Il Real Betis, che insegue l’Europa, tornerà a concentrarsi sulla Liga domenica 18 febbraio sera, con l’Alaves come avversario all’Estadio Benito Villamarin.
I padroni di casa arriveranno alla partita dopo la sconfitta per 1-0 contro la Dinamo Zagabria nell’andata dei playoff ad eliminazione diretta di Europa Conference League, mentre l’Alaves ha pareggiato 1-1 con il Villarreal in campionato lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Real Betis vs Alaves è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Betis vs Alavesa che punto sono le due squadre
Real Betis
Il rigore di Bruno Petkovic al 75° minuto ha regalato alla Dinamo la vittoria per 1-0 contro il Real Betis nell’andata dei playoff a eliminazione diretta di Europa Conference League di giovedì, con la squadra di Manuel Pellegrini che dovrà quindi lottare per avanzare nella competizione.
I biancoverdi, però, sono stati in gran forma in campionato, raccogliendo sette punti nelle ultime tre partite, e attualmente si trovano al sesto posto in classifica, un punto davanti alla Real Sociedad, settima.
Il Real Betis ha otto punti di distacco dall’Athletic Bilbao, quinto in classifica, quindi sarà difficile per loro finire più in alto del sesto posto, e hanno trovato difficile ottenere vittorie regolari in questo periodo, raccogliendo il massimo dei punti solo in nove delle loro 24 partite di campionato.
La squadra di Pellegrini ha segnato solo 28 volte nelle 24 partite di campionato disputate in questa stagione, il record più basso tra le prime sei, mentre è stata la specialista dei pareggi nella Liga 2023-24 insieme a Mallorca e Cadice, avendo condiviso il bottino in 11 occasioni.
Il Real Betis ha vinto quattro delle ultime cinque partite di campionato contro l’Alaves, ma i punti sono stati condivisi in un pareggio per 1-1 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di ritorno a ottobre.
Alaves
L’Alaves, nel frattempo, ha vinto solo una delle ultime 11 partite di campionato contro il Real Betis, mentre ha ottenuto solo due vittorie in trasferta in questa stagione.
Il Real Betis ha anche perso solo una volta in casa in questo campionato, a dimostrazione della grandezza del compito della squadra ospite, ma sarà sicuramente la più fresca delle due squadre questo fine settimana.
Infatti, l’Alaves non è in azione da quando ha pareggiato 1-1 con il Villarreal nella Liga lo scorso fine settimana, con un risultato che li ha lasciati al 12° posto in classifica con 27 punti.
El Glorioso si è assicurato il ritorno nella massima serie spagnola attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi consolidare il ritorno a questo livello sarebbe stata la priorità numero uno di questa stagione.
La squadra di Luis Garcia è a circa 10 punti dalla zona retrocessione in questa fase del procedimento e si trova anche a soli due punti dall’Osasuna in undicesima posizione, quindi ha ottenuto risultati al di sopra delle aspettative nel 2023-24.
Notizie dalle squadre
Domenica il Real Betis sarà privo di almeno cinque giocatori per infortunio: Abner Vinicius, Isco, Ayoze Perez, Guido Rodriguez e Marc Bartra sono tutti fuori, mentre Youssouf Sabaly resta in forte dubbio.
Il tecnico Pellegrini dovrebbe apportare delle modifiche alla formazione che ha esordito giovedì, con Marc Roca, Hector Bellerin e Sokratis Papastathopoulos che dovrebbero tornare nell’undici titolare.
Rientrerà anche Pablo Fornals, che ha segnato contro il Cadice in campionato lo scorso fine settimana, mentre dovrebbe esserci un’altra partenza da centravanti per Willian Jose.
Per quanto riguarda l’Alaves, Nahuel Tenaglia, Aleksandar Sedlar e Javi Lopez sono fuori per infortunio.
Nel frattempo, Rafa Marin ha dovuto essere sostituito al 14° minuto del pareggio per 1-1 con il Villarreal e si prevede che non ci sarà, aprendo la porta a Ruben Duarte per entrare nella difesa a quattro.
Carlos Vicente dovrebbe beneficiare dell’assenza di Lopez, ma è improbabile che ci siano ulteriori cambiamenti, con Samu Omorodion che tornerà a guidare la squadra basca.
Probabili formazioni Real Betis vs Alaves
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Silva; Bellerin, Pezzella, Sokratis, Miranda; Cardoso, Roca; Fornals, Fekir, Ezzalzouli; Willian Jose
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Abqar, Duarte, Vicente; Guevara, Blanco; Sola, Guridi, Rioja; Omorodion