Sia il Rayo Vallecano che il Las Palmas cercheranno di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando si affronteranno sabato 20 gennaio pomeriggio all’Estadio de Vallecas.
L’ultima partita di campionato del Rayo si è conclusa con una vittoria per 2-0 contro il Getafe il 2 gennaio, mentre il Las Palmas arriverà alla sfida di questo fine settimana dopo il successo per 3-0 sul Villarreal. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Las Palmas è previsto alle 14
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Las Palmas a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Nelle ultime due partite disputate in Copa del Rey, il Rayo è passato agli ottavi di finale grazie alla vittoria per 2-0 sull’Huesca il 6 gennaio, ma mercoledì sera è stato sconfitto per 3-1 dal Girona, leader della Liga, ponendo fine al suo cammino nella competizione.
La squadra della capitale si concentrerà quindi sul campionato, e nell’ultimo incontro nella massima serie spagnola la squadra di Francisco ha vinto per 2-0 contro il Getafe.
Il successo è stato il primo della squadra nella Liga dal 22 ottobre scorso e li ha portati all’11° posto in classifica, con 23 punti nelle 19 partite disputate in questa stagione, grazie a un bilancio di cinque vittorie, otto pareggi e sei sconfitte.
Il Rayo è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Liga, avendo trovato la via della rete solo in 18 occasioni, ma è stato forte in difesa, subendo solo 24 gol.
I Franjirrojos hanno il secondo peggior record casalingo del campionato, raccogliendo solo otto punti nelle nove partite disputate davanti al proprio pubblico, mentre la maggior parte dei punti è arrivata in trasferta (15).
Las Palmas
Il Las Palmas è anche tra i più scarsi marcatori del campionato in questa stagione, con appena 18 reti, ma ha il secondo miglior record difensivo dietro al Real Madrid (11), avendo subito appena 17 gol nelle 20 partite disputate.
Si può quindi ipotizzare che si tratterà di un incontro a basso punteggio tra due squadre che puntano a piazzarsi nella parte alta della classifica; il Las Palmas è attualmente nono, con 28 punti nelle 20 partite disputate, e ha cinque punti di vantaggio sugli avversari, avendo giocato una partita in più.
La Union Deportiva è stata promossa di nuovo nella Liga grazie al secondo posto nella Segunda Division della scorsa stagione e cercherà di consolidarsi a questo livello dopo cinque stagioni di assenza.
La squadra di Garcia Pimienta è stata eliminata dalla Copa del Rey dal Tenerife all’inizio del mese, ma si è ripresa in modo impressionante in campionato il 13 gennaio, con una vittoria per 3-0 sul Villarreal.
Il Las Palmas cercherà la sua nona vittoria in campionato questo fine settimana, ma ha perso le ultime tre partite di campionato con il Rayo, compresa la sconfitta per 1-0 nell’incontro inverso di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Rayo dovrà fare a meno di Oscar Trejo per un problema muscolare, mentre Kike Perez è sospeso per il cartellino giallo rimediato contro il Getafe in campionato.
La squadra di casa non potrà inoltre contare su Pathe Ciss e Bebe, impegnati rispettivamente con Senegal e Capo Verde in Coppa d’Africa.
L’assenza di Perez aprirà probabilmente la porta a Randy Nteka, mentre torneranno Sergio Camello, Florian Lejeune e Aridane Hernandez, lasciati fuori mercoledì sera contro il Girona in Copa del Rey.
Per quanto riguarda il Las Palmas, Daley Sinkgraven rimane in dubbio per malattia, mentre Fabio Gonzalez è fuori dalla gara per un problema alla caviglia.
Gli ospiti non avranno a disposizione il difensore in prestito dal Barcellona Julian Araujo a causa della sospensione, mentre Eric Curbelo e Alvaro Lemos sono in dubbio per questo fine settimana.
Il tecnico Garcia Pimienta potrebbe schierare lo stesso undici sceso in campo al fischio d’inizio contro il Villarreal in campionato, con Sandro Ramirez affiancato da Munir El Haddadi e Alberto Moleiro.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Las Palmas
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, A Hernandez, Lejeune, Espino; Palazon, U Lopez, Valentin, De Frutos; Camello, Nteka
Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Suarez, Herzog, Marmol, S Cardona; Munoz, Perrone, K Rodriguez; El Haddadi, Sandro, Moleiro