La Red Bull inizia lentamente a progettare il motore per il 2025. Il team austriaco, a partire dalla prossima stagione, acquisirà i progetti del motore Honda che farà da guida per la power unit progettata dalla scuderia austriaca.
Aston Martin-FIA: continua la protesta del team inglese
Red Bull: il motore sarà pronto per il 2025?
Nella sua breve storia in F1, la Red Bull è sempre stata una scuderia cliente. Ha prima trionfato con i motori Renault e poi ha deciso di costruire un progetto con Honda Racing. L’addio dell’azienda giapponese al mondo dei motori, ha costretto il team austriaco a rivedere i suoi piani. Piani aiutati dal congelamento dei motori fino al 2024 che permetteranno alla scuderia di progettare la prima power unit progettata nella fabbrica di Milton Keynes.
I lavori sono già iniziati ed il team vuole primeggiare anche in questo campo. Il telaio Red Bull, non ha mai avuto eguali in F1 ed il team principal Horner, è molto fiducioso nel lavoro dei tecnici della scuderia. Queste le sue parole per Motorsport.com: “Applicheremo esattamente la stessa filosofia che abbiamo applicato al telaio. L’intenzione, esattamente come ho fatto con il telaio, è assicurarci di attrarre il talento giusto e il talento migliore. La F1 è ancora uno sport di squadra. È uno sport di persone. E questo è uno dei motivi fondamentali per cui ospitiamo la nostra struttura in loco all’interno del campus di Milton Keynes. Serve a garantire che ci sia questa perfetta integrazione. Erediteremo alcune persone e talenti fantastici da Honda, ma siamo assolutamente impegnati a ottenere le persone giuste nei ruoli giusti in un modo efficiente che si integri completamente con il lato del telaio del business“.
Lo sviluppo di un motore proprio, renderà la Red Bull un team totalmente indipendente. Nel corso degli anni, la diversa progettazione di vettura e motore, è stata una debolezza per la scuderia che però sembra essere decisa nel diventare un team di Formula Uno a tutti gli effetti. Il 2021 potrebbe rappresentare l’anno di svolta per la Red Bull che sfrutterà al massimo il potente motore Honda per riconquistare un titolo che manca da circa sette stagioni.
Sito ufficiale F1.com
Foto: Ufficio Stampa Red Bull Racing