Thierry Neuville veste i panni del profeta in patria, e in occasione del day 3 sigilla il trionfo al Rally di Ypres. In una cornice suggestiva, quella del leggendario circuito di Spa-Francorchamps, il vallone si porta a casa una vittoria che gli mancava da un anno e mezzo, da quel Montecarlo 2020 che lo ha visto salire sull’Olimpo rallistico. Neuville è la ciliegina sulla torta di un dominio Hyundai, che vede Craig Breen concludere ottimo secondo. La casa coreana straccia ancora la Toyota, che si deve accontentare del gradino più basso del podio. Terza posizione ad opera di Kalle Rovanpera, che precede Elfyn Evans ed uno spento Sebastien Ogier. Congratulazioni a Jari Huttunen, vincitore del WRC2, e Yohan Rossel, vincitore del WRC3.
Rally Ypres: cosa succede nel day 3?
Il circuito di Spa è sede delle ultime tre speciali, dalla SS17 alla SS19, più la Power Stage. Neuville parte solo per portare la Hyundai al traguardo, ma Breen sembra aver perso la spinta propulsiva del giorno prima. Il protagonista assoluto in questo rush finale è Ott Tanak, che firma tre scratch su quattro speciali in programma, compresa la Power Stage. L’estone rimane però in sesta posizione, a causa dei secondi persi ieri per la foratura e vicissitudini varie. La lotta vera è per la terza posizione, che si consuma tra Rovanpera ed Evans. Kalle da il primo colpo nella SS17, con uno scratch che gli consente di azzerare il distacco dal gallese. Nelle prove successive, il figlio d’arte completa il sorpasso, rifilando 5″ al compagno di squadra. Evans è deluso alla fine della gara, ma mai come Sebastien Ogier. Il sette volte iridato appare insolitamente spento. Il fatto di fare da apripista il venerdì non lo ha aiutato, ma la vera causa dei suoi guai è un assetto non perfetto della sua Yaris WRC Plus. Il quinto posto è il meglio che riesce a fare, ma il distacco dal primo è pesante: 57″4. La cosa positiva è che raccoglie punti per il campionato, ma i suoi principali avversari guadagnano punti su di lui.
Rally Ypres, day 1: Neuville eroe in casa
Rally Ypres: Neuville ancora in testa nel day 2
Buona la prima di Hyundai in WRC2
La WRC3 è appannaggio di Yohan Rossel, al comando dall’inizio alla fine. La WRC2 vede il debutto della Hyundai i20 Rally2, portata in gara da Jari Huttunen e Oliver Solberg. Entrambi soffrono per problemi al servosterzo, che penalizza il risultato nell’assoluta. La classifica di classe premia il finlandese, ma il bilancio generale per la neonata coreana è comunque positivo. Battuto sonoramente Nikloay Gryazin il quale però guida una Volkswagen Polo R5, che non riceve più sviluppi da un pezzo e che non è più nemmeno seguita direttamente dalla casa madre.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione