― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaReal Sociedad vs Siviglia - probabili formazioni

Real Sociedad vs Siviglia – probabili formazioni

Dopo essersi assicurate entrambe un posto nella Champions League 2023-24 per vie diverse, Real Sociedad e Siviglia si affrontano nella finale della Liga di domenica 4 giugno alla Reale Arena.

I padroni di casa hanno confermato la loro posizione nelle prime quattro posizioni lo scorso fine settimana, nonostante la sconfitta per 2-1 contro l’Atletico Madrid, mentre la serie di successi dei Los Palanganas in Europa League è proseguita con la vittoria sulla Roma nel match clou. Il calcio di inizio di Real Sociedad vs Siviglia è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Real Sociedad vs Siviglia a che punto sono le due squadre

Real Sociedad

La Real Sociedad avrà anche ceduto nella fortezza del Wanda Metropolitano dell’Atletico lo scorso fine settimana – come molte squadre hanno fatto nel corso della stagione – ma gli uomini di Imanol Alguacil hanno comunque fatto i salti di gioia al fischio finale, visto che i risultati ottenuti altrove hanno assicurato loro un posto nella massima competizione europea.

Una prestazione individuale sublime di Antoine Griezmann ha messo sotto scacco la Sociedad: il francese ha pescato l’angolo basso prima di mettere in mezzo Nahuel Molina per concludere un’azione di squadra ben congegnata, mentre un colpo tardivo di Alexander Sorloth non è riuscito a innescare un’inversione di tendenza nella capitale spagnola.

Tuttavia, dopo aver appreso che il Villarreal è stato battuto dal Rayo Vallecano, è iniziata la festa della Sociedad sul campo dell’Atletico, mentre la squadra di Alguacil festeggiava il meritato ritorno nella terra promessa della Champions League, da cui mancava dalla stagione 2013-2014.

Il quarto posto in classifica della Sociedad non sarà influenzato dai risultati di domenica, poiché il trionfo dell’Atletico dello scorso fine settimana – che ha posto fine a un’imbattibilità di sette partite per la squadra di Alguacil – ha spento le speranze di podio, ma pochi hanno superato i padroni di casa alla Reale Arena nella memoria recente.

In effetti, la Sociedad ha conquistato 16 punti nelle ultime 18 gare disputate davanti ai propri tifosi e finora ha perso solo una volta alla Reale Arena nel 2023, ma come nel caso degli ospiti, anche per la squadra di Alguacil potrebbe insinuarsi l’autocompiacimento, visto che la ricerca dell’Europa è ormai completata.

Siviglia

Se c’era un allenatore che voleva fermare il Siviglia, il campione continentale in carica Jose Mourinho, era una scommessa sicura, ma l’appassionato portoghese è stato lasciato a bocca aperta in più di un modo durante la finale di mercoledì alla Puskas Arena.

La Roma stava per infliggere una rara sconfitta in Europa League alla squadra di José Luis Mendilibar quando Paulo Dybala ha segnato il primo gol, ma un’autorete di Gianluca Mancini ha costretto ai tempi supplementari e ai temuti calci di rigore, dove Mancini e Roger Ibanez sono stati entrambi fermati da Bono prima che l’altra stella del Siviglia replicasse i suoi eroismi dal Qatar.

Quasi sei mesi dopo aver segnato il calcio piazzato vincente nella finale della Coppa del Mondo, Gonzalo Montiel ha inizialmente fallito il colpo di fulmine, ma l’arbitro Anthony Taylor ha assegnato una ripetizione dopo che Rui Patricio era uscito dalla linea, e l’argentino non ha commesso alcun errore nel suo secondo tiro per spingere il Siviglia a un record di settima vittoria in Europa League.

Mentre le conseguenze della finale si sono concentrate sul vergognoso trattamento riservato all’arbitro Taylor – bersaglio degli attacchi verbali di Mourinho e avvicinato dai tifosi romanisti in un aeroporto con la sua famiglia – il Siviglia è passato in qualche modo dal rischio di retrocessione nella Liga all’ennesimo titolo continentale, con un posto in Champions League l’anno prossimo insieme alla Sociedad.

La squadra di Mendilibar è rimasta senza vittorie nella Liga per tre partite prima della finale di Europa League e si trova all’undicesimo posto – non che ai fedeli del Palanganas interessi a questo punto – e la Sociedad ha battuto il Siviglia per 2-1 in precedenza, ma nessun risultato dovrebbe rovinare la festa della Champions League per entrambi i gruppi di tifosi domenica.

Notizie dalle squadre

Il maestro del centrocampo della Sociedad, Mikel Merino, ha resistito solo 59 minuti contro l’Atletico a causa di un fastidio e, anche se lo spagnolo è sceso in campo questa settimana, l’Alguacil non dovrebbe correre rischi inutili sulla sua forma fisica, non avendo nulla di significativo da giocare.

Lo stesso vale per Umar Sadiq, vittima del legamento crociato, che sta lentamente recuperando la forma fisica in allenamento, mentre David Silva (polpaccio) e Martin Merquelanz (ginocchio) non saranno presenti. Anche Aritz Elustondo deve scontare una sospensione, quindi potrebbe essere previsto un richiamo per Andoni Gorosabel.

Con il destino già segnato, il tecnico della Sociedad Alguacil starebbe pensando a modifiche significative per l’ultima giornata: Ander Barrenetxea, Brais Mendez, Mohamed-Ali Cho e Jon Pacheco si contenderanno le rare partenze dell’ultima giornata.

Allo stesso modo, il capo del Siviglia Mendilibar non dovrebbe essere contrario a fare una pletora di modifiche dopo la faticosa ma proficua serata di Budapest, in cui Alex Telles, Nemanja Gudelj e Fernando sono usciti un po’ malconci.

L’indisciplinato Marcos Acuna è stato costretto a saltare la finale di Europa League per sospensione e resterà sul banco degli imputati anche in questa occasione, dopo l’espulsione rimediata contro il Real Madrid lo scorso 27 maggio, per cui Telles potrebbe essere ancora richiesto come terzino sinistro, se i livelli di forma lo consentiranno.

Non sono da escludere cambi in doppia cifra: Montiel, Joan Jordan, Suso, Erik Lamela, Papu Gomez, Tanguy Nianzou e Marcao sono tutti in lista d’attesa, mentre Marko Dmitrovic potrebbe sperare di strappare i guantoni all’eroe dei 12 anni Bono.

Probabili formazioni Real Sociedad vs Siviglia

Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Gorosabel, Pacheco, Le Normand, Rico; Guevara, Zubimendi, Illarramendi; Barrenetxea, Sorloth, Cho

Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Montiel, Rekik, Nianzou, Telles; Jordan, Gueye; Suso, Gomez, Lamela; Mir