Riprende il mondiale WRC con il Rally di Ypres, che oggi inaugura il suo corso con il day 1. E riprende il confronto tra Hyundai e Toyota, con la prima a prevalere nettamente sulla seconda. Due delle i20 WRC Plus sono sul podio virtuale, con la Yaris a seguire in terza. Ed è Thierry Neuville, l’idolo di casa, ad aprire le danze in questa prima giornata. Che vi riassumiamo qui sotto.
Rally Ypres: cosa succede nel Day 1?
Sono otto le prove speciali della prima giornata: quattro la mattina e quattro la sera. Ott Tanak è il primo ad ottenere uno scratch, facendo sua la SS1. L’estone precede Craig Breen, il quale si porta a casa le SS2 e 3. Con questa mossa, l’irlandese diviene inaspettatamente leader della classifica generale, prima che scoppi l’uragano Neuville. Il vallone centra ben quattro scratch consecutivi, dalla SS4 alla SS6, e conclude la giornata con 7″6 secondi di vantaggio su Breen. Tanak perde terreno per un errore nella SS3, che gli costa quasi dieci secondi. Poi, sopraggiungono problemi al motore, che lo portano ad oltre 31″ dalla vetta.
Toyota e Ford all’inseguimento
La Toyota subisce pesantemente il colpo della Hyundai. Sebastien Ogier è obbligato dal regolamento a fare da apripista, essendo leader del mondiale. L’asfalto sporco e pieno di polvere del Rally di Ypres lo penalizza, con il risultato che è solo sesto nella graduatoria a 39″4. L’armata della casa nipponica ha come suo capitano in Kalle Rovanpera, fresco di vittoria in Estonia. Il finnico risale quarto, grazie soprattutto ai tempi del pomeriggio. Kalle è a 1″5 da Tanak, quindi vede in zona podio. Segue in quarta piazza Elfyn Evans, il quale perde il quarto piazzamento nella SS7, quando viene superato da Rovanpera. M-Sport perde subito entrambi i suoi alfieri, finiti KO per incidenti. Adrien Formaux si schianta nella SS3, mentre occupava la settima posizione. L’incidente pare causato da un problema tecnico sulla sua Fiesta, entrata improvvisamente di traverso in una curva a destra. Tempo due prove, e anche Gus Greensmith vola fuori, questa volta per un errore del pilota. Yohan Rossel comanda la WRC2 con il nono tempo assoluto, davanti ad Oliver Solberg che porta al debutto mondiale la nuova Hyundai i20 Rally2. L’ottava prova speciale è stata annullata per motivi di sicurezza.
Rally Estonia, terza tappa: è fatta per Rovanpera
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione