Il Rayo Vallecano sarà ansioso di consolidare il suo impressionante inizio di stagione quando domenica 17 ottobre accoglierà l’Elche di metà classifica all’Estadio de Vallecas. Elche sarà alla disperata ricerca di una vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre Vallecano potrebbe ritrovarsi in un posto europeo entro la fine del fine settimana, se i risultati andassero a favore. Il calcio di iniio di Rayo Vallecano-Elche è previsto alle 14.
Prepartita Rayo Vallecano-Elche: a che punto sono le due squadre?
Rayo Vallecano
Da quando è arrivato in estate, l’ex attaccante del Manchester United e dell’Atletico Madrid Radamel Falcao ha trasformato le fortune di Vallecano, segnando tre gol nelle sue quattro presenze nella Liga finora. Arrivato dalla panchina per segnare nelle sue prime due partite del Rayo, in modo più impressionante al 96 ‘per completare la vittoria in rimonta di Vallecano sull’Athletic Bilbao, Falcao ha continuato la sua forte forma di punteggio alla sua prima partenza per il club. A referto nella vittoria per 3-1 del Rayo sul Cadice, Falcao è stato meno fortunato nella sconfitta contro l’Osasuna, ma ha comunque dimostrato il suo valore al club della periferia di Madrid, nonostante molti si chiedessero se il 36enne potesse ancora tagliarlo nei massimi campionati. Al ritorno in prima divisione, il Vallecano ha goduto del suo miglior ritorno a punti dalla stagione 1999-00, quando ha concluso la stagione al nono posto e la squadra di Andoni Iraola questa volta punterà a un altro primo tempo. Oltre alle imprese di Falcao, gran parte della fortuna di Vallecano quest’anno può essere attribuita alla loro forma casalinga stellare, dove gli uomini di Iraola hanno vinto tutte e tre le partite all’Estadio de Vallecas. Saranno fiduciosi di raggiungere il quarto posto quando affronteranno l’Elche questo fine settimana, ma con una sola vittoria nelle ultime tre partite casalinghe contro i Los Franjiverdes, altri tre punti per il Vallecano non saranno considerati una formalità.
Elche
Nonostante ciò, l’Elche ha vinto solo una delle quattro trasferte in questa stagione, pur mantenendo una sola porta inviolata in trasferta, rendendo la sua visita al Nord questo fine settimana un altro potenziale mal di testa per Fran Escriba. L’Elche è effettivamente riuscito ad accumulare un discreto record difensivo in questa stagione, con solo un’altra squadra nella metà inferiore che ha subito meno gol. È stato sotto porta dove l’Elche ha faticato di più, segnando solo cinque volte durante le sue otto partite della Liga – il secondo peggior record per qualsiasi squadra della divisione. Segnare gol sarà cruciale per Elche se vogliono sopravvivere in questa stagione e la forma di Dario Benedetto potrebbe decidere il loro destino, con il prestito del Marsiglia già fuori segno per la sua nuova squadra. Benedetto si schiererà probabilmente contro Falcao in quella che si preannuncia essere una battaglia tra gli attaccanti talismanici per Elche e Vallecano questo fine settimana.
Ultime notizie
Le speranze di sopravvivenza di Elche possono dipendere da quanto riescono a mantenere in forma i propri giocatori, ed Escriba sarà consapevole di non perdere troppi punti durante una mini crisi di infortuni per Los Franjiverdes. Diego Gonzalez Polanco (inguine), Gonzalo Verdu (polpaccio) e Pedro Bigas (ginocchio) dovrebbero essere tutti fuori per Elche, rendendo il loro compito già considerevole un po’ più difficile. È probabile che il trio di assenti di Elche ritorni prima della fine del mese, mentre Jony Alamo non è stato ritenuto così fortunato e continuerà a saltare le prossime partite. A differenza dei loro avversari di domenica, il Vallecano ha abbastanza vicino una rosa completa tra cui scegliere, con solo Martin Merquelanz assente per Rayo questo fine settimana. L’esterno in prestito della Real Sociedad è assente da metà settembre e, senza alcun ritorno in vista, Merquelanz dovrà attendere ancora un po’ di tempo nella stanza dei trattamenti prima di tornare in campo. Falcao ha iniziato le due precedenti partite del Rayo prima della sosta per le nazionali e domenica dovrebbe guidare la linea per gli improbabili aspiranti europei.
Probabili formazioni Rayo Vallecano-Elche
Rayo Vallecano
Dimitrievski; Balliu, Saveljich, Catena Marugan, F. Garcia; Palazon, Ciss, Comesana, A. Garcia; Trejo, Falcao
Elche
Casilla; Roco, Gonzalo, Barragan; Fernandez, Guti, Mascarell, Fidel, Mojica; Perez, Benedetto