― Advertisement ―

spot_img

Dakar 2025: Tosha Schareina in Lotta sul Fronte nella Settima Tappa per Monster Energy Honda HRC

La settima tappa del Dakar Rally 2025 è iniziata sotto la pioggia in Arabia Saudita, con i piloti impegnati in un circuito cronometrato di...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRB Lipsia-PSG: pronostico e possibili formazioni

RB Lipsia-PSG: pronostico e possibili formazioni

Dopo l’avvincente incontro della terza giornata di Champions League 2021-22, RB Lipsia e Paris Saint-Germain si preparano a rinnovare le ostilità mercoledì 3 novembre. I parigini si sono imposti per 3-2 nel loro primo incontro con la squadra di Jesse Marsch, grazie soprattutto alle prestazioni ispirate di Kylian Mbappe e Lionel Messi. Il calcio di inizio di RB Lipsia-PSG è previsto alle 21.

Anteprima della partita RB Lipsia-PSG: a che punto sono le due squadre?

RB Lipsia

La vita dopo Julian Nagelsmann non è stata esattamente rosea per l’RB Lipsia, che rimane senza vittorie e senza punti nella Champions League 2021-22 a metà del Gruppo A, ma ha certamente dato al PSG una buona prova di sé. Gli uomini di Marsch sembravano tornare in Germania con una vittoria memorabile nel sacco al Parc des Princes quando Nordi Mukiele e Andre Silva hanno annullato l’apertura di Kylian Mbappe, ma Lionel Messi ha colpito due volte nei secondi 45 minuti prima che Mbappe ha bruciato un ultimo calcio d’angolo sopra la traversa. Una precedente sconfitta per mano del Manchester City e una triste sconfitta per 2-1 contro il Club Brugge vede il Lipsia in fondo alla classifica con tre partite di gruppo ancora da giocare, e la squadra della Bundesliga è garantita per finire la settimana al quarto posto, indipendentemente da ciò che accade qui. La squadra di Marsch non dà esattamente il benvenuto al PSG alla Red Bull Arena in grande forma, visto che nel fine settimana si è vista negare i tre punti in modo crudele contro l’Eintracht Francoforte, con il colpo di Yussuf Poulsen annullato dal colpo di testa di Tuta al quarto minuto del secondo tempo. Lontano da una squadra consistente sul terreno di casa – anche se hanno vinto le ultime due contro Bochum e Greuther Furth – il Lipsia sta già combattendo una battaglia in salita per ottenere il secondo posto nel Gruppo A e potrebbe veder evaporare quelle sottili speranze con un risultato meno che desiderabile questa settimana. I campioni feriti che affrontano gli implacabili sfidanti della Ligue 1 hanno avuto un solo risultato durante la battaglia del PSG con il Lille, anche se la squadra di Mauricio Pochettino è stata costretta a lavorare per la vittoria dopo che il pezzo grosso dei Dogues Jonathan David ha aperto le marcature nel primo tempo. Tuttavia, il centravanti Marquinhos ha prodotto una conclusione da attaccante con un bel tiro al volo dopo 74 minuti per riportare la sua squadra in partita, e negli ultimi istanti di gara, Angel Di Maria ha freddato la porta per un’altra vittoria poco convincente per i leader del campionato.

PSG

Alla fine della giornata, la posizione del PSG in cima alla classifica è l’unica statistica che conta, e con sette punti presi dai loro primi tre scontri di Champions League, gli uomini di Pochettino rimangono un punto di distanza dal Manchester City in cima al Gruppo A. Les Parisiens hanno vinto tre degli ultimi quattro in tutte le competizioni verso la partita di mercoledì – anche se tutti e tre quei successi sono arrivati al Parc des Princes – e la squadra di Pochettino sarà fuori per porre fine a due partite senza vittorie e senza gol lontano da casa alla Red Bull Arena. Inoltre, l’unico incontro precedente del PSG con il Lipsia alla Red Bull Arena si è concluso con una sconfitta per 2-1 nel novembre 2020, con Emil Forsberg e l’ex parigino Christopher Nkunku che hanno portato la squadra tedesca alla vittoria.


Tutte le partite di Champions league

Notizie dalle squadre

Il Lipsia è stato incoraggiato dal tempestivo ritorno del centro creativo Dani Olmo in vista di questa partita, ma è entrato in campo solo per gli ultimi minuti contro il Francoforte ed è altamente improbabile che parta ancora titolare. Il duo difensivo Lukas Klostermann e Marcel Halstenberg sono entrambi assenti per la visita del PSG, mentre Brian Brobbey e Marcelo Saracchi sono in infermeria. Con Olmo previsto solo in panchina, mentre Christopher Nkunku mantiene il suo posto, Dominik Szoboszlai e Emil Forsberg sono pronti a combattere per l’ultimo posto nel triumvirato in avanti. Nel frattempo, il PSG si sta preparando a fare a meno di Lionel Messi per la partita di mercoledì, con il 34enne che è uscito a metà tempo contro il Lille a causa di un fastidio muscolare e un dolore al ginocchio. Pochettino è anche senza i servizi di Leandro Paredes, Marco Verratti e Sergio Ramos questa settimana, ma Kylian Mbappe dovrebbe tornare da un’infezione all’orecchio in tempo per guidare la linea. Achraf Hakimi ha perso la vittoria di Lille per sospensione, ma è impostato per sostituire Thilo Kehrer qui, mentre Juan Bernat ha iniziato per la prima volta in oltre un anno venerdì, anche se Nuno Mendes dovrebbe tornare per metà settimana.

Probabili formazioni RB Lipsia-PSG

RB Lipsia
Gulacsi; Simakan, Orban, Gvardiol; Mukiele, Laimer, Haidara, Angelino; Nkunku, Forsberg; Silva

Paris Saint-Germain
Navas; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Mendes; Herrera, Gueye, Wijnaldum; Di Maria, Mbappe, Neymar