I rumors apparsi durante il weekend francese si sono rivelati fondati. Remy Gardner lascia la MotoGP dopo un solo anno, e approda al mondiale superbike salendo su una Yamaha. Il figlio d’arte campione uscente della Moto2 è annunciato oggi come pilota del team GRT, formazione satellite della casa di Iwata. L’australiano prende il posto do Garrett Gerloff, che nella stessa giornata ha annunciato il passaggio in BMW.
Tutte le notizie sul mondiale Superbike
Remy Gardner in Superbike: addio alla MotoGP senza rimpianti?
Dopo il titolo mondiale della Moto2, Gardner sembrava destinato a fare la scalata al successo in classe regina. Ma le cose non sono andate come sperato. Problemi di adattamento ad una KTM ostica e non sempre competitiva hanno impedito al figlio di Wayne Gardner di sfruttare al massimo il suo potenziale. Tuttavia, Remy sperava che ci fosse ancora posto per lui nella scuderia Tech3 ormai prossima a rappresentare la Gas Gas. Ma i vertici di Mattinghofen hanno deciso di scaricarlo, per fare spazio al nuovo che avanza di nome Augusto Fernandez. A Misano, Gardner Jr ha accusato KTM di avergli “spezzato il cuore”, e gli avrebbero detto che non era abbastanza professionale (accuse poi respinte del boss del reparto corse Pit Beirer). Restava il fatto che Remy doveva cercarsi un’altra squadra, e l’ha trovata in GRT. La struttura di Filippo Conti e Mirko Giansanti ha il pieno supporto di Yamaha, ma sta rinnovando la squadra. Gerloff alla fine dell’anno andrà via (ne parleremo tra un attimo), e anche la posizione di Kohta Nozane non è sicura. Molti i candidati per il secondo posto, da Lorenzo Baldassarri a Dominique Aegerter, fino ad Axel Bassani.
Gerloff alla bavarese
Tornando a Gerloff, nello stesso giorno dell’annuncio di Remy Gardner, il texano è stato presentato come nuovo pilota BMW Bonovo Action. L’ex rider del MotoAmerica lascia Yamaha dopo tre anni per salire sulla M 1000 RR. Garrett affiancherà il riconfermato Loris Baz, e disporrà del pieno supporto della casa bavarese. Rileva il posto di Eugene Laverty, il quale ha deciso di ritirarsi alla fine di questa stagione. L’irlandese ha acquistato il 20% della proprietà del Bonovo Action, e seguirà le operazioni in veste di team manager.