― Advertisement ―

spot_img

Malta-Andorra: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 4 di Lega D di Nations League 2024/2025. Il risultato conta poco visto che i padroni...
HomeCiclismoQuindicesima tappa del Tour De France 2023: Poels vince in solitaria sul...

Quindicesima tappa del Tour De France 2023: Poels vince in solitaria sul Monte Bianco, Vingegaard sempre in giallo

L’ olandese Wout Poels conquista la quindicesima tappa del Tour De France 2023, da Les Gets Les Portes du Soleil a Saint- Gervais Mont Blanc di 179 km, dopo una fuga solitaria iniziata a 30 km dal traguardo. Dietro di lui il belga Van Aert e il francese Bugaurdeau. Vingegaard conserva la maglia gialla mantenendo invariato il vantaggio di dieci secondi su Pogacar.

QUINDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2023: LA CRONACA

Triondo di Poels alle pendici del Monte Bianco dopo una fuga solitaria di circa 30 km. L’ attacco iniziale viene portato da circa 38 corridori, tra cui Van der Poel, Van Aert e Ciccone vanno via guadagnando nove minuti sul gruppo. Sul Col de la Croix Fry il terzetto si sgretola in seguito agli attacchi di Haller, Rui Costa e Ciccone. A 40 km dall’arrivo arriva lo strappo di Van der Poel che si mette a ruota di Soler e Poels. In prossimità delle ultime tre salite sono loro a giocarsi la vittoria. Poels guadagna una trentina si secondi su Van Aert che perde sempre più terreno. È quindi l’olandese che va a vincere in solitaria. Nel gruppo maglia gialla, Pogacar prova a sorprendere Vingegaard, il quale però risponde molto bene rinviando l’ennesimo round del loro duello alla cronometro di martedi.

ORDINE D’ARRIVO

1-Wout Poels

2-Wout Van Aert

3Mathieu Burgaudeau

LA CLASSIFICA GENERALE

1- Jonas Vingegaard 62h34’27”

2- Tadey Pogacar +0:10″

3-Carlos Rodriguez +5’21”

4-Adam Yates +5’40”

5-Jai Hindley +6’38”

Quattordicesima tappa del Tour De France 2023: Rodriguez vince a Morzine. Vingegaard e Pogacar si danno battaglia