Oggi 27 Settembre alle ore 21:00 nello Stadio denominato “Città del Tricolore” si disputerà la partita Reggiana-Pisa 2020 di Serie B.
Dopo 21 anni la Reggiana torna in Serie B, e al timone della flotta c’è Massimiliano Alvini, che vorrà incominciare con il piede giusto la sua nuova avventura.
Le premesse ci sono per costruire una squadra forte, caparbia e spregiudicata, ma il Pisa è un avversario da non sottovalutare.
Leggi anche: Serie B, Salernitana: ufficiale l’acquisto di Tutino
Reggiana-Pisa 2020: le dichiarazioni di Massimiliano Alvini
L’allenatore della Reggiana Alvini ha toccato molti punti nella conferenza stampa pre-partita ieri 26 Settembre 2020.
Per prima cosa gli è stato chiesto che cosa si aspetta da questo campionato di Serie B.
Alvini su questo ha dichiarato: “Le notti magiche che abbiamo vissuto in estate resteranno scritte sui libro di scuola, ma da domani inizia un nuovo viaggio importante, significativo, bellissimo e affascinante.
Lo vivremo con grande piacere, io voglio godermelo ogni secondo insieme al mio staff, alla squadra, alla società e ai tifosi. Siamo consapevoli di cosa ci aspetta”.
Poi si è passati a parlare delle assenze per infortunio di alcuni giocatori, il tecnico su questo ha riferito: “Purtroppo non siamo riusciti a recuperare nessuno.
Venturi dovrebbe tornare dopo la sosta, Germoni sabato prossimo, Rozzio e Varone sono in ripresa, ma non ci saranno.
Costa sarà valutato meglio in settimana: speriamo che il suo recupero sia più breve del previsto. Poi mancherà Fausto Rossi, squalificato.
Le assenze non mi hanno tolto il sonno. La squadra è stata costruita bene, sono sereno e contentissimo di debuttare in Serie B”.
Alvini: le sue dichiarazioni sui moduli e la squadra in generale
Massimiliano Alvini sulla rosa ha dichiarato: “Quelli ha disposizione sono i migliori giocatori che ci possono essere per noi.
Il direttore Tosi ha fatto un lavoro straordinario e lo ringrazio al pari della società.
Abbiamo costruito una squadra con le idee giuste per raggiungere l’obiettivo prefissato: la salvezza.
Siamo consapevoli che non sarà semplice raggiungerlo ma ce la giocheremo”.
Quando i giornalisti ricordano che tutti gli addetti ai lavori posizionano la Reggiana in ultima fascia, Alvini risponde: “Tutti ci mettono lì ma è bene ricordare che anche l’anno scorso avevano previsto per noi un campionato di metà classifica, invece siamo arrivati in Serie B meritatamente con una squadra aggressiva e coraggiosa.
L’atteggiamento da tenere dipende sempre dall’avversario e dalle letture che daremo ma sicuramente vogliamo portare avanti il nostro stile di calcio”.
Sul modulo il mister Alvini ha specificato: Dovremo inventarci qualcosa perché non credo che Ajeti e Gatti possano essere della partita: devono ancora lavorare sui nostri principi di gioco, poi non vogliamo andare incontro ad eventuali problemi fisici visto che secondo me sarà una partita dai ritmi alti.
Avendo a disposizione solo tre centrali dietro potremmo cambiare qualcosa e le scelte sono obbligate specialmente a centrocampo.
Alvini: le sue dichiarazioni finali sulla partita
Sulla partita contro il Pisa Alvini dichiara: “Affronteremo un avversario molto forte, una squadra programmata con intelligenza che si è appena rinforzata con elementi di livello importante come Palombi e Mazzitelli.
Nella scorsa stagione il Pisa ha sfiorato i playoff e sono convinto che i ragazzi di D’Angelo, mister che stimo, avvrebbero anche potuto vincerli.
Affrontare il Pisa alla prima giornata non sarà semplice e per me questa sfida un sapore speciale essendo toscano”.
Poi si è tornato a parlare dello Stadio che ospiterà la partita, Alvini su questo ha dichiarato: ” Vedere sugli spalti solo mille spettatori per me è vergognoso.
Non condivido per niente la gestione della situazione a livello Nazionale: si poteva almeno aumentare l’afflusso almeno fino al 20 per cento della capienza degli stadi.
Mi dispiace davvero tanto che una gara dal grande fascino come Reggiana-Pisa, il ritorno della Regia dopo 21 anni, non possa accogliere un numero più elevato di persone.
Avremmo portato tranquillamente almeno 15mila tifosi allo Stadio. Ci adattiamo alle regole, ma mi dispiace sopratutto per i tifosi di entrambe le squadre”.
Reggiana-Pisa 2020: le dichiarazioni di Luca D’Angelo
L’allenatore del Pisa Luca D’Angelo parla anche lui della delusione per l’ingresso di pochi tifosi ammessi alla partita, e dichiara che non sarà una partita facile.
D’angelo ha detto: ” Lo scorso anno disputammo una bella gara d’esordio con il Benevento, peccato per l’assenza del pubblico al Reggio.
Affronteremo una squadra che ha vinto il campionato guidata da un allenatore bravo con ottimi calciatori.
La Reggiana giocherà con entusiasmo, quindi da parte nostra servirà molta intensità. Sarà una gara molto dura.
La condizione atletica è sempre un’incognita, ma abbiamo lavorato per arrivare pronti a questa sfida.
Non ci saranno Meroni e Alberti, fermati da dei problemi fisici, mentre i nuovi acquisti hanno una buona condizione ma ci vorrà del tempo per adattarsi ad alcune situazioni tattiche.
La Serie B? campionato complicato, pensiamo prima a salvarci, poi vedremo cosa succederà.