Il Real Betis cercherà di ottenere la prima vittoria nella Liga dalla fine di ottobre quando domenica 8 gennaio pomeriggio si recherà a Rayo Vallecano. Gli ospiti sono attualmente sesti in classifica, a due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre il Rayo Vallecano è ottavo, con 23 punti nelle prime 15 partite della stagione 2022-23. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano – Real Betis è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Rayo Vallecano – Real Betis: a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il Rayo Vallecano si è piazzato al 12° posto nella Liga la scorsa stagione, al suo ritorno al massimo livello, e la squadra della capitale ha impressionato anche in questo periodo, vantando 23 punti in 15 partite, che li ha lasciati in ottava posizione. I Franjirrojos hanno ottenuto sei vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte nelle 15 partite disputate in campionato e sono a soli quattro punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, a dimostrazione di quanto sia stato forte il loro inizio. La squadra di Andoni Iraola è imbattuta nelle ultime sette partite di campionato, con tre vittorie, ma ha pareggiato le ultime due contro Celta Vigo e Girona. Il Rayo Vallecano è stato impegnato anche in Copa del Rey martedì sera, uscendo dalla competizione negli ottavi di finale grazie alla sconfitta per 2-0 contro lo Sporting Gijon. I Vallecanos sono stati forti davanti ai propri tifosi in questa stagione, raccogliendo 14 punti in sette partite e subendo una sola sconfitta.
Real Betis
Il Real Betis è imbattuto contro il Rayo Vallecano nella Liga dall’aprile 2014, anche se i punti sono stati condivisi in un pareggio per 1-1 quando le due squadre si sono affrontate per la partita corrispondente lo scorso anno. In settimana la squadra di Manuel Pellegrini è stata impegnata anche in Copa del Rey, dove ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale grazie alla vittoria per 4-1 sull’Ibiza Islas Pitiusas. Il Real Betis non trionfa nella Liga dalla fine di ottobre, ma ha ottenuto solo due punti nelle ultime tre partite contro Siviglia, Valencia e Athletic Bilbao. I biancoverdi si sono classificati quinti nella Liga la scorsa stagione e sicuramente punteranno a un altro traguardo europeo in questa stagione, con il club attualmente sesto in classifica. Il Real Betis ha raccolto 25 punti in 15 partite di campionato, a due punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, e vanta il terzo miglior record difensivo della massima serie spagnola, con appena 12 gol subiti.
Notizie dalle squadre
Il Rayo Vallecano sarà ancora privo di Ruben de Tomas a causa di un infortunio al tendine, ma Salvi e Randy Nteka hanno fatto il loro ritorno nella sfida di Copa del Rey con lo Sporting Gijon di martedì. La squadra della capitale potrà contare anche sui rientri di Oscar Valentin e Catena dopo le sospensioni, che dovrebbero essere titolari domenica pomeriggio. L’allenatore Iraola cambierà radicalmente la formazione che ha esordito in coppa, con il ritorno di Isi Palazon, Fran Garcia, Sergio Camello, Santi Comesana, Oscar Trejo e Ivan Balliu. Per quanto riguarda il Real Betis, Luiz Felipe è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Athletic Bilbao il 29 dicembre, ma Edgar Gonzalez è tornato da un’espulsione, quindi dovrebbe essere un cambio diretto al centro della difesa. Youssouf Sabaly è fuori fino al mese prossimo per un problema alla caviglia, mentre Paul Akouokou sarà nuovamente assente per i biancoverdi a causa di un problema muscolare. Ci saranno cambiamenti rispetto alla formazione che ha esordito giovedì in Copa del Rey, con William Carvalho, Luiz Henrique, Guido Rodriguez, Nabil Fekir, Alex Moreno, Borja Iglesias e Rui Silva che si preparano a tornare.
Probabili formazioni Rayo Vallecano – Real Betis
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, Catena, Lejeune, F Garcia; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, A Garcia; Camello
Real Betis possibile formazione iniziale:
Silva; Ruibal, Ruiz, Gonzalez, Moreno; Rodriguez, Carvalho; Henrique, Fekir, Canales; Iglesias