Il Real Madrid punta alla quinta vittoria consecutiva in tutte le competizioni quando sabato 2 dicembre sera accoglierà al Bernabeu un Granada in difficoltà nella massima serie spagnola.
I Los Blancos sono attualmente in testa alla classifica della Liga, a pari punti con il Girona, secondo classificato, mentre il Granada si trova in 19esima posizione, avendo raccolto solo nove punti nelle prime 14 partite del 2023-24. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Granada è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Real Madrid vs Granada a che punto sono le due squadre
Real Madrid
Mercoledì sera il Real Madrid si è assicurato la prima posizione nella sezione Champions League grazie al successo per 4-2 sul Napoli al Bernabeu, con la squadra di Carlo Ancelotti che avanza al turno ad eliminazione diretta della competizione in testa al Gruppo C.
I Los Blancos hanno vinto anche le ultime due partite di campionato, battendo il Valencia per 5-1 e il Cadice per 3-0, risultati che hanno permesso loro di riconquistare la prima posizione in classifica dal Girona, che nell’ultima partita è stato fermato sul pareggio per 1-1 dall’Athletic Bilbao.
Il Real Madrid è a pari punti (35) con il Girona, ma è in vetta nei testa a testa, avendo battuto i catalani per 3-0 quando le due squadre si sono affrontate all’inizio della stagione, mentre la squadra di Ancelotti ha quattro punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, terzo, e sul Barcellona, quarto.
I Blancos non hanno dato il meglio di sé durante la stagione, ma sono al secondo posto nella classifica dei marcatori con 31 gol, mentre i leader hanno il miglior record difensivo, avendo subito solo nove reti, un record brillante se si considerano i problemi di infortuni.
Il Real Madrid affronterà il Granada, il Real Betis, il Villarreal e l’Alaves nelle ultime quattro partite di campionato del 2024, mentre il 12 dicembre affronterà l’Union Berlino nell’ultimo turno dei gironi di Champions League, ma il suo stato di forma in Europa in questa stagione significa che Ancelotti potrà fare un’ampia rotazione per la gara in Germania.
Granada
La campagna del Granada non è stata altrettanto positiva: i granata si trovano attualmente al 19° posto in classifica, con un bilancio di una vittoria, quattro pareggi e nove sconfitte, che li ha visti raccogliere solo sette punti.
La squadra andalusa si è assicurata il ritorno nella massima serie spagnola per la campagna 2023-24 grazie al titolo di Segunda Division conquistato lo scorso anno, ma rischia di retrocedere in seconda fascia.
Al timone c’è un nuovo manager: Alexander Medina ha sostituito Paco Lopez, licenziato dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Alaves dello scorso fine settimana.
Medina, 45 anni, era rimasto senza lavoro da quando aveva lasciato il Velez Sarsfield a febbraio, e ora ha ricevuto il suo primo incarico manageriale europeo, ma il suo primo incarico non potrebbe essere più difficile.
L’unica vittoria del Granada in campionato è arrivata contro il Mallorca a fine agosto, e ha perso quattro delle ultime cinque partite nella massima serie spagnola, comprese le ultime tre in trasferta, il che non riempirà di fiducia i suoi tifosi in vista di questa gara.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Real Madrid Rodrygo è stato sostituito in ritardo contro il Napoli mercoledì, ma il brasiliano ha dichiarato dopo la partita di aver sofferto solo di crampi, quindi dovrebbe essere disponibile.
Ancelotti ha rivelato nella conferenza stampa post-partita che nessuno dei giocatori attualmente ai margini della squadra sarà in grado di tornare per questa partita, con Luka Modric ancora una volta escluso.
Anche Vinicius Junior, Eduardo Camavinga, Arda Guler, Kepa Arrizabalaga, Aurelien Tchouameni, Eder Militao e Thibaut Courtois sono sicuramente indisponibili per infortunio.
Jude Bellingham ha segnato il suo 15° gol della campagna contro il Napoli e sarà di nuovo nell’undici titolare, ma Ancelotti potrebbe fare qualche cambiamento dopo la partita europea, con Lucas Vazquez, Nacho e Joselu che potrebbero essere introdotti nella squadra titolare questo fine settimana.
Per quanto riguarda il Granada, Jesus Vallejo, in prestito dal Real Madrid, resta indisponibile per un problema al bicipite femorale, mentre Miguel Angel Rubio è assente per un problema alla caviglia.
Il Granada è ricco di gol: Bryan Zaragoza – di nuovo disponibile dopo l’espulsione – e Myrto Uzuni ne hanno segnati cinque a testa in campionato. Entrambi i giocatori saranno presenti nell’undici titolare, oltre a Lucas Boye, che ha già segnato tre gol nella massima serie spagnola.
Il nuovo allenatore Medina dovrebbe resistere alla tentazione di fare cambiamenti radicali, ma Ricard Sanchez potrebbe essere introdotto in una posizione difensiva per gli ospiti.
Probabili formazioni Real Madrid vs Granada
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Lunin; Vazquez, Nacho, Alaba, Mendy; Valverde, Kroos, Ceballos; Bellingham; Rodrygo, Joselu
Granada possibile formazione iniziale:
Ferreira; R Sanchez, Torrente, Miquel, Neva; Villar, Gumbau, Melendo; Uzuni, Boye, Zaragoza