― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueRed Bull Salisburgo vs Chelsea - pronostico e possibili formazioni

Red Bull Salisburgo vs Chelsea – pronostico e possibili formazioni

Solo 90 minuti potrebbero separare il Chelsea da un posto nelle fasi a eliminazione diretta della Champions League: martedì 25 ottobre i Blues andranno ad affrontare il Red Bull Salzburg nel Gruppo E. Gli uomini di Graham Potter sono in testa alla classifica con sette punti, mentre i padroni di casa austriaci hanno una posizione e un punto in meno in questa sfida al vertice della classifica. Il calcio di inizio di Red Bull Salisburgo vs Chelsea è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Red Bull Salisburgo vs Chelsea: a che punto sono le due squadre

Red Bull Salisburgo

La capacità del Red Bull Salisburgo di competere con le big europee e di coltivare alcuni dei migliori giovani talenti che l’Europa possa offrire è ammirevole, ma l’incapacità di convertire i pareggi in vittorie è stata la rovina dei campioni d’Austria, che hanno perso la presa sul primo posto. La squadra di Matthias Jaissle è ancora imbattuta nella sezione – un’impresa non da poco, vista la caratura degli avversari contro cui si è scontrata – ma non è riuscita a mantenere un vantaggio di un gol contro la Dinamo Zagabria nella quarta giornata, visto che l’apertura di Nicolas Seiwald è stata annullata da Robert Ljubicic. Tuttavia, il destino del Salisburgo rimane nelle sue mani prima del penultimo turno di partite e la vittoria sarebbe sufficiente a garantirgli un posto negli ultimi 16 se l’incontro tra il Milan e la Dinamo Zagabria finisse in parità, ma potrebbe anche abbandonare le prime due posizioni se i risultati non dovessero andare nella loro direzione. I potenti austriaci sono rimasti straordinariamente imbattuti nelle loro ultime 16 partite in tutte le competizioni, ma nel fine settimana sono stati costretti a un pareggio senza reti dallo Sturm Graz in campionato e solo due delle loro ultime nove partite di Champions League sono terminate con una vittoria. D’altra parte, è dal dicembre 2020 che gli uomini di Jaissle non perdono una partita in casa nel torneo più importante d’Europa – con Milan, Siviglia, Bayern Monaco e Lille tra i club che non sono riusciti a vincere alla Red Bull Arena da allora – e anche il Chelsea ne sa qualcosa di stalli.

Chelsea

Dando una rapida occhiata alla classifica dei punti del Chelsea in Champions League, si potrebbe pensare che le due vittorie dei Blues siano arrivate contro il Salisburgo e la Dinamo Zagabria, ma la magia del Potter si è manifestata in pieno nei due incontri con i campioni d’Italia del Milan. L’aver sconfitto i rossoneri con un punteggio complessivo di 5-0 ha riacceso la carica del Chelsea per i turni ad eliminazione diretta della Champions League, e al club di West London basta uscire dalla Red Bull Arena con altri tre punti per garantirsi un piazzamento tra le prime due. Il primo posto non sarà ancora garantito, con la Dinamo Zagabria ancora in grado di mettere i bastoni tra le ruote, e gli uomini di Potter hanno giocato in stallo con Brentford e Manchester United prima di questa partita, con il rigore di Jorginho contro quest’ultimo che è stato annullato da un colpo di testa di Casemiro all’ultimo respiro. Il tentativo del brasiliano può aver negato al Chelsea la sesta vittoria consecutiva, ma Potter è imbattuto in otto partite nazionali e continentali da quando è subentrato a Stamford Bridge, e i Blues si recano in Austria sapendo che il Salisburgo non ha mai battuto una squadra inglese in sette precedenti. La prima partita di Potter alla guida dei detentori della Champions League 2021 si è conclusa con un pareggio per 1-1 con il Salisburgo a Stamford Bridge, con Noah Okafor che ha annullato l’apertura di Raheem Sterling, e i padroni di casa stanno lottando sia contro la storia che contro una pesante lista di infortuni nel tentativo di sconvolgere il carro delle mele del Gruppo E.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il Salisburgo deve fare i conti con una lista di assenti poco invidiabile per la visita del Chelsea: Justin Omoregie (bicipite femorale), Fernando (coscia), Ousmane Diakite (legamento crociato anteriore), Nicolas Capaldo (ginocchio), Sekou Koita (coscia) e Dijon Kameri (spalla) sono tutti tra i giocatori che dovrebbero mancare. Anche il centrocampista chiave Luka Sucic è emerso come un nuovo problema con un infortunio all’adduttore, dopo essere stato costretto ad abbandonare il pareggio con lo Sturm Graz all’ultimo minuto, ma il 36enne capitano Andreas Ulmer spera che possa tornare da una botta per essere schierato dall’inizio. Strahinja Pavlovic è stato espulso nel fine settimana, ma manterrà il suo posto nella linea arretrata, e Benjamin Sesko sarà in lizza per tornare nella linea d’attacco al posto di Junior Adamu, con Noah Okafor che punta a costruire i tre gol di Champions League che ha già realizzato in questo periodo. Il reparto cure del Chelsea non è così pieno, ma Wesley Fofana e Reece James restano fuori dai giochi per gli infortuni al ginocchio, mentre N’Golo Kante avrà bisogno di qualche mese per recuperare dall’operazione al bicipite femorale. Kalidou Koulibaly è stato un assente illustre nel pareggio con il Man United e Potter ha successivamente rivelato che il difensore senegalese ha accusato un dolore al ginocchio dopo lo stallo di Brentford e dovrà essere valutato in questa sede. Nel frattempo, la mancata partenza di Mateo Kovacic sabato è dovuta a un’attenta gestione del suo problema al ginocchio. Potter non ha avuto spazio per i sentimenti contro il Man United, togliendo l’ex collega del Brighton & Hove Albion Marc Cucurella in un primo passaggio a quattro, e il boss dei Blues potrebbe fare un cambiamento simile dal primo fischio qui se Koulibaly è effettivamente escluso.

Probabili formazioni Red Bull Salisburgo vs Chelsea

Possibile formazione iniziale del Red Bull Salisburgo:
Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Kjaergaard, Gourna-Douath, Seiwald; Sucic; Okafor, Sesko

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Kepa; Azpilicueta, Chalobah, Silva, Chilwell; Gallagher, Jorginho, Loftus-Cheek; Mount, Havertz, Sterling