Il Real Madrid punta a tornare a vincere nella massima serie spagnola quando sabato 13 maggio sera accoglierà al Bernabeu il Getafe, a rischio retrocessione. I Blancos sono attualmente terzi in classifica, a 14 punti dal Barcellona capolista a cinque partite dalla fine, mentre il Getafe occupa il 18° posto, a pari punti con il Valencia, 17°. Il calcio di inizio di Real Madrid – Getafe è previsto alle 21
Anteprima della partita Real Madrid – Getafe a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Il Real Madrid arriva alla sfida di questo fine settimana dopo il pareggio per 1-1 con il Manchester City nell’andata della semifinale di Champions League di martedì sera; Vinicius Junior ha portato in vantaggio i padroni di casa al Bernabeu, prima che Kevin De Bruyne pareggiasse i conti per i campioni d’Inghilterra nel secondo tempo. Il pareggio è quindi delicatissimo in vista della partita di ritorno a Manchester, e il Real Madrid cerca di fare doppietta a fine stagione, dopo aver vinto la Copa del Rey lo scorso fine settimana battendo l’Osasuna. La squadra di Carlo Ancelotti, però, non manterrà il titolo della Liga in questa stagione, visto che si trova a 14 punti dal Barcellona capolista a cinque partite dalla fine. Se il Real Madrid non dovesse vincere questa partita, i giganti della capitale sarebbero matematicamente fuori dalla corsa al titolo a quattro partite dalla fine. L’ultima volta che i Blancos hanno giocato in campionato contro la Real Sociedad è stato il 2 maggio, con una sconfitta per 2-0 contro i baschi, e sono stati battuti in quattro delle loro ultime otto partite nella massima serie spagnola. Il Real Madrid si concentrerà senza dubbio sulla sfida della prossima settimana con il Man City all’Etihad Stadium, ma cercherà di fare una doppietta contro il Getafe in questa stagione, dopo aver ottenuto una vittoria per 1-0 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di ritorno lo scorso ottobre.
Getafe
Il Getafe, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria morale per 1-0 contro il Celta Vigo, con il rigore di Enes Unal al terzo minuto che ha assicurato i tre punti ai padroni di casa. La squadra di José Bordalas resta però nei guai per la retrocessione: è al 18° posto in classifica, a pari punti con il Getafe, 17°, e si avvia verso la prossima serie di partite della massima serie spagnola. Ci sono solo due punti tra il Getafe, 18°, e l’Almeria, 14°, e sarà affascinante vedere come si svolgerà la lotta per la retrocessione nelle fasi finali della campagna. I “Deep Blue Ones” hanno giocato fuori dalla massima serie spagnola solo per una stagione dal 2004, quindi sarebbe una sorpresa vederli scendere nella Segunda Division per la campagna 2023-24. Il Getafe ha vinto solo due delle sue 16 partite di campionato in questa stagione, raccogliendo 11 punti in trasferta, mentre il Real Madrid ha il secondo miglior record casalingo della divisione, con 37 punti in 16 partite.
Notizie dalle squadre
Sabato il Real Madrid sarà di nuovo privo di Ferland Mendy per un infortunio al polpaccio, mentre Dani Carvajal è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro la Real Sociedad in campionato l’ultima volta. I Los Blancos sono attualmente in lotta con l’Atletico per la seconda posizione, ma è molto probabile che Ancelotti faccia 11 cambi rispetto alla squadra che è scesa in campo al fischio d’inizio contro il Man City l’ultima volta. L’italiano vorrà mantenere freschi i suoi giocatori chiave per quella che sarà sicuramente una partita difficile a Manchester, quindi a giocatori del calibro di Jesus Vallejo, Alvaro Odriozola, Dani Ceballos, Sergio Arribas, Mariano Diaz, Eden Hazard e Marco Asensio potrebbe essere data l’opportunità di impressionare fin dal primo fischio. Per quanto riguarda il Getafe, Mauro Arambarri e Gonzalo Villar mancheranno per infortunio, mentre gli ospiti saranno privi di due giocatori chiave per sospensione. Unal e Damian Suarez hanno infatti rimediato entrambi un cartellino giallo nella vittoria per 1-0 contro il Celta, che li escluderà dalla gara. L’assenza di Arambarri, dovuta all’infortunio subito contro il Celta, dovrebbe aprire la porta ad Angel Algobia, mentre Borja Mayoral potrebbe sostituire Unal al centro della difesa.
Probabili formazioni Real Madrid – Getafe
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Vazquez, Vallejo, Nacho, Odriozola; Arribas, Tchouameni, Ceballos; Asensio, Mariano, Hazard
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Angileri, Dakonam, Mitrovic, Alvarez; Iglesias, Maksimovic, Algobia; Alena, Mayoral, Mata