Per riprendersi dalla prima sconfitta stagionale nella Liga, il Real Madrid torna al Santiago Bernabeu per la sfida di giovedì 10 novembre con il Cadice. Lunedì sera i Blancos sono stati sconfitti 3-2 dal Rayo Vallecano, mentre nel fine settimana gli ospiti hanno pareggiato 0-0 con il Getafe. Il calcio di inizio di Real Madrid – Cadice è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Real Madrid – Cadice a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Prima della trasferta di lunedì sera a Rayo Vallecano, un paio di pareggi erano le uniche macchie sul taccuino domestico di un Real Madrid altrimenti impeccabile, ma la sua difesa è stata tagliata fuori tre volte in una sconfitta per 3-2, mentre i tifosi del Barcellona guardavano con gioia. Santi Comesana e Alvaro Garcia hanno colpito ai lati delle risposte di Luka Modric e Eder Militao in un primo tempo frenetico, ma al 67° minuto della partita Oscar Trejo è intervenuto per trasformare dal dischetto dopo che Dani Carvajal aveva toccato il pallone. Thibaut Courtois ha effettivamente parato il calcio di rigore iniziale, ma è stata ordinata una ripetizione dopo che il belga è stato mostrato fuori dalla linea, e i Los Blancos hanno perso l’occasione di scavalcare il Barcellona in testa alla classifica e rimarranno al secondo posto per il momento. Se martedì il Barcellona dovesse avere la meglio sull’Osasuna, il divario tra le due rivali del Clasico si allungherebbe a cinque punti prima che il Real torni in azione, e un record di una sola vittoria nelle ultime quattro in tutti i tornei non è il tipo di forma che siamo abituati a vedere dai campioni d’Europa. Tuttavia, il ritorno nella capitale è proprio quello che il dottore ha ordinato per i Los Blancos, che sono imbattuti al Bernabeu in tutte le competizioni in questa stagione, ma hanno anche concesso una volta in ognuna delle loro ultime sei partite in casa, e il Cadice prenderà ogni barlume di speranza che può ottenere questa settimana.
Cadice
Se nel fine settimana il Cadice ha avuto pochissime azioni da gol, la storia si è scritta altrove. Tre infortuni, tre cartellini rossi e più di 100 minuti di gioco, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la svolta al Coliseum Alfonso Perez. Gaston Alvarez e Portu hanno visto il rosso per il Getafe nel corso del secondo tempo, prima che Luis Hernandez, del Cadice, venisse espulso per un bagno di sangue, ma questo punto potrebbe rivelarsi fondamentale per evitare la retrocessione in Segunda Division. Dopo essersi semi-ripreso dall’inizio disastroso della campagna, il Cadice ha perso solo una delle ultime otto partite di Liga – vincendo due e pareggiando le altre cinque – ma rimane sotto la linea tratteggiata al 19° posto, con Celta Vigo e Siviglia davanti solo per differenza reti. A seconda dei risultati di questa settimana, la squadra di Sergio potrebbe potenzialmente salvarsi con una vittoria shock al Bernabeu, e il Real Madrid deve sicuramente avere le idee chiare contro una squadra che ha sconfitto i rivali locali dell’Atletico Madrid solo due fine settimana fa. Tuttavia, il record del Cadice di tre miseri gol fuori casa è il più basso della divisione insieme a quello dell’Almeria, ma gli ospiti sono riusciti a contenere il Real Madrid in un paio di pareggi la scorsa stagione e questo potrebbe essere il momento migliore per cercare di replicare o migliorare quei risultati eclatanti.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Le preoccupazioni per la forma fisica di Karim Benzema e Antonio Rudiger sono ancora vive: entrambi hanno saltato la sconfitta contro il Rayo Vallecano rispettivamente per affaticamento muscolare e per un sovraccarico all’anca. Prima della partita di lunedì, Ancelotti aveva espresso ottimismo sulla disponibilità di Benzema per la sfida di Cadice e pessimismo su quella di Rudiger, ma secondo alcune indiscrezioni il primo potrebbe essere in dubbio per l’esordio della Francia ai Mondiali con l’Australia il 22 novembre. Rodrygo continuerà a essere il punto focale dell’attacco se Benzema dovesse mancare di nuovo, e Ancelotti non ha nuove preoccupazioni dalla sconfitta di lunedì, in cui Toni Kroos ha saltato per sospensione. Il tedesco tornerà subito nell’undici titolare, il che dovrebbe consentire a Federico Valverde di tornare a occupare il posto di ala destra, visto che Marco Asensio è stato escluso. Per quanto riguarda il Cadice, Hernandez dovrà scontare una sospensione di una partita dopo il rosso per due ammonizioni nel pareggio con il Getafe, quindi Iza Carcelen dovrebbe essere schierato come terzino destro. Sergio dovrà fare un importante rimpasto in difesa, visto che l’ultima volta ha perso entrambi i suoi centrali – Victor Chust e Fali – per infortunio: il primo ha accusato un problema agli addominali, mentre Fali ha sofferto di un fastidio al bicipite femorale. I due si aggiungono a Joseba Zaldua, Momo Mbaye e Jon Ander Garrido, per cui Jose Mari potrebbe essere costretto a fare da terzino improvvisato al fianco di Juan Cala al Bernabeu.
Probabili formazioni Real Madrid – Cadice
Possibile formazione titolare del Real Madrid:
Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Tchouameni, Kroos; Valverde, Rodrygo, Vinicius Jr.
Cadice possibile formazione di partenza:
Ledesma; Carcelen, Cala, Mari, Espino; Ocampo, Emeterio, Fernandez, Bongonda; Sobrino, Lozano