Con l’obiettivo di ottenere tre vittorie consecutive in campionato e di salire tra le prime cinque della classifica di Ligue 1, il Reims accoglierà il Nantes allo Stade Auguste-Delaune II domenica 28 gennaio.
I padroni di casa sono a due punti dal quinto posto del Lille, mentre gli ospiti sono al 13° posto dopo quattro sconfitte consecutive. Il calcio di inizio di Reims vs Nantes è previsto alle 15
Anteprima della partita Reims vs Nantes a che punto sono le due squadre
Reims
Il Reims torna in campo in Ligue 1 nel fine settimana con l’obiettivo di prolungare il periodo di forma positivo e di sfruttare l’impressionante prima metà della campagna sotto la guida di Will Still.
Dopo l’11° posto della scorsa edizione, il Reims si trova attualmente al sesto posto dopo 18 partite con 29 punti in classifica, dopo aver ottenuto nove vittorie e sette sconfitte.
Quattro di queste sconfitte sono arrivate in un periodo di cinque partite tra metà novembre e metà dicembre, che hanno visto i Rouges et Blancs allontanarsi dal gruppo di testa, ma da allora si sono ripresi in modo impressionante, prima tornando a vincere prima di Natale con un 1-0 sul Le Havre grazie al gol di Keito Nakamura.
Poi, dopo il 3-0 in Coupe de France contro il Dinan Lehon, sono tornati in Ligue 1 in una difficile trasferta a Monaco e hanno conquistato altri tre punti con una vittoria per 3-1, grazie ai gol di Teddy Teuma e Reda Khadra a cavallo dell’intervallo, prima che Azor Matusiwa mettesse fine alla partita nei minuti di recupero.
Dopo essere stato di nuovo in Coupe de France nel fine settimana, uscendo in modo deludente dopo i calci di rigore contro il Sochaux di terza categoria, il Reims è ora concentrato sulla Ligue 1 e domenica cercherà di raggiungere il quinto posto con la terza vittoria consecutiva in campionato.
Nantes
Gli ospiti, invece, si presentano in trasferta con l’obiettivo di arrestare il crollo della loro forma, dopo essere rapidamente scesi in classifica in una posizione poco invidiabile nelle ultime settimane.
Dopo essersi piazzato un solo punto sopra la zona retrocessione per evitare la retrocessione la scorsa volta, il Nantes si è riproposto di mantenere il suo status di squadra di vertice anche in questa stagione ed è stato in grado di fare un inizio relativamente piacevole, mettendo a referto 18 punti nelle prime 14 partite.
In effetti, a metà novembre ha ottenuto una vittoria nella prima partita di campionato sotto la gestione di Jocelyn Gourvennec, conquistando una posizione sicura a metà classifica. Da allora, però, ha avuto un preoccupante calo di forma, cadendo in sconfitte in ognuno degli ultimi quattro tentativi, subendo prima le sconfitte di Paris Saint-Germain, Brest e Lione per chiudere il 2023.
Dopo aver sconfitto il Pau negli ottavi di finale della Coupe de France, la squadra di Gourvennec è tornata a giocare in Ligue 1 per la prima volta quest’anno in casa del Clermont a metà gennaio, ma anche in questo caso è rimasta a mani vuote, nonostante la partita sia stata pareggiata con un gol a testa fino all’ultimo minuto grazie al pareggio di Florent Mollet, mentre Shamar Nicholson è andato a strappare i tre punti agli ospiti con un gol all’89’.
Dopo la deludente sconfitta in Coupe de France contro lo Stade Laval, il Nantes si trova al 13° posto, a soli due punti dalla quarta posizione, e domenica cercherà di arrestare lo scivolone e di aumentare il margine di vantaggio con un ritorno alla vittoria in un test difficile.
Notizie dalle squadre
Il Reims deve fare i conti con una lunga lista di assenze forzate: Ibrahim Diakite, Oumar Diakite, Yunis Abdelhamid e Amir Richardson sono impegnati in Coppa d’Africa, mentre Junya Ito e Keito Nakamura sono impegnati in Coppa d’Asia con il Giappone e Maxime Busi è ancora fermo per infortunio.
Will Still probabilmente schiererà lo stesso undici titolare dell’impressionante vittoria ottenuta contro il Monaco l’ultima volta in Ligue 1, con Reda Khadra destinato a guidare ancora la linea dopo aver segnato il suo primo gol per il club l’ultima volta, mentre Mamadou Diakhon e Mohamed Daramy continueranno a fargli compagnia in un 4-3-3 in assenza di Ito.
Azor Matusiwa e Teddy Teuma offriranno un ulteriore supporto in attacco dal centrocampo, essendo entrambi andati a segno contro il Monaco, mentre Joseph Okumu ed Emmanuel Agbadou continueranno la loro collaborazione nel cuore del reparto arretrato.
Il Nantes non è a corto di problemi di selezione: gli uomini chiave Samuel Moutoussamy, Moses Simon, Jean-Charles Castelletto e Mostafa Mohamed sono fuori dalla Coppa d’Africa, mentre Ronael Pierre-Gabriel, Ignatius Ganago e Bastien Meupiyou sono ancora in sala operatoria.
In assenza di Mohamed e Simon, e con il nuovo prestito dello Sheffield United Benie Traore che sconta una sospensione per il cartellino rosso mostrato nella sconfitta contro il Clermont, molte responsabilità in attacco ricadranno sul prestito del Lione Tino Kadewere, che ha segnato due gol nelle sue prime tre presenze per il club, e Kader Bamba e Matthis Abline potrebbero lottare per unirsi a lui in avanti.
Il centrocampo a quattro prevede la presenza di Florent Mollet, autore di cinque gol, e la probabile presenza di Moussa Sissoko e Douglas Augusto al centro, mentre Eray Comert e il veterano Nicolas Pallois dovrebbero essere il cuore della difesa.
Probabili formazioni Reims vs Nantes
Possibile formazione titolare del Reims:
Diouf; Foket, Okumu, Agbadou, De Smet; Edoa, Matusiwa, Teuma; Diakhon, Khadra, Daramy
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Coco, Comert, Pallois, Merlin; Mollet, Sissoko, Augusto, Chirivella; Kadewere, Bamba