La Real Sociedad cercherà di continuare il suo impressionante inizio della stagione della Liga 2021-22 quando sabato 16 ottobre accoglierà il Maiorca alla Reale Arena. La squadra di casa è attualmente terza nella massima serie spagnola, dopo aver raccolto 17 punti nelle prime otto partite, mentre il Maiorca è 12esimo, con 11 punti da mostrare nelle prime otto partite. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Maiorca è previsto alle 21.
Prepartita Real Sociedad vs Maiorca: a che punto sono le due squadre?
Real Sociedad
La Real Sociedad ha vinto cinque, pareggiato due e perso una delle otto partite della Liga in questa stagione, con un totale di 17 punti che la rendono terza nella divisione, a pari punti con la capolista Real Madrid e l’Atletico Madrid al secondo posto. Anche la squadra di Imanol Alguacil ha iniziato senza sconfitte la fase a gironi di Europa League, pareggiando le prime due partite contro PSV Eindhoven e Monaco, che li ha lasciati in una buona posizione in vista delle successive partite contro lo Sturm Graz. La Real Sociedad è in realtà imbattuta nelle ultime sette partite di campionato e ha vinto due delle ultime tre, ma la formazione basca è stata trattenuta sul pareggio per 1-1 contro il Getafe nel seminterrato poco prima della sosta per le nazionali. Una lunga lista di infortuni ha messo a dura prova il club nelle prime fasi della stagione, ma è stato un inizio straordinariamente positivo; un fine ottobre impegnativo li vede giocare cinque volte, dopo le partite contro Maiorca e Sturm Graz con scontri contro Atletico, Celta e Athletic Bilbao. Dopo essere arrivato quinto nella Liga la scorsa stagione, non è una sorpresa vedere i White and Blues verso la fascia alta della divisione, e sarà affascinante vedere se riusciranno a bilanciare gli impegni in campionato e in Europa per godersi un’altra stagione di successo.
Maiorca
Anche il Maiorca, nel frattempo, può essere soddisfatto dell’inizio della stagione, avendo raccolto 11 punti in otto partite al suo ritorno a questo livello, che li ha lasciati al 12° posto nella divisione. I Pirates sono arrivati secondi in Segunda Division la scorsa stagione per assicurarsi un ritorno nella massima serie, e entreranno in questa partita dopo la vittoria per 1-0 in casa sul Levante, con Angel che ha segnato l’unico gol della competizione nel 75esimo minuto per assicurarsi tutti e tre i punti. Il Maiorca ha già vinto tre partite di campionato in questa stagione e si trova a soli tre punti dal Siviglia, quarto in classifica, il che è un’indicazione della forza del suo inizio. Anche la squadra di Luis Garcia ha un fine mese impegnativo, affrontando Valencia, Siviglia e Cadice nelle tre partite successive a questa, e sarà interessante vedere dove si siederanno verso novembre. Il Maiorca ha perso le ultime tre partite di campionato contro la Sociedad, comprese entrambe le partite della stagione 2019-20, e non ha vittorie contro gli avversari di sabato nella massima serie spagnola da settembre 2012.
Ultime notizie
L’elenco degli infortunati della Real Sociedad si sta attenuando, ma Carlos Fernandez, Nacho Monreal, Jon Guridi e Diego Rico sono tutti assenti confermati, mentre David Silva, Jon Pacheco, Asier Illarramendi e Alexander Sorloth rimangono in dubbio. L’allenatore Alguacil dovrà effettuare chiamate in ritardo su alcuni dei suoi giocatori, in particolare quelli che sono stati in trasferta in nazionale, ma Mikel Oyarzabal e Alexander Isak dovrebbero iniziare entrambi in attacco. Sabato dovrebbe essere un 4-3-3 per la squadra di casa, con Robert Navarro che probabilmente si schiererà al fianco di Mikel Merino e Martin Zubimendi in mezzo al parco. Per quanto riguarda il Maiorca, Antonio Raillo, Aleksander Sedlar e Takefusa Kubo dovranno affrontare i test di fitness tardivi. Tuttavia, gli ospiti non hanno segnalato nuovi problemi di infortunio e quindi non sarebbe una sorpresa vedere la stessa XI che è scesa in campo contro il Levante prima della sosta per le nazionali. Un 4-2-3-1 dovrebbe vedere Dani Rodriguez, Lee Kang-in e Fer Nino schierare nelle aree di attacco, mentre Pablo Maffeo è disponibile dopo un lieve infortunio e dovrebbe continuare a terzino destro.
Probabili formazioni Real Sociedad vs Maiorca
Real Sociedad
Remiro; Gorosabel, Elustondo, Le Normand, Munoz; Merino, Zubimendi, Navarro; Portu, Isak, Oyarzabal
Mallorca
Reina; Maffeo, Valjent, Russo, Costa; Galarreta, Baba; Kang-in, Rodriguez, Ndiaye; Nino