La quarta affronta la sesta in Bundesliga sabato 13 gennaio pomeriggio: l’RB Leipzig ospita l’Eintracht Francoforte alla Red Bull Arena.
Mentre i Die Roten Bullen cercano la quinta vittoria in casa, le Aquile cercano di evitare la terza sconfitta consecutiva in trasferta. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Eintracht Francoforte è previsto alle 15:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs Eintracht Francoforte a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
L’RB Leipzig ha avuto molte soddisfazioni nel periodo festivo, con quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni all’inizio di dicembre, ma è stato costretto ad accontentarsi di un punto nel pareggio per 1-1 con il Werder Brema nell’ultima partita del 2023.
Questo risultato ha poi permesso allo Stoccarda di scavalcarli al terzo posto e gli uomini di Marco Rose si trovano ora al quarto posto in classifica, a nove punti dalla capolista Bayer Leverkusen, anche se vantano ancora un distacco di sei punti dal Borussia Dortmund, quinto.
I Die Roten Bullen hanno iniziato il nuovo anno con una vittoria, dopo aver battuto in amichevole lo scorso fine settimana il San Gallo per 1-0, grazie a un gol di Xaver Schlager al terzo minuto.
Gli uomini di Rose si preparano ora a disputare cinque partite in casa nelle prossime sette gare in tutte le competizioni e saranno felici di tornare alla Red Bull Arena, dove hanno vinto tutte le ultime sei partite, segnando 19 gol; il Lipsia non ha inoltre perso nessuna delle ultime 12 partite casalinghe di Bundesliga.
Con due incontri difficili contro Leverkusen e Stoccarda all’orizzonte, il Lipsia vorrà raccogliere tutti e tre i punti contro una squadra di Francoforte che ha battuto negli ultimi due incontri – tante vittorie quante ne hanno ottenute nei precedenti 13 incontri messi insieme.
Eintracht Francoforte
Il Francoforte ha vissuto un finale di stagione altalenante, con sconfitte consecutive in trasferta contro Aberdeen e Leverkusen, intervallate da un sorprendente 5-1 casalingo contro il Bayern Monaco e da una drammatica vittoria in rimonta per 2-1 contro il Borussia Monchengladbach.
Le Aquile hanno segnato due volte nel secondo tempo supplementare per strappare il massimo dei punti al Monchengladbach e salire al sesto posto nella classifica della Bundesliga, anche se ancora a nove punti dagli avversari di sabato, il Lipsia, quarto.
Gli uomini di Dino Toppmoller hanno iniziato il nuovo anno in modo deludente, con una sconfitta per 5-2 in amichevole contro il Friburgo lo scorso fine settimana, e il capo del Francoforte ha ammesso dopo la partita che la sua squadra ha bisogno di ulteriori rinforzi prima che la finestra di trasferimento di gennaio si chiuda.
Il prossimo impegno è la trasferta di Lipsia, dove il Francoforte ha perso tutte le ultime quattro partite in trasferta e nelle ultime tre ha fatto un buco nell’acqua, mentre non ha vinto nessuna delle ultime otto visite alla Red Bull Arena.
Le Aquile, però, hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di Bundesliga all’inizio dell’anno solare e un successo sabato darebbe a Toppmoller e soci la spinta necessaria prima di prepararsi a una serie di incontri favorevoli contro SV Darmstadt 98, Mainz 05 e Koln, che attualmente si trovano tutti nella parte bassa della classifica.
Notizie dalle squadre
L’RB Leipzig ha dato l’addio a Emil Forsberg e Timo Werner: il primo si è accasato ai New York Red Bulls a titolo definitivo, il secondo ha firmato per il Tottenham Hotspur in prestito, mentre Willi Orban è ancora fermo per un infortunio al ginocchio.
I padroni di casa dovranno fare a meno anche di Amadou Haidara, impegnato con il Mali nella Coppa d’Africa, ma Dani Olmo potrebbe essere in grado di fare la sua prima apparizione dalla fine di ottobre dopo aver fatto progressi nel recupero da un infortunio alla spalla.
Il nuovo acquisto Eljif Elmas, acquistato a gennaio dal Napoli per 23 milioni di euro, è in lizza per il debutto, mentre Lois Openda, Xavi Simons e Mohamed Simakan dovrebbero essere tutti presenti nella formazione titolare, anche se sono a un passo dalla sospensione.
Per quanto riguarda il Francoforte, Timothy Chandler e Sebastian Rode sono entrambi alle prese con infortuni al polpaccio, mentre Fares Chaibi, Omar Marmoush ed Ellyes Skhiri rappresentano rispettivamente Algeria, Egitto e Tunisia alla Coppa d’Africa.
Donny van de Beek, che ha giocato 45 minuti nell’amichevole con il Friburgo dello scorso fine settimana, è in lizza per il debutto insieme all’attaccante Sasa Kalajdzic, arrivato in prestito dal Wolverhampton Wanderers.
Il terzino sinistro Nathaniel Brown è passato definitivamente a Francoforte dal Norimberga questo mese, anche se non è previsto che il 20enne parta davanti a Philipp Max.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Eintracht Francoforte
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Castello, Raum; Baumgartner, Schlager, Kampl, Simons; Openda, Poulsen
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Tuta, Koch, Pacho, Max; Knauff, Gotze, Larsson, Dina Ebimbe; Van de Beek; Kalajdzic