Il Real Betis cercherà di sfruttare la sua drammatica vittoria in Copa del Rey sul Siviglia quando continuerà la sua campagna nella Liga in casa contro l’Alaves martedì 18 gennaio. La squadra di casa è attualmente terza nella massima serie spagnola, vantando 34 punti nelle prime 20 partite, mentre Alaves è 18°, avendo raccolto solo 17 punti nelle 20 partite di campionato di questa stagione. Il calcio di inizio di Real Betis vs Alaves è previsto alle 20
Prepartita Real Betis vs Alaves: a che punto sono le due squadre?
Real Betis
Il Betis è arrivato da un gol in meno per battere i rivali del Siviglia negli ottavi di finale della Copa del Rey, con la partita che riprenderà domenica dopo essere stata posticipata sabato sera. Infatti, all’indomani dei festeggiamenti di Nabil Fekir quando ha pareggiato i punteggi, il centrocampista del Siviglia Joan Jordan è stato colpito da un missile della folla, che ha portato al rinvio della partita; Sergio Canales ha segnato il vincitore domenica, con la squadra di casa che ha registrato una vittoria per 2-1 per passare ai quarti di finale. Il Betis riprenderà ora la sua campagna in campionato in casa contro l’Alaves e cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola, non essendo riuscito a trionfare nella Liga dal 12 dicembre. La squadra di Manuel Pellegrini ha raccolto un solo punto nelle ultime tre partite, ma sta vivendo un’ottima stagione nella massima serie spagnola, assicurandosi 34 punti in 20 partite per sedersi al terzo posto in classifica, quindi è molto in lotta per la vetta quattro finiscono in questa fase. I biancoverdi, che non riescono a conquistare un posto in Champions League nella Liga dalla stagione 2004-2005, gareggeranno anche in Europa League questa stagione, con la squadra di Siviglia che affronterà lo Zenit St Petersburg nel la fase a eliminazione diretta della competizione il mese prossimo.
Alaves
Alaves, nel frattempo, è stato eliminato dalla Copa del Rey a metà dicembre, quindi non è più stato in azione da quando ha pareggiato 0-0 con l’Athletic Bilbao in campionato il 9 gennaio. La squadra basca ha tenuto la Real Sociedad e l’Athletic nelle prime due partite del 2022, ma non ha vinto nella massima serie spagnola da quando ha battuto il Levante 2-1 all’inizio di novembre. Un record di quattro vittorie, cinque pareggi e 11 sconfitte in 17 partite ha portato l’Alaves a 17 punti, che lo hanno lasciato in 18a posizione in classifica, a un punto dalla sicurezza della 17a posizione. L’ex allenatore dell’Eibar Jose Luis Mendilibar è stato nominato capo allenatore di El Glorioso alla fine di dicembre e il 60enne ha pareggiato nelle sue due partite al timone. Gli Alaves hanno avuto difficoltà nei loro viaggi in questa stagione, vincendo solo una delle loro nove partite, ma avranno avuto molto più tempo del Betis per prepararsi per questa gara.
Ultime notizie dalle squadre
Il Betis sarà senza i servizi di Alex Moreno per squalifica, mentre Hector Bellerin è un dubbio di forma per i padroni di casa, quindi Youssouf Sabaly e Victor Ruiz potrebbero iniziare in difesa. Anche Willian Jose e Martin Montoya sono entrambi in disparte per i biancoverdi per infortunio, e Pellegrini dovrà valutare la forma fisica dei suoi giocatori dopo lo scontro con il Siviglia. Non sono previste grandi sorprese nel Betis XI, con Canales, Fekir e Juanmi ancora una volta i tre giocatori dietro l’unica punta Borja Iglesias. Per quanto riguarda Alaves, Florian Lejeune è assente per squalifica, mentre John Guidetti, Saul Garcia, Pere Pons e Ximo Navarro salteranno per COVID-19 e infortunio. L’allenatore Mendilibar sarà stato contento di quello che ha visto contro l’Athletic l’ultima volta, quindi non sarebbe una sorpresa vedere la maggior parte della squadra tornare in campo. Edgar Mendez e Facundo Pellistri sono opzioni per il cambio nelle aree offensive, ma Miguel de la Fuente dovrebbe ancora una volta affiancare Joselu per gli ospiti.
Probabili formazioni Real Betis vs Alaves
Real Betis
Silva; Sabaly, Gonzalez, Pezzella, Ruiz; Rodriguez, Carvalho; Canales, Fekir, Juanmi; Iglesias
Alaves
Pacheco; Aguirregabiria, Miazga, Rodriguez, Duarte; Jason, Moya, Garcia, Rioja; Joselu, De la Fuente