Il Paris Saint-Germain mirerà a raggiungere otto vittorie su otto nella stagione di Ligue 1 2021-22 quando si recherà al Roazhon Park per affrontare il Rennes domenica 3 ottobre all’ora di pranzo. Entrambe le squadre hanno vinto le partite europee infrasettimanali, con la squadra di Bruno Genesio che ha superato il Vitesse in Conference League mentre il PSG ha battuto il Manchester City in Champions League. Il calcio di inizio di Rennes-PSG è previsto alle 13.
Prepartita Rennes-PSG: a che punto sono le due squadre?
Rennes
Forse dimostrando segni di una costante inversione di tendenza, il Rennes ha chiamato la maggior parte dei suoi grandi battitori nella prima XI contro il Vitesse nello scontro di Conference League di giovedì, e la mossa ha pagato quando Serhou Guirassy e Kamaldeen Sulemana hanno segnato una vittoria per 2-1 nonostante l’invio di Loic Bade spento. In precedenza, i Rouge et Noir avevano perso quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni prima di battere per 6-0 il Clermont il 22 settembre, anche se nella loro ultima partita di Ligue 1 sono stati trattenuti da un pareggio leggermente deludente per 1-1 con il Bordeaux, poiché Mexer ha segnato il pareggio all’88’ dopo il primo gol di Gaetan Laborde. Tuttavia, quattro punti nelle ultime due partite sono sicuramente un miglioramento per il Rennes rispetto alla striscia di tre sconfitte contro Angers, Reims e Marsiglia, ma quel calo iniziale di forma li ha visti scendere al 13° posto in classifica dopo otto partite. Nove gol subiti sono il minor numero di gol subiti fuori dai primi sei, tuttavia, e il Rennes può certamente prendere confidenza con la sua forma casalinga da quando Genesio ha preso le redini di Julien Stephan, vincendone sei e perdendo solo uno degli ultimi nove incontri di Ligue 1 al Roazhon Park. I padroni di casa hanno anche subito solo cinque gol in quella serie positiva e sperano di vedere il loro successo europeo tradursi in migliori fortune sulla scena nazionale, ma il PSG e il loro nuovo eroe stanno viaggiando in Bretagna con l’intento di rovinare la festa.
PSG
I fedeli del Parco dei Principi hanno dovuto pazientare per il primo gol di Lionel Messi in blu navy, ma è stato uno sciopero che valeva la pena aspettare, dato che il sei volte vincitore del Pallone d’Oro ha segnato la vittoria davanti all’ex allenatore Pep Guardiola durante un gioioso martedì sera. Dopo che Idrissa Gueye – un uomo che si stava godendo il calcio al momento – aveva schiantato a casa il primo gol e Bernardo Silva ha inspiegabilmente mancato da un metro, Messi ha combinato bene con Kylian Mbappé per sparare uno sforzo oltre uno sfortunato Ederson, con lo sciopero chiamato senza sorprese il Gol della settimana in Champions League. Il PSG ha raccolto la rivincita per l’uscita in semifinale dello scorso anno dopo aver mantenuto il suo record perfetto in Ligue 1 con una semplice vittoria per 2-0 sul Montpellier HSC – un risultato che li ha visti passare a 24 punti su 24 possibili mentre hanno esteso il loro vantaggio in vetta a nove punti. La ricerca dell’argenteria di Mauricio Pochettino nel nord di Londra si è conclusa con un fallimento anno dopo anno, ma l’allenatore del PSG ha gli occhi fissi sul premio nazionale e continentale di questa stagione, e gli ospiti viaggiano a Rennes imbattuti in 12 trasferte di Ligue 1 dalla sconfitta contro il Lorient in Gennaio. Les Parisiens hanno vinto 11 e pareggiato una partita in quella serie positiva – con il Rennes che li ha trattenuti sull’1-1 a maggio, un risultato finale che ha ulteriormente ostacolato i loro sogni per il titolo – ma il PSG ha perso solo una volta nelle ultime 10 trasferte in La Bretagna affronta Les Rouge et Noir.
Ultime notizie sugli infortuni prima di Rennes-PSG
Il Rennes continua a farcela senza la coppia infortunata Jeremy Doku (coscia) e il nuovo acquisto Lovro Majer (anca), mentre Jeremy Gelin è assente da lungo tempo a causa della rottura del legamento crociato anteriore. I padroni di casa non hanno nuovi problemi di infortunio da segnalare dalla vittoria di giovedì – con l’espulsione di Bade che non ha significato nulla per la Ligue 1 – e la maggior parte della squadra che ha iniziato al GelreDome dovrebbe mantenere il proprio posto qui. Tuttavia, Sulemana tornerà sicuramente alla sinistra al posto del compagno adolescente Loum Tchaouna, mentre Birger Meling è un’opzione per il cambio come terzino sinistro su Adrien Truffert. Molto probabilmente i difensori del PSG Sergio Ramos e Juan Bernat non saranno in grado di tornare prima della sosta per le nazionali, anche se si tratta semplicemente di recuperare la forma fisica per quest’ultimo dopo il suo ritorno agli allenamenti. Messi si è ripreso rapidamente da un problema al ginocchio in tempo per giocare contro il Manchester City, ma con Angel Di Maria tornato fresco dopo una squalifica europea, Pochettino potrebbe vedere questa come un’opportunità ideale per far riposare l’ex uomo del Barcellona in modo da non rischiare ulteriori licenziamenti. Abdou Diallo spera di tornare come terzino sinistro dopo che Nuno Mendes ha ricevuto il cenno in Champions League, mentre Leandro Paredes potrebbe tornare a centrocampo se Ander Herrera ha bisogno di riposo.
Probabili formazioni Rennes-PSG
Rennes
Gomis; Traore, Bade, Aguerd, Meling; Bourigeaud, Santamaria, Tait; Laborde, Guirassy, Sulemana
Paris Saint-Germain
Navas; Hakimi, Marquinhos, Kimpembe, Diallo; Verratti, Gueye, Paredes; Di Maria, Mbappe, Neymar