Il Rayo Vallecano cercherà di allungare la sua imbattibilità nella Liga a quattro partite quando accoglierà il Mallorca all’Estadio de Vallecas sabato 30 settembre pomeriggio.
La squadra di Francisco arriva a questa sfida dopo il pareggio senza reti con il Cadice, mentre il Mallorca ha pareggiato 2-2 con i campioni del Barcellona nell’ultima partita. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Mallorca è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Mallorca a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il Rayo si presenta a questa sfida con una serie di tre partite di imbattibilità nella Liga e cinque punti conquistati battendo l’Alaves per 2-0 dopo la pausa internazionale e pareggiando con Villarreal e Cadice.
La squadra di Francisco ha ottenuto tre vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle sette partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 11 punti, che l’hanno portata a occupare la sesta posizione in classifica in un inizio di stagione molto positivo.
Il Rayo si è piazzato al 12° e all’11° posto nelle ultime due campagne di ritorno a questo livello di calcio e punterà a un piazzamento simile anche in questa stagione, ma non è impossibile immaginare che si spinga verso le prime sette posizioni.
I Franjirrojos hanno perso tutti gli ultimi tre incontri di Liga con il Maiorca, compresa la sconfitta per 2-0 nella partita corrispondente della campagna 2022-23.
Il Rayo ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro gli avversari di sabato, che hanno dimostrato la loro qualità dividendosi il bottino con i campioni del Barcellona martedì sera.
Mallorca
Il Maiorca si è portato due volte in vantaggio contro il Barcellona, con Vedat Muriqi che ha segnato la svolta all’ottavo minuto della gara, prima che Raphinha pareggiasse i conti nelle ultime fasi del primo tempo.
Abdon Prats ha poi riportato avanti la squadra di Javier Aguirre nelle fasi finali del primo tempo, prima che Fermin Lopez facesse 2-2 al 75′, con il bottino che alla fine è stato condiviso.
Il Mallorca ha raccolto sei punti nelle sette partite di campionato disputate in questa stagione e si trova al 15° posto in classifica, con l’unico successo nella Liga 2023-24 ottenuto in trasferta contro il Celta Vigo il 16 settembre.
I Pirati si sono classificati al 16° e al 9° posto nelle ultime due stagioni da quando sono stati promossi di nuovo al livello superiore, ed è difficile sapere esattamente cosa aspettarsi da loro in questo periodo a causa della loro incostanza.
Il Mallorca ha sicuramente qualità nell’ultimo terzo di campo, con Muriqi e Prats che hanno segnato sette volte in questa stagione, ma resta da vedere se riusciranno a produrre abbastanza prestazioni difensive forti per migliorare la loro posizione in classifica.
Notizie dalle squadre
Sabato il Rayo sarà privo di Randy Nteka per un problema muscolare, mentre Khalid Abdul Mumin è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Cadice.
La squadra, però, non ha riscontrato ulteriori problemi di forma contro il Cadice e si prevede che sarà in gran parte la stessa che scenderà in campo per il fischio d’inizio di questa gara.
Il posto di Mumin al centro della difesa sarà probabilmente preso da Aridane Hernandez, mentre Isi Palazon potrebbe essere introdotto nel reparto d’attacco che dovrebbe comprendere sia Jorge de Frutos che Sergio Camello.
Il Maiorca, invece, sarà privo di Antonio Raillo per un infortunio alla caviglia, mentre gli ospiti hanno un altro paio di problemi di forma in questa fase della stagione.
Toni Lato resta in dubbio, avendo saltato la partita contro il Barcellona, mentre Pablo Maffeo è stato sostituito negli ultimi minuti del primo tempo contro la squadra di Xavi e non sarà della partita in quanto è stato espulso in ritardo mentre non era in campo.
Jaume Costa potrebbe essere il sostituto di Maffeo, mentre è previsto anche il richiamo di Sergi Darder, ma per il resto dovrebbe essere lo stesso undici sceso in campo al fischio d’inizio contro i campioni.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Mallorca
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, Aridane, Lejeune, Espino; Ciss, Valentin; De Frutos, Trejo, Palazon; Camello
Maiorca possibile formazione iniziale:
Rajkovic; Gonzalez, Valjent, Nastasic, Copete, Costa; Darder, Costa, D Rodriguez; Muriqi, Prats