Il Real Betis accoglie l’Espanyol all’Estadio Benito Villamarin per un incontro cruciale della Liga, ai due estremi della classifica, sabato 15 aprile. Entrambi i club sono scivolati in basso in classifica di recente a causa di un periodo di scarsa forma. Il calcio di inizio di Real Betis – Espanyol è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Real Betis – Espanyol a che punto sono le due squadre
Real Betis
Tre vittorie consecutive e un pareggio contro il Real Madrid hanno dato al Betis una vera e propria promessa di qualificazione alla Champions League, ma nelle ultime settimane hanno subito un notevole calo. La brutta prova del Betis è stata esemplificata dalla prestazione contro il Cadice, squadra in pericolo di retrocessione, lo scorso fine settimana, dove ha perso per 2-0 ed è stato ridotto in nove uomini. I due cartellini rossi hanno portato il loro totale a 12 in stagione – il maggior numero di cartellini nei cinque principali campionati europei – e hanno sostanzialmente messo fine a qualsiasi possibilità di salvare la partita. Cinque punti su 15 possibili hanno quasi messo fine alle loro speranze di raggiungere la Champions League, mentre la sconfitta con il Manchester United in Europa League ha tagliato un’altra strada verso la massima competizione UEFA. La squadra di Manuel Pellegrini è stata comodamente spazzata via dallo United per 5-1, venendo battuta sia in casa che in trasferta durante un periodo che l’ha vista segnare solo tre gol in sette partite. La mancanza di gol è un problema notevole, visto che la squadra arriva a questo appuntamento con lo stesso numero di gol in campionato dei suoi avversari, nonostante si trovi al 19° posto. Dopo aver perso le ultime due partite, la terza di fila sarebbe la prima volta in due anni e mezzo per il Betis. L’Espanyol sta attraversando un periodo di forma altrettanto negativo, che ha messo in serio pericolo il suo futuro in massima serie.
Espanyol
Cinque sconfitte di fila hanno fatto sprofondare l’Espanyol in zona retrocessione, sotto di loro c’è solo l’Elche, che si trova comodamente in fondo alla classifica, a due punti dalla salvezza. L’ultima volta che hanno perso sei volte di fila è stato alla fine della stagione 2019-20, quando sono stati retrocessi, quindi i segnali sono inquietanti se dovessero perdere di nuovo qui. I loro problemi difensivi sono illustrati in modo particolare dal fatto che si trovano in una situazione di difficoltà così profonda nonostante abbiano segnato in tutte le loro ultime 14 partite della Liga. Le cinque sconfitte consecutive dell’Espanyol hanno visto due o più gol in ogni occasione, e la nomina di Luis Garcia la scorsa settimana non è riuscita ad arrestare questa corsa con la sconfitta dell’Athletic Bilbao. Dopo sette partite senza battere il Betis, l’Espanyol ha battuto la squadra andalusa nel match di ritorno, ma dovrà porre fine a un’altra serie negativa per ottenere un risultato qui, non avendo vinto in nessuna delle ultime 12 trasferte nella regione.
Notizie dalle squadre
La squalifica di Sergio Canales è stata temporaneamente sospesa in quanto il Betis ha presentato ricorso contro il cartellino rosso della scorsa settimana, ma in caso di esito negativo salterà le due partite successive. Dopo non essere mai stato espulso in oltre 500 partite in carriera, Canales è stato espulso due volte in questa stagione, anche se in modo piuttosto severo in entrambe le occasioni. Sarà invece sospeso Aitor Ruibal, il secondo giocatore del Betis espulso la scorsa settimana, e anche il terzino destro Youssouf Sabaly sarà fuori per un infortunio alla caviglia. Victor Ruiz e German Pezzella sono in dubbio in difesa, mentre Nabil Fekir è fuori per la stagione con una lacerazione del crociato anteriore. Willian Jose ha un ottimo record contro l’Espanyol, con otto gol in 13 presenze in carriera, mentre Borja Iglesias affronterà il suo ex club in buona forma, con 12 gol in questa stagione. Anche Joselu è a quota 12 gol in campionato con l’Espanyol, e mantenere il tipo di forma che gli è valsa la convocazione in Spagna il mese scorso sarà fondamentale se il club vuole rimanere nella divisione. Aleix Vidal sarà sospeso dopo l’espulsione dello scorso fine settimana, ma Sergi Gomez tornerà dopo l’espulsione. Adria Pedrosa (ernia) e Brian Olivan (muscolo) sono gli unici assenti per infortunio dell’Espanyol.
Probabili formazioni Real Betis – Espanyol
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Rui Silva; Guardado, Gonzalez, Luiz Felipe, Juan Miranda; Rodriguez, William Carvalho, Canales; Joaquin, Borja Iglesias, Ayoze Perez
Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Pacheco; Sanchez, Montes, Cabrera, Oscar Gil; Exposito, Bare, Sergi Darder; Puado, Joselu, Braithwaite