― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueReal Madrid-Shakhtar Donetsk: pronostico e possibili formazioni

Real Madrid-Shakhtar Donetsk: pronostico e possibili formazioni

Il Real Madrid cercherà di costruire dopo il 5-0 inflitto il mese scorso allo Shakhtar Donetsk quando mercoledì 3 novembre sera accoglierà gli ucraini al Santiago Bernabeu per un’altra sfida di Champions League. Nella capitale spagnola ci si aspetta un incontro divertente e ricco di gol, visto che nei cinque precedenti incontri tra queste due squadre sono stati segnati 23 gol, con una media di 4,6 gol a partita. Il calcio di inizio di Real Madrid-Shakhtar Donetsk è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Real Madrid-Shakhtar Donetsk: a che punto sono le due squadre?

Real Madrid

Dopo un deludente pareggio senza reti in casa contro l’Osasuna mercoledì scorso, il Real Madrid è tornato a vincere con una vittoria per 2-1 contro l’Elche sabato scorso. Una doppietta di Vinicius Junior ha aiutato i Los Blancos ad assicurarsi i tre punti e a portarsi a un punto dai leader della Liga, la Real Sociedad, con una partita in meno. La squadra di Carlo Ancelotti sembra essere riuscita a ritrovare la sua coerenza nelle ultime settimane, con tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni. Questa corsa include un enfatico 5-0 battendo lo Shakhtar Donetsk nella partita di ritorno il 19 ottobre. Il Real Madrid sarà contento di aver battuto gli ucraini in modo così convincente l’ultima volta, considerando che sono stati sconfitti da loro in entrambe le occasioni nella fase a gironi della scorsa stagione di Champions League, che li ha messi a rischio di un’imbarazzante eliminazione al primo ostacolo, qualcosa che sarebbe stato considerato impensabile per i 13 volte campioni d’Europa.Un altro shock mercoledì non può essere escluso, tuttavia, dopo la sconfitta 2-1 di settembre in casa contro i minuscoli moldavi dello Sheriff Tiraspol, che incredibilmente sono in cima al Gruppo D nella quarta settimana di gioco. La forma sul terreno di casa è qualcosa che deve essere affrontato da Ancelotti, come non sono riusciti a vincere ciascuna delle loro ultime tre partite al Santiago Bernabeu. Inoltre, i Los Blancos hanno perso tre delle ultime otto partite in casa nella fase a gironi della Champions League, compresa la sconfitta 3-2 della scorsa stagione contro lo Shakhtar. La vittoria a metà settimana potrebbe vedere il Real Madrid salire in cima al Gruppo D, se lo Sheriff dovesse perdere punti contro l’Inter Milano, anche se la qualificazione ai turni ad eliminazione diretta è tutt’altro che certa in questa fase.

Shakhtar Donetsk

Lo Shakhtar Donetsk ha esteso la sua imbattibilità in campionato a 10 partite quando si è assicurato una comoda vittoria per 4-1 in casa contro il Densa lo scorso fine settimana. I gol del primo tempo di Manor Solomon e Heorhiy Sudakov, così come i colpi del secondo tempo di Tete e Fernando, hanno assicurato che gli Hirnyky sono ancora a distanza ravvicinata dai campioni ucraini della Dynamo Kiev, che siedono a tre punti dalla vetta. Mentre la loro forma interna è stata sorprendentemente forte, gli sforzi dello Shakhtar in Champions League hanno lasciato un po’ a desiderare dopo aver ottenuto solo un punto dalle loro tre partite del Gruppo D. Gli uomini di Roberto De Zerbi sono anche una delle tre squadre nella competizione di quest’anno – insieme a Dynamo Kiev e Malmo – che devono ancora segnare. Il loro ultimo colpo nella competizione è stato infatti in trasferta contro il Real Madrid la scorsa stagione. Lo Shakhtar sarebbe andato all’incontro del mese scorso contro i Los Blancos con molta fiducia dopo aver fatto il doppio contro di loro la scorsa stagione. Tuttavia, i cinque gol subiti dai giganti spagnoli hanno ostacolato le loro speranze di avanzare dal Gruppo D. De Zerbi ha bisogno di trasferire in qualche modo la forma interna dello Shakhtar alla loro campagna di Champions League rapidamente, se vogliono risalire dai piedi del Gruppo D e avanzare nelle fasi ad eliminazione diretta, un ritorno potenzialmente drammatico che sembra improbabile ma non impossibile.


Tutte le partite di Champions league

Notizie dalle squadre

Il Real Madrid sarà senza Gareth Bale (bicipite femorale), Dani Ceballos (caviglia) e Federico Valverde (ginocchio) che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni. Karim Benzema è in dubbio dopo aver saltato la vittoria dello scorso fine settimana contro l’Elche con un piccolo problema al piede, mentre Rodrygo sarà valutato prima del calcio d’inizio dopo aver zoppicato nel primo tempo della stessa partita con uno stiramento al tendine del ginocchio. Nel frattempo, Mariano Diaz è improbabile dopo aver rotto il suo naso quando atterra goffamente nella partita contro l’Elche, e da allora ha subito un intervento chirurgico. I terzini Dani Carvajal e Ferland Mendy sperano di entrare nella formazione titolare davanti a Lucas Vazquez e Marcelo, che hanno iniziato entrambi sabato. Dopo non aver iniziato una sola partita nel mese di ottobre, Eden Hazard sostituirà probabilmente Rodrygo sulla fascia destra, mentre Vinicius Junior – che ha segnato una doppietta nella partita inversa contro lo Shakhtar il mese scorso – è destinato a rimanere nel primo XI sul lato opposto. Per quanto riguarda lo Shakhtar, sarà senza gli attaccanti Lassina Traore e Junior Moraes che continuano a recuperare dagli infortuni al ginocchio, mentre il difensore Mykola Matvienko è escluso per un problema alla gamba. Il centrocampista Pedrinho non ha giocato per gli ucraini da quando è partito contro il Real Madrid il mese scorso e rimane in dubbio per motivi non specificati. De Zerbi è impostato per nominare una squadra simile a quella selezionata nel fine settimana, quindi si prevede che Dodo, Marlon e Ismaily rimangano nel back four. Il ventenne portiere Anatoliy Trubin potrebbe mantenere il suo posto tra i bastoni davanti al 37enne Andriy Pyatov, mentre le abili ali Tete e Solomon dovrebbero sostenere l’attaccante centrale Fernando in attacco.

Probabili formazioni Real Madrid-Shakhtar Donetsk

Real Madrid:
Courtois; Vazquez, Militao, Alaba, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Hazard, Benzema, Vinicius Jr

Shakhtar Donetsk
Trubin; Dodo, Kyvtsov, Marlon, Ismaily; Maycon, Stepanenko, Antonio; Tete, Fernando, Solomon