L’RB Leipzig vuole tornare a vincere nel Gruppo G quando mercoledì 25 ottobre ospiterà la Stella Rossa di Belgrado in Champions League.
I campioni della SuperLiga serba hanno perso una partita e pareggiato una delle due iniziali. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Stella Rossa Belgrado è previsto alle 21
Anteprima della partita RB Leipzig vs Stella Rossa Belgrado a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Il Lipsia, invece, ha rispettato ampiamente le aspettative battendo lo Young Boys per 3-1 nella partita d’esordio, prima di essere sconfitto con lo stesso punteggio dai detentori del Manchester City alla Red Bull Arena.
I Die Roten Bullen hanno sfiorato il punto contro la squadra di Pep Guardiola quando Lois Openda ha annullato l’apertura di Phil Foden, ma i gol tardivi di Julian Alvarez e Jeremy Doku hanno assicurato i tre punti agli ospiti.
A livello nazionale, la squadra di Marco Rose è tornata a vincere con un 3-1 contro l’SV Darmstadt 98 sabato, dopo aver perso due punti nel frustrante pareggio per 0-0 in casa contro il VfL Bochum prima della pausa internazionale.
La vittoria ha fatto salire il Lipsia al quinto posto in Bundesliga, a cinque punti dal Bayer Leverkusen, leader del campionato, suggerendo che il Lipsia è in grado di raggiungere l’obiettivo primario di qualificarsi ancora una volta per la Champions League.
Rose e i suoi giocatori avranno anche l’ambizione di sollevare la DFB-Pokal per la terza campagna consecutiva e di raggiungere le fasi a eliminazione diretta della competizione europea per la quarta volta in cinque stagioni. Un’altra vittoria mercoledì li porterebbe chiaramente molto più vicini a raggiungere quest’ultimo obiettivo, dato che potrebbe portarli a cinque punti di distanza dalle altre due squadre del Gruppo G, con soli nove punti in palio.
Stella Rossa Belgrado
La Stella Rossa, invece, partecipa alla fase a gironi della Champions League per la prima volta dalla stagione 2019-20, quando finì in fondo al suo gruppo con soli tre punti in sei partite.
Nonostante abbia dominato la SuperLiga serba negli ultimi anni, vincendo il titolo in sei occasioni consecutive, la Stella Rossa è caduta ai play-off nelle tre stagioni successive, ma questa volta ha ottenuto la qualificazione automatica alla fase a gironi.
Come i loro prossimi avversari, la squadra di Barak Bakhar ha rischiato di far saltare il Man City nella partita d’esordio, quando Osman Bukari li ha portati in vantaggio a metà tempo all’Etihad Stadium, ma i detentori hanno rimontato dopo la pausa per vincere 3-1.
La Stella Rossa ha poi rischiato di subire una fatale sconfitta in casa contro lo Young Boys, ma Bukari è stato ancora una volta l’eroe con il suo gol all’88° minuto che ha permesso di salvare un punto per la sua squadra. Questo risultato mantiene vive le speranze di raggiungere le fasi a eliminazione diretta – o di scendere in Europa League arrivando terzi – in vista della trasferta in Germania di metà settimana.
Notizie dalle squadre
Il Lipsia rimarrà senza Willi Orban e El Chadaille Bitshiabu a causa di gravi infortuni al ginocchio, ma per il resto sembra avere a disposizione una squadra in piena forma.
Rose potrebbe far esordire Peter Gulasci per dare al portiere ungherese un po’ di forma fisica dopo il lungo periodo di stop per un infortunio al ginocchio, mentre Benjamin Sesko, Dani Olmo e Timo Werner sono tutti in lizza per la partenza dopo essere stati chiamati solo in panchina nella vittoria contro il Darmstadt.
La Stella Rossa, invece, è in dubbio per la condizione fisica del suo attaccante Bukari, che ha segnato due gol in due partite di Champions League in questa stagione. Il 24enne ha saltato le ultime due partite della sua squadra a causa di una botta.
Filippo Falco è ancora fuori per un infortunio di lunga durata, ma Peter Olayinka potrebbe partire titolare nell’attacco degli ospiti, soprattutto se Bukari è fuori come previsto.
Probabili formazioni RB Leipzig vs Stella Rossa Belgrado
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulasci; Klostermann, Simakan, Lukeba, Lenz; Schlager, Kampl; Forsberg, Olmo; Sesko, Werner
Stella Rossa Belgrado possibile formazione iniziale:
Glazer; Mijailovic, Djiga, Dragovic, Rodic; Stameric, Hwang; Olayinka, Ivanic, Mitrovic; Ndiaye