Il Real Madrid cercherà di riprendersi dalla sconfitta infrasettimanale contro il Girona quando riprenderà la sua campagna di Liga in casa dell’Almeria sabato 29 aprile sera. I Blancos restano al secondo posto in classifica, a 11 punti dalla capolista Barcellona e con lo stesso numero di partite (31), mentre l’Almeria si trova al 15° posto, a tre punti dalla zona retrocessione. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Almeria è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Real Madrid vs Almeria a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Il Real Madrid ha visto terminare la sua striscia di vittorie di quattro partite in tutte le competizioni martedì sera, quando ha subito una sconfitta per 4-2 contro il Girona; Valentin Castellanos ha segnato tutti e quattro i gol per la squadra di casa durante una prestazione straordinaria, con i Los Blancos che hanno perso per la sesta volta in campionato in questo periodo. La squadra di Carlo Ancelotti ha perso tre delle ultime sei partite della Liga e non è riuscita a ridurre il distacco dal Barcellona in vetta alla classifica, nonostante la squadra catalana sia in difficoltà. Il Real Madrid è ancora secondo in classifica, ma ha solo due punti di vantaggio sul terzo posto dell’Atletico Madrid e 11 sul Barcellona, con la squadra di Xavi in una posizione dominante in testa alla classifica. Per i giganti della capitale potrebbe comunque essere un finale di stagione ricco di successi, visto che sono in lotta per due trofei: la finale di Copa del Rey contro l’Osasuna il 6 maggio, prima di affrontare il Manchester City nelle semifinali di Champions League. Ancelotti vorrà superare le prossime due partite di campionato contro Almeria e Real Sociedad senza incorrere in nuovi problemi di forma, e il Real Madrid cercherà di fare la doppietta contro l’Almeria in questa stagione, dopo aver vinto per 2-1 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di ritorno lo scorso agosto.
Almeria
Mercoledì sera l’Almeria ha dato un’enorme spinta alle sue speranze di sopravvivenza vincendo per 2-1 sul campo del Getafe, con Luis Suarez che ha segnato una doppietta per i visitatori del Coliseum Alfonso Perez. La squadra di Rubi si trova ora al 15° posto in classifica, con tre punti di vantaggio sul Valencia, 18°, e sarà interessante vedere come si svolgerà la lotta per la retrocessione nelle prossime settimane. L’Union ha vinto otto volte davanti al proprio pubblico nella Liga in questa stagione, e il successo di mercoledì a Getafe è stata la prima vittoria in trasferta in campionato nella campagna 2022-23. L’Almeria si è assicurato il ritorno nella massima serie spagnola vincendo la Segunda Division della scorsa stagione, quindi qualsiasi posizione superiore alla 18ª sarebbe considerata una campagna di successo. La squadra di Rubi è in difficoltà questo fine settimana, con il Real Madrid che vuole riprendersi dalla sconfitta contro il Girona, ma l’UDA ha un’importante partita in casa contro l’Elche il 2 maggio, e dovrà mostrare una certa coerenza nelle fasi finali della stagione per rimanere lontano dalla zona retrocessione.
Notizie dalle squadre
Sabato il Real Madrid sarà di nuovo privo di Ferland Mendy e David Alaba, mentre altri tre giocatori restano in dubbio per i campioni di Spagna e d’Europa. Thibaut Courtois non ha partecipato alla partita contro il Girona a causa di un malore, ma dovrebbe tornare a disposizione per questa partita. Anche Karim Benzema ed Eden Hazard non hanno partecipato all’ultima partita a causa di piccoli infortuni e dovranno essere valutati prima di prendere una decisione definitiva sulla loro partecipazione. L’allenatore Ancelotti dovrebbe cambiare il suo undici titolare per questa partita, con Eduardo Camavinga, Lucas Vazquez e Aurelien Tchouameni potenzialmente in partenza, mentre ci sarà un ritorno tra i pali per Courtois, a patto che superi la sua malattia in tempo. L’Almeria, invece, sabato sarà di nuovo privo di Diego Fuoli e El Bilal Toure per infortunio, ma Rodrigo Ely è disponibile dopo aver scontato la squalifica di una partita contro il Getafe. Ely tornerà al centro della difesa, con il probabile spostamento di Chumi nel ruolo di terzino destro e l’ingresso in panchina di Alejandro Pozo per la sfida al Bernabeu. Per il resto gli ospiti potrebbero essere invariati rispetto alla formazione che ha esordito nella vittoria di Getafe, con Suarez che dovrebbe essere affiancato nell’ultimo terzo di campo da Adri Embarba e Leo Baptistao.
Probabili formazioni Real Madrid vs Almeria
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Vazquez, Militao, Rudiger, Camavinga; Valverde, Tchouameni, Ceballos; Asensio, Rodrygo, Vinicius
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Martinez; Chumi, Ely, Babic, Centelles; Melero, De la Hoz, Robertone; Baptistao, Suarez, Embarba