Nel Gran Premio D’Ungheria si era parlato molto della questione power unit ma soprattutto sulla plenum della Mercedes. La scuderia di Milton Keynes ha ufficialmente fatto reclamo alla Fia perché convinta che il team di Brackley sia riuscito ad ottenere più cavalli in fase di accelerazione attraverso il raffreddamento dell’aria. Obiettivamente non dovrebbe essere lontana dalla verità se si considera che meccanicamente funziona così. Analizziamo le ragioni della Red Bull e del suo reclamo.
Gp d’Olanda: ecco le mescole che verranno utilizzate
Red Bull reclamo: cosa ha detto Adrian Newey?
“La Mercedes deve aver trovato qualche Kilowatt”. Così Adrian Newey progettista Red Bull specialista in aerodinamica in occasione del Gran Premio d’Ungheria aveva sottolineato il fatto che il team di Milton Keynes aveva registrato un improvviso salto di qualità a livello prestazionale da parte della Mercedes per quanto riguarda la power unit. Secondo quanto riportato dal giornalista tedesco Michael Schmidt nel suo ultimo video realizzato per Auto Motor und Sport la Red Bull a Spa ha presentato reclamo alla FIA per chiedere chiarimenti sul plenum Mercedes, componente della power unit che fa parte della struttura del flusso dell’aria. La scuderia guidata da Helmut Marko e da Christian Horner hanno capito che la power unit Mercedes imprima più cavalli quando accelera.
Cosa dice il regolamento F1?
L’articolo 5.6.8 del regolamento tecnico sancisce che: “La temperatura dell’aria nel plenum deve essere superiore di almeno 10 gradi centigradi rispetto alla temperatura ambiente. Quando si verifica tale conformità, la temperatura dell’aria è la media al giro di quella registrata dalla FIA, durante qualsiasi giro nelle sessioni di qualifica e gara. Il primo giro della gara, i giri dietro Safety Car, quelli con un tempo superiore del 20 percento rispetto al miglior crono della sessione, i giri di ingresso e uscita dai box e qualsiasi giro che presenti evidenti anomalie non verrà usato per stabilire la temperatura media”.
Mercedes: verrà sanzionato il team?
Red Bull si è soffermata sulla posizione dei sensori che rilevano appunto questa temperatura. Secondo il team anglo-austriaco la misurazione potrebbe registrare delle temperature dell’aria sempre “abbastanza calde” per risultare conformi al regolamento salvo poi subire un raffreddamento del flusso successivo al rilievo del sensore. Nelle prossime tre gare potremmo vedere se ci saranno dei cali clamorosi della Mercedes per quanto riguarda le prestazioni. Tutto sembra regolare tranne i sensori che forse qualcosa di anomalo lo portano. Staremo a vedere cosa succederà.
Pagina Formula 1 Twitter: https://twitter.com/f1