Red Bull-Mercedes sarà il binomio che caratterizzerà la lotta al titolo per la stagione 2021 della F1. In occasione dei test del Bahrain, è emersa una differenza di progettazione tra le due scuderie.
Red Bull-Mercedes: diversa scelta di sviluppo?
Red Bull e Mercedes battaglieranno per conquistare il mondiale costruttori e piloti nella stagione 2021 della Formula Uno. I test del Bahrain hanno presentato la Red Bull come la migliore vettura del circus, nonostante le modifiche apportate nello sviluppo della vettura. La Mercedes resta però la favorita in quanto padrona delle ultime sei stagioni di F1.
Due scuderie che si differenziano per filosofia e metodo di lavoro. Nella stagione 2020, la Mercedes, conscia della sua forza, non ha apportato modifiche o aggiornamenti alla W-11. Una scelta che il team ha approvato, risparmiando risorse in vista della stagione 2021. La scuderia anglo-tedesca infatti, preferisce sviluppare la vettura tramite un unico aggiornamento al contrario della Red Bull che apporta le modifiche separatamente. Nel 2020, la scuderia austriaca ha portato una modifica in quasi tutti i gran premi fino a raggiungere il perfetto equilibrio nel finale di stagione.
In occasione dei test del Bahrain, questa differenza di sviluppo è emersa nuovamente. Il regolamento, ha costretto i team a modificare radicalmente il fondo della vettura per ricreare l’effetto sigillo. Mercedes ha sviluppato un fondo unico ed elaborato. La parte avanzata presenta un bordo ondulato che genera vortici per creare l’effetto sigillo. Diverso approccio per il team austriaco che ha provato ben quattro specifiche differenti per il fondo. Tutti distinguibili per l’alternanza delle appendici e bandelle. Un approccio diverso ma un obiettivo unico e comune: quello di vincere il Mondiale 2021 di F1.
Sito ufficiale F1.com