L’Atletico Madrid cercherà di fare cinque vittorie di fila nella Liga quando affronterà i rivali della capitale Rayo Vallecano all’Estadio de Vallecas sabato 19 marzo sera. La squadra di Diego Simeone è attualmente quarta in classifica, a pari punti con il Barcellona terzo in classifica, mentre il Rayo si trova in 13esima posizione, a otto punti dalla zona retrocessione. I calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Atletico Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Atletico Madrid: a che punto sono le due squadre?
Rayo Vallecano
Il Rayo è riuscito a porre fine alla serie di sei sconfitte nella massima serie spagnola lo scorso weekend, quando ha pareggiato 1-1 con il Siviglia, con il risultato che lo lascia al 13° posto in classifica, a otto punti dalla zona retrocessione. La squadra di Andoni Iraola è stata così impressionante nella prima metà della campagna, ma non è stata vittoriosa nella massima serie spagnola dalla metà di dicembre, che li ha visti scivolare giù nella tabella negli ultimi mesi. Sembra che ci sia abbastanza credito in banca per la squadra della capitale per evitare la retrocessione, che è sempre stato l’obiettivo principale di questo termine dopo la loro promozione attraverso i playoff di Segunda Division lo scorso termine. Il Rayo non è riuscito ad assicurarsi stagioni back-to-back a questo livello dal 2016, mentre ha giocato in Segunda Division in quattro delle ultime sei campagne, quindi dovrebbe essere una campagna di successo se riescono a finire 17° o sopra. Los Franjirrojos hanno impressionato in casa in questa stagione, raccogliendo 27 punti dalle loro 14 partite, ma non hanno battuto l’Atletico nella Liga dal febbraio 2013 e hanno subito una sconfitta per 2-0 nella partita inversa al Wanda Metropolitano a gennaio.
Atletico Madrid
L’Atletico, nel frattempo, entrerà in questa partita sulla scia della vittoria per 1-0 sul Manchester United nella seconda tappa degli ultimi 16esimi di Champions League, che ha assicurato una vittoria aggregata per 2-1 e ha prenotato il loro posto nei quarti di finale della competizione ancora una volta. La squadra di Simeone ha anche vinto le ultime quattro in campionato contro Osasuna, Celta Vigo, Real Betis e Cadice per salire al quarto posto in classifica, a pari punti con il Barcellona terzo in classifica. L’Atletico è ora a soli cinque punti dal secondo posto del Siviglia, che ha permesso al Real Madrid di aprire un vantaggio di 10 punti in cima alla classifica, ma c’è ancora un’affascinante corsa per le prime quattro, con Real Betis, Real Sociedad e Villarreal tutte ancora molto in discussione. I bianco-rossi non sono stati in grado di lanciare una sfida per il titolo in questo periodo, ma sono certamente una squadra da tenere d’occhio in Champions League e, come il Barcellona, saranno interessati al secondo posto in classifica. La forma dell’Atletico in trasferta nella Liga in questa stagione è stata inconsistente, raccogliendo solo 21 punti dalle 14 partite, ma ha vinto 1-0 sul Rayo nella sua ultima visita nel febbraio 2019.
Notizie dalle squadre
Il Rayo sarà nuovamente privo di Unai Lopez, Radamel Falcao, Martin Merquelanz ed Esteban Saveljich per la gara di questo fine settimana a causa di infortuni. Tuttavia, la squadra di casa sarà rafforzata dai ritorni di Isi Palazon e Alvaro Garcia dopo le sospensioni, e il primo dovrebbe tornare nell’undici titolare. Il gol di Bebe contro il Siviglia potrebbe vedere l’attaccante mantenere il suo posto in squadra, nel frattempo, con Oscar Trejo e Sergi Guardiola anche previsto per essere in squadra contro i campioni di sabato. Per quanto riguarda l’Atletico, Thomas Lemar, Sime Vrsaljko, Matheus Cunha e Daniel Wass non saranno ancora disponibili per la selezione a causa di problemi di infortuni. Geoffrey Kondogbia ha fatto il suo ritorno contro il Man United martedì, però, e ora potrebbe essere in linea per un inizio, mentre Mario Hermoso era anche in panchina contro i Diavoli Rossi dopo aver recuperato dall’infortunio. È improbabile che Simeone faccia molti cambiamenti dalla squadra che ha iniziato all’Old Trafford, ma Yannick Carrasco, che è stato sospeso contro la squadra di Ralf Rangnick, potrebbe tornare in squadra qui, mentre Angel Correa sta spingendo per essere coinvolto nel terzo finale del campo.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Atletico Madrid
Rayo Vallecano possibile formazione di partenza:
Dimitrievski; Balliu, M Suarez, Catena, F Garcia; Comesana, Valentin; Bebe, Trejo, Palazon; Guardiola
Atletico Madrid possibile formazione di partenza:
Oblak; Savic, Gimenez, Reinildo; Llorente, Kondogbia, Herrera, Koke, Carrasco; Griezmann, Felix