La quindicesima tappa Vuelta 2023, da Pamplona a Lukenberri di 158,5 km, porta la firma del portoghese Rui Costa che beffa allo sprint Kamna e Buitrago. Nessun problema per Kuss che rimane sempre leader. Domani giorno di riposo prima della decisiva ed ultima settimana.
QUINDICESIMA TAPPA VUELTA 2023: LA CRONACA
La frazione odierna si adattava particolarmente a scattisti e fuggitivi, per cui i big hanno potuto beneficiare di una giornata tranquilla. L’ inizio vede Evenepoel preparare una mini-fuga con Vendrame, Bouchard, Rodriguez, Buitrago, Kamna, Denz, Hamilton, Caicedo, Molard, Rui Costa ed Elissonde. Costoro guadagnano circa quattro minuti di vantaggio sul resto del gruppo che lascia fare.
Evenepoel screma i fuggitivi ma ha un attimo di calo di cui ne approfitta Buitrago che trascina con sé Rui Costa. Ad essi si aggiunge poco dopo anche Kamna, ma a spuntarla è il portoghese che si impone allo sprint. Il gruppo arriva a 2’52” con Sepp Kuss che precede in classifica Roglic(1’37”) e Vingegaard(1’44”), in attesa della settimana finale.
Quattordicesima tappa Vuelta 2023: Evenepoel si rifà a Belagua, Kuss sempre in rosso