Il Girona chiuderà l’anno solare con una trasferta al Benito Villamarín per la sfida di giovedì 21 dicembre con il Real Betis.
Mentre gli ospiti si presentano alla 18ª giornata come leader del campionato, la squadra di Manuel Pellegrini si trova attualmente in settima posizione. Il calcio di inizio di Real Betis vs Girona è previsto alle 19
Anteprima della partita Real Betis vs Girona a che punto sono le due squadre
Real Betis
Il Betis potrebbe essere in attesa della breve pausa invernale e di una breve occasione per rinfrescarsi dopo aver vinto solo una delle ultime sette partite in tutte le competizioni (D4, L2).
Tuttavia, dato che le due sconfitte di questo periodo sono avvenute in Europa League, i Verdiblancos si presentano alla sfida di giovedì con l’aspirazione di prolungare la loro imbattibilità in campionato, che attualmente è di 12 partite (W4, D8).
Avendo faticato a convertire i pareggi in vittorie, non sorprende che domenica il Betis abbia pareggiato con la Real Sociedad – un risultato che rappresenta il quarto pareggio nelle ultime cinque partite della Liga (W1).
Dopo aver affrontato Real Madrid e Real Sociedad nelle due precedenti uscite in campionato, le cose non si fanno più facili con gli attuali leader che visiteranno l’Andalusia per l’ultima partita del 2023.
Il Girona può almeno trarre fiducia dal fatto che è una delle quattro squadre che non ha ancora perso una partita in casa in questa stagione, e ha anche vinto nove degli ultimi 10 incontri competitivi (D1) con gli avversari di giovedì.
La memorabile stagione del Girona continua ad andare di bene in meglio, dopo che lunedì ha superato l’Alaves per rispondere alla vittoria del Real Madrid per 4-1 sul Villarreal e reclamare la pole position.
Artem Dovbyk e Portu hanno trovato la rete nel primo tempo, prima che il primo realizzasse il suo secondo gol della partita con un rigore al 59° minuto per concludere il 3-0 e la quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni.
Girona
Avendo vinto otto delle ultime nove partite di campionato da quando ha perso contro il Real Madrid a settembre, il Girona arriva alla 18ª giornata con due punti di vantaggio sui Los Blancos, sapendo che una vittoria giovedì gli garantirà il primo posto per Natale.
Dopo aver segnato 41 volte in sole 17 partite di campionato, la squadra di Michel ha registrato più gol di qualsiasi altra squadra della massima serie e avrà bisogno di tutta questa potenza di fuoco per abbattere un Betis che vanta il terzo miglior record difensivo della divisione.
Il Real Betis si presenta all’ultima partita del 2023 con la speranza di ottenere la prima vittoria in assoluto nella Liga contro il Betis e la prima vittoria competitiva in un testa a testa da quando ha battuto i Verdiblancos per 1-0 in un incontro di seconda divisione nel marzo 2010.
Notizie dalle squadre
Il Betis rimane privo del quartetto di infortunati Claudio Bravo, Youssouf Sabaly, Marc Bartra e Guido Rodriguez.
Anche se Nabil Fekir è tornato ad allenarsi dopo un lungo periodo di stop, non sarà pronto per la difficile sfida casalinga contro i leader del campionato.
Con Isco che dovrà scontare una sospensione di una partita per accumulo di cartellini gialli, Pellegrini potrebbe presentare Rodri Sanchez alla sua sesta presenza stagionale in campionato.
Il Girona non potrà contare su Toni Villa, Joel Roca, Borja Garcia, Yangel Herrera e Ricard Artero.
L’internazionale ucraino Viktor Tsygankov rimane in dubbio dopo aver saltato la vittoria di lunedì per 3-0 contro l’Alaves per un problema di infortunio.
Se Tsygankov non sarà in grado di giocare contro i Verdiblancos, Michel potrebbe decidere di scegliere una formazione invariata per l’ultima partita del 2023.
Probabili formazioni Real Betis vs Girona
Possibile formazione iniziale del Real Betis:
Silva; Ruibal, Pezzella, Riad, Abner; Altimira, Roca; Perez, Rodri, Ezzalzouli, Willian Jose
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; Garcia, Lopez, Blind; Couto, Martin, Garcia, Gutierrez; Portu, Savio, Dovbyk