― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRB Leipzig vs Real Madrid - probabili formazioni e dove vederla

RB Leipzig vs Real Madrid – probabili formazioni e dove vederla

Il Real Madrid, 14 volte vincitore della Champions League 2023-24, inizia il suo cammino ad eliminazione diretta martedì 13 febbraio, quando l’RB Leipzig lo accoglierà in Germania per l’andata degli ottavi di finale.

I Los Blancos hanno sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto nel Gruppo C, mentre la squadra di Marco Rose è arrivata seconda nel Gruppo G dietro ai campioni in carica del Manchester City. Il calico di inizio di RB Leipzig vs Real Madrid è previsto alle 21

Anteprima della partita RB Leipzig vs Real Madrid a che punto sono le due squadre

RB Leipzig

Il Gruppo G della Champions League 2023-24 ha certamente seguito il copione del torneo: mentre il Man City si è avviato al tramonto con un record perfetto di 18 punti in sei partite, l’RB Leipzig – come previsto – ha sconfitto lo Young Boys e la Stella Rossa di Belgrado per aggiudicarsi il secondo posto.

I Die Roten Bullen non sono riusciti a interrompere la striscia di vittorie del Man City nella massima competizione europea – perdendo 3-1 in casa e 3-2 all’Etihad contro gli attuali detentori – ma ognuno degli altri quattro incontri del Gruppo G si è concluso con una vittoria, anche se non del tutto convincente.

In effetti, il Lipsia non è riuscito a mantenere un solo foglio pulito nella fase a gironi e ha ottenuto solo successi per 2-1 contro la Stella Rossa e lo Young Boys, oltre alle cinque reti all’Etihad, ma la doppia qualificazione alle fasi a eliminazione diretta era l’obiettivo prima che venisse calciato il primo pallone della Champions League, e i padroni di casa hanno ora alcuni errori da riparare rispetto all’anno scorso.

La ricerca europea del Lipsia si è conclusa con l’eliminazione per 8-1 del Man City negli ottavi di finale del 2022-23. La pausa invernale della Bundesliga è arrivata nel momento più inopportuno per gli uomini di Rose, che hanno perso tutte e tre le partite della massima serie tedesca a gennaio prima di superare l’Union Berlino per 2-0 il 4 febbraio.

I Roten Bullen arrivano all’andata con un’altra delusione interna, dopo il pareggio per 2-2 in casa dell’Augsburg e il distacco di tre punti dal Borussia Dortmund, quarto in classifica, e dall’ottobre 2020 i padroni di casa non hanno mai fatto tabula rasa in una partita casalinga di Champions League.

Real Madrid

Sebbene il Lipsia abbia subito un errore nelle ultime 10 gare casalinghe di Champions League, queste fragilità difensive sono una lettura sgradevole in vista della visita di un Real Madrid che sabato ha fatto un lavoro leggero sui suoi più diretti avversari per la corona della Liga.

Il Girona si è recato nella capitale a soli due punti di distanza dagli uomini di Carlo Ancelotti in classifica, ma grazie a una doppietta da record di Jude Bellingham – incastrata tra le reti di Vinicius Junior e Rodrygo – il vantaggio dei Los Blancos in vetta alla classifica è ormai inattaccabile.

Già orgoglioso della Supercopa de Espana, il Real Madrid può ancora completare una sorta di treble nei prossimi mesi e gli uomini di Ancelotti sono stati una delle due sole squadre – l’altra è il Man City – a superare la fase a gironi della Champions League senza perdere nemmeno un punto.

Il Napoli, il Braga e l’Union Berlin hanno tutti ceduto alla superiorità dei Los Blancos in due occasioni, anche se il Real Madrid ha subito più gol in cinque delle sue ultime sette partite di Champions League lontano dal Bernabeu, subendone due sul terreno del Napoli e dell’Union Berlin durante le loro traversie nel Gruppo C.

La prima partita di questa sequenza di sette partite ha visto il Real Madrid soccombere per 3-2 sul campo del Lipsia nella fase a gironi del 2022-23, prima della quale aveva sconfitto i Die Roten Bullen per 2-0 in casa, e non accadeva dalla semifinale del 2012-13 – in cui il Borussia Dortmund li aveva battuti – che il sogno della Champions League venisse infranto da una squadra tedesca.

Notizie dalle squadre

Il tecnico del Lipsia Rose ha a disposizione un gruppo di giocatori quasi al completo, ma Amadou Haidara ha saltato il pareggio con l’Augsburg a causa di un piccolo infortunio al ginocchio ed è in forte dubbio per la squadra di casa.

La coppia difensiva Mohamed Simakan e Benjamin Henrichs deve fare attenzione in questo fine settimana, dato che entrambi sono a un passo dall’espulsione per una partita in Champions League, ma il primo ha iniziato tutte e sei le partite della fase a gironi e dovrebbe essere richiamato in campo.

Lo stesso vale per il Castello Lukeba, anche se il capitano Willi Orban – che ha saltato tutta la fase a gironi a causa di un grave infortunio al ginocchio – è tornato a guidare la linea arretrata dei Roten Bullen e sarà nei pensieri di Rose per un ruolo da titolare, vista la sua esperienza in Champions League.

Anche il Real Madrid è in ansia per la condizione fisica di uno dei suoi centrocampisti per la gara di andata di martedì, anche se la preoccupazione degli ospiti è molto più importante: Bellingham è stato costretto a lasciare il campo contro il Girona per una distorsione alla caviglia pochi istanti dopo aver segnato il terzo gol della sua squadra.

Ancelotti si è rifiutato di escludere Bellingham dalla trasferta di Lipsia dopo la partita, ma il rapido avvicendamento significa che Brahim Diaz dovrebbe prepararsi a ricoprire il ruolo di numero 10, mentre Antonio Rudiger non rientrerà in tempo da un problema alla coscia per la partita infrasettimanale.

Tuttavia, l’atteso rientro di Nacho Fernandez da un problema muscolare significa che il Real avrà almeno un centrale di ruolo a disposizione per la gara d’andata, dove le vittime del crociato Eder Militao, David Alaba e Thibaut Courtois assisteranno ancora una volta impotenti.

Probabili formazioni RB Leipzig vs Real Madrid

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Simakan, Lukeba, Orban, Raum; Olmo, Schlager, Kampl, Simons; Sesko, Openda

Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Carvajal, Tchouameni, Nacho, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Diaz; Vinicius Jr, Rodrygo

Dove vederla

La sfida sarà trasmessa in tv in chiaro su Canale 5. Lipsia-Real Madrid sarà anche visibile su Sky sui canali Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252) e su ‘Diretta Champions League’ su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (251).