Il Rayo Vallecano cercherà di fare un grande passo avanti per assicurarsi la permanenza nella Liga per un’altra stagione quando domenica 5 maggio sera accoglierà nella capitale l’Almeria, già retrocesso.
La squadra di casa si trova al 15° posto in classifica, a otto punti dalla zona retrocessione, mentre l’Almeria è in fondo alla classifica con 14 punti e la retrocessione è stata confermata sabato scorso con la sconfitta contro il Getafe. Il calcio di inziio di Rayo Vallecano vs Almeria è previsto alle 21
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Almeria a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il Rayo ha portato una serie di quattro partite di imbattibilità nello scontro con il Villarreal lo scorso fine settimana, ma ha subito una sconfitta per 3-0 contro il Sottomarino Giallo, con il risultato che li ha lasciati al 15° posto in classifica con 34 punti.
La squadra della capitale ha otto punti di vantaggio sul Cadice, che si trova al 18° posto, quindi è molto difficile immaginare che possa essere messo in difficoltà in questa fase della stagione, ma non è impossibile.
Il Rayo si è classificato al 12° e all’11° posto nelle due campagne della Liga da quando ha ottenuto la promozione in massima serie attraverso i playoff di Segunda Division 2020-21.
La squadra di Inigo Perez ha avuto un rendimento al di sotto delle aspettative in questa stagione e trovare la via della rete è stato un vero problema, con solo 27 gol nelle 33 partite disputate.
L’Almeria ha segnato più volte (32) del Rayo in questa stagione, ma la squadra di base ha il peggior record difensivo della divisione con 67 reti subite, mentre il Rayo ne ha subite solo 42.
I Franjirrojos hanno però il secondo peggior record casalingo della divisione in questa stagione, raccogliendo solo 17 punti nelle loro 16 partite e registrando solo tre vittorie.
Almeria
L’Almeria ha vissuto una campagna estremamente difficile, con un bilancio di una vittoria, 11 pareggi e 21 sconfitte in 33 partite, che l’hanno portato in fondo alla classifica con 14 punti.
La retrocessione dell’Union è stata ufficialmente confermata lo scorso fine settimana con la sconfitta per 3-1 in casa contro il Getafe, e la squadra di Pepe Mel si gioca quindi solo l’orgoglio nelle fasi finali della campagna.
L’UDA ha concluso la scorsa stagione al 17° posto nella Liga, al suo ritorno nella massima serie, ma ha faticato a uscire dalla Segunda Division dopo l’ultima retrocessione dalla Liga nel 2014-15, e questo sarà motivo di preoccupazione in vista della campagna 2024-25.
Una squadra piena di talenti, però, non ha reso al massimo in questa stagione e, anche se ci saranno cambiamenti radicali quest’estate, l’Almeria sarà comunque fiducioso di essere una delle squadre più forti della seconda fascia nella prossima stagione.
La Union ha perso le ultime due partite di campionato contro il Rayo, compresa una sconfitta per 2-0 nel match di andata di questa stagione, mentre ha perso 2-0 nella gara corrispondente durante la campagna 2022-23.
Notizie dalle squadre
Questo fine settimana il Rayo sarà privo di tre giocatori per infortunio: Kike Perez, Aridane Hernandez e Diego Mendez non saranno disponibili.
I padroni di casa dovranno inoltre fare i conti con l’assenza di Pathe Ciss, il centrocampista è sospeso a causa del cartellino giallo rimediato nella sconfitta contro il Villarreal dello scorso fine settimana.
Il tecnico Perez dovrebbe resistere alla tentazione di mischiare le carte in tavola nonostante la delusione per i tre gol subiti dal Sottomarino Giallo, ma Oscar Valentin potrebbe entrare nell’undici titolare, mentre Alvaro Garcia potrebbe sostituire Unai Lopez.
Per quanto riguarda l’Almeria, Luis Suarez e Aleksandar Radovanovic sono fuori per infortunio, mentre Jonathan Viera, Gonzalo Melero, Largie Ramazani e Lucas Robertone sono tutti sospesi.
Ramazani non sarà disponibile fino all’ultima partita della stagione, mentre Viera, che è stato espulso contro il Getafe l’ultima volta, siederà in questa partita insieme a Melero e Robertone.
Edgar Gonzalez e Sergio Arribas dovrebbero rientrare nell’undici titolare di domenica sera, ma Anthony Lozano dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di centravanti, mentre Leo Baptistao sarà probabilmente impiegato come esterno.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Almeria
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Ratiu, Mumin, Lejeune, Chavarria; Valentin, Crespo; Palazon, A Garcia, De Frutos; Camello
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Pubill, Montes, Chumi, Langa; E Gonzalez, Lopy; Baptistao, Arribas, Embarba; Lozano