L’RB Leipzig si aspetta di ottenere una vittoria comoda quando ospiterà il VfL Bochum in Bundesliga sabato 7 ottobre.
Gli ospiti sono senza vittorie in questa stagione, avendo pareggiato tre delle loro sei partite di campionato ed essendo già stati eliminati dalla DFB-Pokal. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs VfL Bochum è previsto alle 15:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs VfL Bochum a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
Il Lipsia, invece, continua ad andare di bene in meglio sotto la guida di Marco Rose, che vanta una percentuale di vittorie del 70% nelle sue 54 partite da quando ha sostituito Domenico Tedesco lo scorso settembre.
I Die Roten Bullen non hanno vinto nessuna delle ultime due partite, con un pareggio per 2-2 contro i campioni in carica del Bayern Monaco seguito da una sconfitta per 3-1 in casa del Manchester City in Champions League mercoledì scorso, ma Rose sarà rimasto impressionato dalle prestazioni dei suoi contro entrambi i giganti europei.
Tuttavia, dopo essere passati in vantaggio per 2-0 contro i bavaresi grazie alle reti di Lois Openda e Castello Lukeba nei 26 minuti iniziali, il rigore trasformato da Harry Kane e il pareggio di Leroy Sane hanno costretto le due squadre a dividersi il bottino alla Red Bull Arena.
Invece di arrivare a questo fine settimana davanti a Bayern e Borussia Dortmund in seconda o terza posizione, il Lipsia si trova di nuovo a inseguire i suoi rivali. Avendo vinto 15 delle ultime 20 partite di campionato in casa, però, sarebbe una grande sorpresa se non superasse il Bochum con relativa facilità.
VfL Bochum
Considerando che il Bochum ha vinto solo due delle ultime 20 trasferte in Bundesliga dall’inizio della scorsa stagione, le possibilità della squadra di Thomas Letsch di evitare la sconfitta a Lipsia sabato sembrano essere estremamente scarse.
Dopo la sconfitta per 7-0 contro il Bayern nella partita precedente, Letsch avrebbe voluto che i suoi giocatori si riprendessero contro il Borussia Monchengladbach, che ha raccolto solo due punti nelle prime cinque partite.
Tuttavia, Florian Neuhaus ha portato in vantaggio i Die Fohlen al 27′, prima che la doppietta di Alassane Plea risolvesse la partita prima del fischio d’inizio. Il Bochum ha mostrato un discreto spirito dopo la pausa, con un colpo di Anthony Losilla che ha dato ai padroni di casa un barlume di speranza, ma non è riuscito a mettere in piedi un finale da urlo.
Essendo sopravvissuti alla retrocessione in ognuna delle due stagioni da quando hanno ottenuto la promozione nel 2021, i Die Unabsteigbaren arrivano a questo fine settimana occupando la posizione di spareggio per la retrocessione, e solo una vittoria a Lipsia sarebbe sufficiente a garantire che non si trovino in fondo alla classifica durante la prossima pausa internazionale.
Notizie dalle squadre
Il Lipsia potrebbe scegliere di non rischiare Benjamin Henrichs, ritiratosi contro il Bayern a causa di un affaticamento muscolare, il che significa che Mohamed Simakan o Lukas Klostermann potrebbero continuare a sostituire il terzino destro.
Dani Olmo, El Chadaille Bitshiabu e Willi Orban sono stati esclusi per infortunio al ginocchio, mentre l’ex attaccante del Chelsea Timo Werner è in dubbio per un problema alla schiena.
Avendo giocato due partite importanti nell’ultima settimana, Rose potrebbe cercare di rinfrescare le cose con una leggera rotazione, con Benjamin Sesko e Christoph Baumgartner che rappresentano due opzioni in avanti da inserire nell’undici titolare dei padroni di casa.
Il Bochum, invece, viaggerà senza Mateus Bero, Michael Esser, Lys Mousset, Mohammed Tolba e Moritz-Broni Kwarteng, mentre Jordi Osei-Tutu e Luis Hartwig sono entrambi in dubbio per infortunio.
Dopo la deludente sconfitta subita in casa contro il Gladbach nell’ultima partita, Letsch probabilmente farà diverse modifiche alla sua squadra, con Christian Gamboa, Philipp Forster e Danilo Soares che bussano alla porta del loro manager per un posto da titolare.
Probabili formazioni RB Leipzig vs VfL Bochum
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Klostermann, Simakan, Lukeba, Raum; Kampl, Schlager; Simons, Carvalho; Sesko, Openda
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Masovic, Ordets, Bernardo; Gamboa, Losilla, Stoger, Wittek; Forster; Asano, Hofmann