Riprendendo la ricerca di un posto tra i primi quattro della Liga dopo una buona prima metà di stagione, il Real Betis accoglie domenica 2 gennaio il Celta Vigo al Benito Villamarin. Los Verdiblancos potrebbe aver perso poco prima della pausa invernale, ma nutre ambizioni realistiche in Champions League, mentre i loro ospiti sperano di continuare il loro recente miglioramento, poiché si attardano un po’ troppo vicino alla zona di caduta. Il calcio di inizio di Real Betis-Celta Vigo è previsto alle 18:30
Prepartita Real Betis-Celta Vigo: a che punto le due squadre?
Real Betis
Dopo aver goduto di uno scintillante 2021, il Real Betis non si sarà soffermato a lungo sulla sconfitta in ritardo all’Athletic Club prima che la Liga entrasse nel suo letargo di metà stagione, dopo che Oscar de Marcos è apparso all’89 ‘per rubare tutti e tre i punti a San Mami. Nonostante sia stato battuto 3-2 dalla squadra basca di metà classifica, il Betis ha comunque stabilito un record per il club per le vittorie più competitive registrate in un anno solare (29) e ha concluso la prima metà della seconda stagione di Manuel Pellegrini al timone con il terzo posto nella classifica classifica: quattro punti sopra i campioni dell’Atletico Madrid e cinque sopra il Barcellona. La formazione andalusa è inoltre ancora in lizza sia per l’Europa League – in cui incontrerà la capolista del campionato russo Zenit – sia per la Copa del Rey, dove la prossima settimana ci attende un pareggio ai sedicesimi con il Valladolid. Dopo aver portato il Betis al sesto posto lo scorso anno, l’ex allenatore del Real Madrid Pellegrini ha ora aumentato la sua percentuale di vittorie al migliore nella storia del Siviglia, attestandosi ad oggi al 52%. Non sorprende che l’allenatore cileno sia stato premiato con un nuovo contratto fino al 2025 durante la pausa. La sua squadra aveva avuto una striscia di quattro vittorie consecutive in campionato prima dell’intervento dell’Athletic, ma ha comunque vinto sette delle ultime otto in tutte le competizioni, comprese le vittorie sui compagni di Champions League Barcellona e Real Sociedad. Potrebbero avere avversari ideali contro cui iniziare anche la seconda fase della stagione, poiché il Betis non ha perso contro il Celta Vigo in ciascuno degli ultimi sei incontri della Liga.
Celta Vigo
Ottavo nella classifica finale della scorsa stagione – non lontano dai padroni di casa di domenica – il Celta ha avuto difficoltà a replicare una tale coerenza nei primi mesi della stagione 2021-22. Prima di vincere l’ultima partita dello scorso anno, i Los Celestes avevano vinto solo una delle precedenti sei partite di campionato, ma erano stati anche sconfitti solo una volta nello stesso periodo. La loro forma è sicuramente migliorata nelle ultime settimane, poiché da quando hanno lottato per siglare un improbabile 3-3 con il Barcellona a novembre, hanno vinto quattro delle prossime sette partite in tutte le competizioni, incluso un trionfo in Copa del Rey contro l’ambizioso FC Andorra. Tuttavia, la squadra di Eduardo Coudet sarà desiderosa di mettere a segno tre punti in più a Siviglia questa settimana, poiché rimangono a cinque lunghezze dalla metà superiore e hanno solo lo stesso margine che li separa dalle posizioni retrocesse. Tuttavia, il Celta non ha vinto nessuna delle ultime 14 partite di campionato in Andalusia, perdendo nove volte nella regione dall’aprile 2017.
Ultime notizie dalle squadre
L’allenatore del Betis Manuel Pellegrini attenderà notizie di ulteriori test COVID-19, poiché l’attuale ondata di pandemia ha visto la squadra di casa colpita da un totale di sei casi nelle ultime due settimane. L’unico giocatore confermato finora colpito, l’attaccante Borja Iglesias, è apparentemente in grado di tornare, ma richiede ancora un risultato negativo del test per essere presente domenica. Nabil Fekir, German Pezzella, Aitor Ruibal, Victor Camarasa e il veterano portiere Claudio Bravo sono tra quelli che potrebbero essere messi da parte. L’esterno catalano Alex Moreno ha sfruttato la pausa invernale per tornare ad allenarsi, avendo segnato tre gol e altrettanti assist nella prima metà della stagione, compresa una doppietta contro la Real Sociedad a dicembre. Pertanto, malattia permettendo, Hector Bellerin, Marc Bartra e Victor Ruiz dovrebbero unirsi a lui nei quattro difensori del Betis. Il fuoriclasse Juanmi partirà, dopo aver segnato una serie di sette gol in sette partite poco prima dell’intervallo, e ora è a quota 13 gol in tutto, tanti quanti in tutte le sue ultime tre stagioni. Nel frattempo, nove giocatori del Celta senza nome sono risultati positivi per COVID-19 durante la scorsa settimana, ma almeno quattro di loro potrebbero tornare ad allenarsi poco prima della partita di domenica. Raggiunto a bordo campo dal trio infortunato di Thiago Galhardo (bicipite femorale), Augusto Solari (muscolare) e Kevin Vazquez (bicipite femorale), che ha lasciato Eduardo Coudet con meno della metà della sua rosa a disposizione per prepararsi alla lunga trasferta verso sud. Se in forma, la coppia più marcata degli ospiti, composta da Santi Mina (sei) e Iago Aspas (otto), dovrebbe ricevere il cenno in avanti.
Probabili formazioni Real Betis-Celta Vigo
Real Betis
Silva; Bellerin, Bartra, Ruiz, Moreno; Rodriguez, Carvalho; Fekir, Canales, Juanmi; Willian Jose
Celta Vigo
Dituro; Mallo, Aidoo, Araujo, Galan; Veiga, Mendez, Suarez, Cervi; Aspas, Mina