Il Real Madrid cercherà di guadagnare nove punti in cima alla classifica della Liga quando questa sera sabato 26 febbraio andrà a Rayo Vallecano. I Los Blancos hanno sei punti di vantaggio sul Siviglia, secondo in classifica, mentre il Rayo occupa l’undicesima posizione, a 11 punti dalla zona retrocessione, prima della prossima partita. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Real Madrid è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Real Madrid: a che punto sono le due squadre?
Rayo Vallecano
Il Rayo ha goduto di una brillante prima metà della campagna di Liga 2021-22, che ha portato a suggerire che potrebbe potenzialmente sfidare per un top-six finire questa stagione, ma la loro forma è stata deludente nelle ultime settimane. Infatti, Los Franjirrojos sono senza una vittoria in campionato dal 18 dicembre, raccogliendo solo un punto dalle ultime sei partite, perdendo le ultime quattro contro Athletic Bilbao, Celta Vigo, Osasuna ed Elche. È stata comunque una stagione di successo per la squadra della capitale, dato che si è assicurata il ritorno nella Liga solo attraverso i playoff di Segunda Division dello scorso anno, quindi consolidare a questo livello è sempre stata la priorità, e come detto, sono a 11 punti dalla zona retrocessione. La squadra di Andoni Iraola è stata eccellente in casa in questa stagione, raccogliendo 26 punti in 12 partite, che è il terzo miglior record della divisione dietro il Real Madrid (31) e il Siviglia (30). Il Rayo è anche in semifinale di Copa del Rey, ma deve lottare per raggiungere la finale della competizione, avendo subito una sconfitta per 2-1 in casa contro il Real Betis nell’andata delle ultime quattro partite il 9 febbraio.
Real Madrid
Il Real Madrid, nel frattempo, ha registrato una vittoria per 3-0 sull’Alaves in campionato lo scorso fine settimana, con Marco Asensio, Vinicius Junior e Karim Benzema sul tabellino del Bernabeu. La squadra di Carlo Ancelotti è attualmente in testa alla classifica, con sei punti di vantaggio sul secondo posto, il Siviglia, che non sarà in azione fino a domenica contro il Real Betis, quindi avrà la possibilità di raggiungere i nove punti. Il Barcellona ha mostrato miglioramenti sotto Xavi ma è troppo indietro per lanciare una sfida, mentre l’Atletico Madrid non difenderà il suo titolo a meno che non succeda qualcosa di straordinario, con la concorrenza del Real Madrid in questa stagione che viene dal Siviglia, che sta disperatamente cercando di rimanere in contatto con i Los Blancos. Il Real Madrid ha perso 1-0 a Paris Saint-Germain nell’andata degli ultimi 16 di Champions League, ma è imbattuto in campionato dall’inizio di gennaio, vincendo tre delle ultime cinque contro Valencia, Granada e Alaves per posizionarsi in una posizione di forza al vertice. I Los Blancos hanno anche il miglior record in trasferta della Liga in questo periodo, raccogliendo 26 punti dalle loro 12 partite, ma hanno subito una sconfitta per 1-0 quando hanno viaggiato l’ultima volta al Rayo in campionato nell’aprile 2019.
Ultime notizie dalle squadre
Il Rayo sarà di nuovo senza Martin Merquelanz a causa di un problema al ginocchio, mentre Unai Lopez (anca) e Jose Pozo (COVID-19) rimangono dubbi per la squadra di casa in vista della gara. La squadra della capitale non ha raccolto nuove preoccupazioni nella sconfitta contro l’Elche, ma l’allenatore Iraola probabilmente resisterà alla tentazione di fare cambiamenti all’ingrosso, con Sergi Guardiola che dovrebbe ancora una volta guidare la linea, lasciando Radamel Falcao in panchina ancora una volta. È improbabile che ci siano sorprese anche per quanto riguarda la formazione del Rayo, con un 4-2-3-1 che includerà Oscar Trejo nel posto numero 10 e Isi Palazon e Alvaro Garcia. Per quanto riguarda il Real Madrid, Mariano Diaz dovrebbe superare un problema pelvico, mentre Federico Valverde dovrebbe recuperare in tempo, con il centrocampista che ha sofferto di un virus allo stomaco all’inizio della settimana. Gli ospiti potrebbero quindi essere al completo per la gara di questo fine settimana, e l’importanza della partita significa che Ancelotti difficilmente farà qualche chiamata a sorpresa. Rodrygo, Eden Hazard e Gareth Bale sono tutte opzioni per la destra, ma il gol di Asensio contro l’Alaves dovrebbe significare che lo spagnolo mantiene il suo posto accanto a Vinicius e Benzema. Toni Kroos ha riposato lo scorso fine settimana, ma il tedesco dovrebbe tornare in campo sabato anche se Valverde può dimostrare la sua forma fisica dopo una malattia.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Real Madrid
Rayo Vallecano possibile formazione di partenza:
Zidane; Balliu, Saveljich, Catena, F Garcia; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, A Garcia; Guardiola
Real Madrid possibile formazione di partenza:
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema, Vinicius