Sabato 16 dicembre pomeriggio, alla Red Bull Arena, l’RB Leipzig ospiterà l’Hoffenheim in uno scontro al vertice della Bundesliga.
Le due squadre sono separate da sei punti in classifica dopo le prime 14 partite, con i Die Roten Bullen al quarto posto che precedono di due posizioni i Die Kraichgauer al sesto. Il calcio di inizndi RB Leipzig vs Hoffenheim è previsto alle 18:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs Hoffenheim a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Dopo le due vittorie consecutive in Bundesliga contro Heidenheim e Borussia Dortmund, il Lipsia ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni battendo lo Young Boys per 2-1 in casa nell’ultima partita del girone di Champions League mercoledì sera.
Tutti e tre i gol sono stati segnati nel giro di soli cinque minuti del secondo tempo, con l’apertura di Benjamin Sesko prontamente annullata da Ebrima Colley prima che Emil Forsberg – che ha accettato di unirsi ai New York Red Bulls a gennaio – segnasse quello che si è rivelato essere il match-winner al 56° minuto.
La squadra di Marco Rose, che prima di affrontare lo Young Boys si era già qualificata per gli ottavi di finale di Champions League, scoprirà i suoi avversari nei turni a eliminazione diretta nel sorteggio di lunedì prossimo, ma prima deve tornare a concentrarsi sulla Bundesliga, cercando di consolidare il suo posto tra le prime quattro.
Il Lipsia, che ha quattro punti di vantaggio sul Dortmund quinto in classifica dopo la vittoria per 3-2 al Westfalenstadion lo scorso fine settimana, sta vivendo la più lunga imbattibilità casalinga di qualsiasi club della Bundesliga, avendo evitato la sconfitta in ognuna delle ultime 11 partite alla Red Bull Arena a partire dal 1° aprile.
I Die Roten Bullen avranno la possibilità di festeggiare un ulteriore successo in casa questo fine settimana, dato che hanno perso solo uno degli ultimi 12 incontri con l’Hoffenheim in tutte le competizioni e hanno vinto ciascuno degli ultimi quattro.
Hoffenheim
L’Hoffenheim ha posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie in tutti i tornei con una vittoria per 3-1 contro il VfL Bochum lo scorso fine settimana, la prima in casa dall’inizio di settembre.
Andrej Kramaric ha coronato un’impressionante prestazione individuale con il secondo gol dell’Hoffenheim, a cui si sono aggiunti l’autogol di Erhan Masovic e il gol di Ihlas Bebou nel secondo tempo per aiutare i padroni di casa a conquistare il massimo dei punti, nonostante i 22 tiri del Bochum e il 41% di possesso palla.
La squadra di Pellegrino Matarazzo ha raccolto 23 punti nelle prime 14 partite di Bundesliga; solo nel 2008-09 (31 punti) e nel 2016-17 (26 punti) l’Hoffenheim ha raccolto più punti in questa fase della stagione di massima serie.
Sedici dei 23 punti dell’Hoffenheim sono stati accumulati in sette partite in trasferta, un record per il club in questa fase, ma l’Hoffenheim arriva alla sfida di sabato dopo aver fallito le ultime due partite di Bundesliga in trasferta contro Augsburg (1-1) e Borussia Monchengladbach (2-1).
La prospettiva di tornare a vincere fuori casa questo fine settimana potrebbe rivelarsi impegnativa per i Die Kraichgauer, che non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime sette visite all’RB Leipzig in tutte le competizioni, perdendo ognuna delle ultime tre con un punteggio complessivo di 7-1.
Notizie dalle squadre
Il Lipsia deve ancora fare a meno dell’attaccante Dani Olmo e del difensore Willi Orban, che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni alla spalla e al ginocchio.
L’acquisto estivo El Chadaille Bitshiabu ha rappresentato il Lipsia per la prima volta in UEFA Youth League a metà settimana dopo un lungo periodo di assenza per un infortunio al ginocchio e il 18enne potrebbe far parte della squadra maggiore sabato, mentre anche Timo Werner è disponibile per la selezione dopo aver recuperato da un problema all’inguine per partecipare come sostituto contro lo Young Boys.
Dopo aver fatto riposare diversi giocatori chiave per la partita infrasettimanale, Rose dovrebbe tornare alla sua squadra più forte sabato e richiamare giocatori del calibro di Janis Blaswich, David Raum, Xaver Schlager, Xavi Simons e Lois Openda, mentre Poulsen spererà di mantenere il suo posto in attacco, cercando di segnare in quattro partite consecutive di campionato per la prima volta nella sua carriera.
Per quanto riguarda l’Hoffenheim, Anton Stach, Umut Tohumcu (entrambi alla caviglia), Florian Grillitsch (botta) e Ihlas Bebou (ginocchio) sono gli ultimi nomi che si sono aggiunti a una sala di cura affollata che comprende anche Wout Weghorst (muscolo), Mergim Berisha, Marco John (entrambi al ginocchio) e Dennis Geiger (inguine).
Matarazzo ha confermato che Maximilian Beier, Julian Justvan, Diadie Samassekou e Kevin Vogt non hanno preso parte all’allenamento a causa di una malattia e sono in dubbio per sabato, ma Kevin Akpoguma è disponibile per il rientro dalla sospensione e dovrebbe partire da centrale insieme a John Brooks e Ozan Kabak.
Robert Skov sarà pronto a tornare sulla fascia sinistra dopo aver esordito come sostituto lo scorso fine settimana, mentre Kramaric, che ha sette gol all’attivo, potrebbe essere supportato in attacco da Marius Bulter.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Hoffenheim
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Castello, Raum; Baumgartner, Haidara, Schlager, Simons; Openda, Poulsen
Possibile formazione iniziale dell’Hoffenheim:
Baumann; Kabak, Brooks, Akpoguma; Kaderabek, Promel, Grillitsch, Becker, Skov; Bulter, Kramaric