Le sei partite di imbattibilità del Rayo Vallecano saranno messe alla prova domenica 29 ottobre pomeriggio, con la Real Sociedad che si recherà all’Estadio de Vallecas nella massima serie spagnola.
La squadra di casa è attualmente settima nella classifica della Liga, con 16 punti nelle prime 10 partite, mentre la Real Sociedad è quinta, con 18 punti nelle prime 10 partite della stagione. Il calcio di inizio di Rayo Vallecano vs Real Sociedad è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Rayo Vallecano vs Real Sociedad a che punto sono le due squadre
Rayo Vallecano
Il punto più basso della stagione del Rayo è arrivato alla fine di agosto, quando ha subito una sconcertante sconfitta per 7-0 in casa contro l’Atletico Madrid, e la squadra della capitale è stata poi battuta per 1-0 dal Real Betis pochi giorni dopo.
Da allora, però, la squadra di Francisco è rimasta imbattuta in tutte le sei partite disputate, battendo Alaves e Las Palmas e pareggiando con Villarreal, Cadice, Maiorca e Siviglia.
Il record di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte in 10 partite di campionato in questa stagione ha visto il Rayo raccogliere 16 punti, sufficienti per il settimo posto in classifica, a soli due punti dagli avversari in questa partita.
I Franjirrojos si sono classificati al 12° e all’11° posto nelle ultime due stagioni della Liga dopo la promozione, ma sembrano certamente in grado di spingersi più in alto in questo periodo: l’ottavo posto, conquistato nella campagna 2012-13, è un obiettivo realistico per la squadra della capitale.
Il Rayo non riesce a battere la Real Sociedad nella Liga dal gennaio 2015, mentre la squadra basca ha vinto entrambe le partite di campionato durante la campagna 2022-23, compresa una vittoria per 2-0 nell’incontro corrispondente.
Real Sociedad
Anche la Real Sociedad si presenta a questa partita in forma smagliante, avendo vinto sei delle ultime sette partite in tutte le competizioni, compresa la vittoria per 1-0 contro il Benfica in Champions League martedì sera.
I baschi sono in testa alla loro sezione europea con sette punti, a pari merito con il secondo posto dell’Inter, ma soprattutto con quattro punti di vantaggio sul terzo posto del Red Bull Salisburgo, quindi la squadra della Liga è già in una posizione brillante per avanzare al turno ad eliminazione diretta della competizione.
Anche la squadra di Imanol Alguacil sta andando bene in campionato, raccogliendo 18 punti in 10 partite e occupando la quinta posizione, ma è a quattro punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, che ha una partita in meno, quindi c’è il rischio che le prime quattro, che includono il Girona, inizino a staccarsi.
La Real Sociedad ha subito una sconfitta per 2-1 contro l’Atletico prima della pausa internazionale, ma è riuscita a riprendersi in campionato lo scorso fine settimana, battendo il Mallorca per 1-0 davanti ai propri tifosi.
Per i biancocelesti si prospettano partite importanti, come il back-to-back contro Barcellona e Benfica nella Liga e la Champions League all’inizio di novembre.
Notizie dalle squadre
Il Rayo è privo dell’attaccante Randy Nteka, ancora alle prese con un problema muscolare, mentre Oscar Valentin è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Las Palmas l’ultima volta.
Valentin ha rimediato due cartellini gialli negli ultimi minuti della partita vinta per 1-0, quindi sarà necessario un cambio in mezzo al campo, con Unai Lopez che dovrebbe essere chiamato in causa.
Anche Jorge de Frutos spera di essere coinvolto in una zona d’attacco questo fine settimana, mentre non sarebbe una sorpresa vedere Sergio Camello introdotto per Raul de Tomas nel ruolo di centravanti.
Per quanto riguarda la Real Sociedad, Hamari Traore, Andre Silva, Alvaro Odriozola, Kieran Tierney e Martin Merquelanz sono ai margini per problemi di forma.
L’infortunio di Traore si è verificato contro il Benfica in Champions League, e si prevede che Aritz Elustondo partirà da terzino destro questo fine settimana.
Il tecnico Alguacil dovrà verificare lo stato di forma dei suoi giocatori prima di decidere la formazione, ma potrebbe essere quasi identica a quella dell’ultima volta, con Mikel Oyarzabal che potrebbe giocare come centravanti, lasciando in panchina Carlos Fernandez, Mohamed Cho e Umar Sadiq.
Probabili formazioni Rayo Vallecano vs Real Sociedad
Possibile formazione iniziale del Rayo Vallecano:
Dimitrievski; Balliu, Aridane, Lejeune, Espino; Palazon, Ciss, U Lopez, A Garcia; De Frutos, Camello
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Elustondo, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea