― Advertisement ―

spot_img

Brentford- Wolverhampton Wanderers – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Il Brentford, specialista dei primi minuti, potrebbe realizzare un'altra impresa senza precedenti in Premier League quando ospiterà il Wolverhampton Wanderers nella gara di sabato...
HomeOlimpiadi Pechino 2022Qual è il nuovo sport per sole donne che debutterà alle Olimpiadi...

Qual è il nuovo sport per sole donne che debutterà alle Olimpiadi invernali del 2022?

Le Olimpiadi invernali del 2022 a Pechino aggiungono sette nuovi eventi ai Giochi invernali, tra cui versioni a squadre miste di salto con gli sci, snowboard cross e sci freestyle. Vedrà anche l’arrivo del monobob, una versione solista del bob tradizionale aperta solo alle donne quest’anno.

Il Monobob: il nuovo sport per sole donne che debutterà alle Olimpiadi invernali del 2022?

L’obiettivo era aumentare la partecipazione delle donne al bob olimpico: il nuovo sport si unisce alla gara per due donne e agli eventi per due e quattro uomini presso lo Yanqing National Sliding Center, a circa 45 miglia da Pechino nell’area della montagna di Xiaohaituo. Ecco cosa sapere sul monobob, incluso come funziona e a chi prestare attenzione in pista, così come gli altri nuovi sport invernali che debuttano ai Giochi di Pechino. Per ulteriori informazioni, scopri tutto ciò che devi sapere su Pechino 2022, incluso cosa è successo alle cerimonie di apertura di venerdì e come si organizzano le Olimpiadi invernali senza neve.

Cos’è il monobob?

È più o meno quello che sembra: una gara di bob individuale giudicata in tempo. Le gare di monobob si sono svolte sia nella categoria maschile che in quella femminile ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù a Lillehammer, in Norvegia, nel 2016 ea Losanna, in Svizzera, nel 2020. Nel tradizionale bob a squadre, i membri assumono ruoli diversi: spingere, guidare e rompere una slitta che può pesare fino a 350 libbre, secondo il CIO. In monobob, il pilota solitario deve fare tutto da solo. “Vincere non dipende da attrezzature truccate. Abbiamo tutti gli stessi corridori. Possiamo vedere chi è il migliore“, ha detto la canadese Cynthia Appiah a Olympics.com. La donna con il miglior tempo cumulativo su quattro manche vincerà l’oro.

Perché il Comitato Olimpico Internazionale ha aggiunto il monobob?

Le donne che partecipano al bob sono relativamente nuove: il primo evento di bob per due donne non si è tenuto fino ai Giochi di Salt Lake City nel 2002. Avere un evento da solista offre al gruppo più piccolo di bob donne più possibilità di vincere l’oro. L’evento apre anche le porte ai paesi che non hanno una lunga tradizione di sport invernali o una profonda panchina di bob.

Quando si terranno gli eventi di monobob ai Giochi Invernali del 2022?

La gara di monobob femminile inizia con due batterie il 13 febbraio alle 9:30 ora locale. La terza e la quarta manche si svolgeranno il giorno successivo alle 9:30 locali, con i vincitori delle medaglie annunciati intorno alle 11:45 ora di Pechino.


Olimpiadi Pechino: tutti gli atleti Italiani in gara


Chi sono i concorrenti del monobob da tenere d’occhio?

Il Team USA ha le migliori contendenti nel monobob femminile: la canadese-americana Kallie Humphries e la campionessa in carica Elana Meyers Taylor. Humphries, due volte campionessa olimpica di bob a due donne, ha rappresentato il Canada fino al 2020. Meyers Taylor ha vinto la World Monobob Series assoluta nel 2021-22. Ha perso la sua occasione di essere una portabandiera nelle cerimonie di apertura venerdì perché era in quarantena COVID-19 ma è stata scagionata sabato, ben prima della prima manche di monobob il 13 febbraio. Altri bob da battere includono le tedesche Laura Nolte e Mariama Jamanka, le canadesi Christine de Bruin e Cynthia Appiah e l’australiana Breeana Walker.

Quali altri nuovi eventi sono stati aggiunti alle Olimpiadi invernali del 2022?

I nuovi eventi di quest’anno sono stati aggiunti principalmente per aumentare la parità di genere alle Olimpiadi: i Giochi di Pechino 2022 saranno i più equilibrati di sempre, secondo il CIO, con più eventi femminili e più atlete (45,44% di tutte le Olimpiadi) che in qualsiasi altro precedenti Olimpiadi. Il CIO ha l’obiettivo di raggiungere la piena parità di genere entro le Olimpiadi estive del 2024 a Parigi. Un altro nuovo evento che aiuta questo obiettivo è il salto con gli sci a squadre miste, che si tiene a circa 100 miglia da Pechino a Zhangjiakou. Cinque giudici assegnano punti per stile, distanza e fluidità di atterraggio, secondo NBC Sports, “insieme a punti di compensazione del cancello e del vento”. I punteggi più bassi e più alti della squadra di quattro persone vengono eliminati.