Il Real Madrid cercherà di ottenere cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni quando continuerà la sua campagna di Liga contro l’Alaves al Bernabeu martedi 24 settembre sera. La squadra di Carlo Ancelotti è stata vittoriosa nelle ultime tre partite di Liga, mentre l’Alaves arriva alla sfida dopo l’impressionante successo casalingo sul Siviglia. Il calcio di inizio di Real Madrid-Alaves è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Madrid-Alaves a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Sarebbe giusto dire che il Real Madrid non è stato al meglio nelle prime fasi della stagione, ma questo fa paura agli avversari, che sono ancora imbattuti e hanno vinto sei delle loro otto partite in tutte le competizioni. La squadra di Ancelotti ha vinto la Supercoppa UEFA il mese scorso, mentre ha aperto la sua campagna di Champions League con un successo per 3-1 sullo Stoccarda la scorsa settimana.
Nella Liga, i Blancos hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi nelle sei partite disputate, raccogliendo 14 punti che li hanno portati al secondo posto in classifica, un punto dietro al Barcellona, che ha una partita in meno. Il Real Madrid ha pareggiato due delle tre partite iniziali della stagione, ma ha vinto le ultime tre, battendo Real Betis, Real Sociedad ed Espanyol, segnando otto volte. Il prossimo fine settimana i Blancos dovranno affrontare l’Atletico Madrid, prima di recarsi in Francia per affrontare il Lille nella seconda partita di Champions League all’inizio di ottobre. Kylian Mbappe si sta ambientando al Bernabeu, ma il francese ha realizzato sei gol e un assist in otto presenze e non dovrebbe mancare molto prima che il 25enne raggiunga il top della forma.
Alaves
L’Alaves ha disputato un’eccellente campagna 2023-24 al suo ritorno nella massima serie, chiudendo al 10° posto, e ha impressionato anche nelle prime fasi di questa stagione. I bianco-blu hanno infatti ottenuto tre vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle sei partite disputate, raccogliendo 10 punti che li hanno portati al quinto posto in classifica, a soli quattro punti dal Real Madrid. L’Alaves non ha impegni europei, quindi tutto il suo calcio in questa stagione è stato giocato nella Liga, e ha vinto tre delle ultime quattro partite in un eccellente periodo di forma. La squadra di Luis Garcia ha infatti battuto la Real Sociedad e il Las Palmas prima della pausa internazionale e poi è tornata a vincere contro il Siviglia venerdì scorso dopo aver perso 3-2 contro l’Espanyol il 14 settembre. L’Alaves ha subito una sconfitta per 5-0 contro il Real Madrid nella partita corrispondente della scorsa stagione, ma ha registrato una famosa vittoria per 2-1 al Bernabeu quando le due squadre si sono affrontate nel famoso stadio nel novembre 2020.
Notizie dalle squadre
Il Real Madrid sarà sicuramente privo di quattro giocatori martedì, con Eduardo Camavinga, Dani Ceballos, David Alaba e Brahim Diaz ai margini per infortunio. Jude Bellingham e Dani Carvajal sono stati entrambi costretti a uscire per infortunio contro l’Espanyol: il primo ha accusato un riacutizzarsi del problema alla spalla e il secondo ha preso una botta; nessuno dei due problemi è grave, ma non si prevede che vengano rischiati in questa partita. Ancelotti dovrebbe richiamare Vinicius Junior, Antonio Rudiger e Ferland Mendy, mentre potrebbe esordire Lucas Vazquez come terzino destro. Endrick ha segnato due volte dalla panchina per il Real Madrid da quando è arrivato al club, e il 18enne è anche indicato per ottenere la sua prima partenza martedì sera. Per quanto riguarda l’Alaves, Jesus Owono resta ai margini, ma gli ospiti sono in ottima forma e potrebbero ripetere la vittoria contro il Siviglia. Carlos Vicente e Toni Martinez sono andati a segno due volte a testa in campionato in questa stagione e dovrebbero continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo, mentre anche Carlos Martin è destinato a mantenere il suo posto. Joan Jordan e Ander Guevara dovrebbero essere i centrocampisti titolari dell’Alaves, mentre Manu Sanchez dovrebbe fare la sua sesta presenza in campionato come terzino sinistro.
Probabili formazioni Real Madrid-Alaves
Possibile formazione titolare del Real Madrid:
Courtois; Vazquez, Militao, Rudiger, Mendy; Modric, Tchouameni, Valverde; Endrick, Mbappe, Vinicius
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Tenaglia, Abqar, Sedlar, M Sanchez; Jordan, Guevara; Vicente, Stoichkov, Martin; T Martinez
Pronostico Real Madrid-Alaves
L’Alaves sa cosa serve per vincere al Bernabeu, ma ha battuto il Real Madrid solo due volte dal 2000 e ci risulta molto difficile prevedere qualcosa di diverso da una vittoria casalinga. Gli ospiti meritano molto e ci saranno cambiamenti nell’undici di Los Blancos, ma non riusciamo a vedere uno scenario che preveda che la squadra di casa perda punti martedì sera.