― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoQualifiche Gp Emilia-Romagna: ancora Hamilton, 99a pole in carriera

Qualifiche Gp Emilia-Romagna: ancora Hamilton, 99a pole in carriera

Lewis Hamilton si prende la 99a pole position in carriera nelle qualifiche del Gp dell’Emilia-Romagna. Il sette volte campione del mondo, partirà dalla prima casella davanti a Perez e Max Verstappen.

Qualifiche Gp Emilia-Romagna: cosa è successo?

La sessione inizia con l’uscita di pista dell’Alpha Tauri di Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese arriva lungo in curva 14 e perde il controllo della vettura che si infrange contro il muro. Partirà dall’ultima posizione. La grande sorpresa però vede protagonista la Williams che riesce a portare entrambe le vettura in Q2 a discapito delle due Alfa Romeo di Raikonnen e Giovinazzi. Esclusi dalla Q2 anche Schumacher e Mazepin.

In occasione delle Q2 arriva l’ennesimo colpo di scena. Questa volta il protagonista è Carlos Sainz. Il pilota spagnolo della Ferrari, non riesce a migliorare il suo tempo e viene eliminato da Stroll che costringerà lo spagnolo a partire undicesimo. Potrà comunque scegliere la mescola di partenza a differenza del suo compagno di squadra Leclerc. Il monegasco passa abilmente le Q2 mettendo a referto il terzo miglior tempo con gomma rossa. Dei primi dieci, solo Verstappen, Bottas e Hamilton partiranno con gomma media.

La pole position però anche questa volta viene presa di forza da Lewis Hamilton. Nonostante le tante difficoltà, il sette volte campione del mondo riesce a distanziare Max Verstappen di 0,091 e Sergio Perez di 0,035 girando in 1:14:411. Una prestazione sublime da parte del campione del mondo in carica che ottiene la sua 99a pole position in carriera. Sempre più nella leggenda. Sarebbe dovuto partire dalla seconda posizione Lando Norris, autore di una super qualifica. Il pilota della McLaren riesce a mettere a referto il secondo miglior tempo ma i sensori di pista annullano il tempo del britannico. Partirà in settima posizione alle spalle del compagno di squadra Daniel Ricciardo. Piccola magia da parte di Leclerc che si qualifica come quarto e partirà dalla seconda fila. Ottima anche la qualifica di Gasly (5°). Di seguito la griglia di partenza completa:

  1. Hamilton-2.Perez-3. Verstappen-4.Leclerc-5. Gasly-6. Ricciardo-7.Norris-8.Bottas-9.Ocon-10.Stroll-11. Sainz-12. Russell-13. Vettel-14.Latifi-15. Alonso-16. Raikonnen-17.Giovinazzi-18. Schumacher-19.Mazepin-20. Tsunoda

La gara è prevista per domani 18 aprile 2021 dalle ore 15:00.

Sito ufficiale F1.com