― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Rennes vs Ajaccio - pronostico e possibili formazioni

Rennes vs Ajaccio – pronostico e possibili formazioni

La terza giornata della nuova stagione di Ligue 1 vedrà il Rennes, la seconda squadra con il maggior numero di punti della stagione 2021-22, affrontare il neopromosso Ajaccio al Roazhon Park domenica 21 agosto. Entrambe le squadre hanno un solo punto all’attivo: i Rouge et Noir hanno pareggiato sabato scorso con il Monaco per 1-1, mentre L’ours ha pareggiato 0-0 con il Lens. Il calcio di inizio di Rennes vs Ajaccio è previsto alle 17:05

Anteprima della partita Rennes vs Ajaccio : a che punto sono le due squadre

Rennes

La stagione di campionato è ancora giovane, ma le prime indicazioni per il club bretone non sono buone: il Rennes ha segnato solo una volta in due partite, nonostante abbia tentato il maggior numero di tiri fino a questo punto della campagna (45). Il 17° posto non è il modo in cui Bruno Genesio aveva previsto di iniziare questa competizione, soprattutto dopo una stagione in cui il Rennes si è classificato al quarto posto e si è guadagnato un posto in Europa per la seconda volta in tre anni. Nelle due partite disputate, con oltre il 60% di possesso palla contro il Lorient e il Monaco, i giallorossi hanno fatto la partita, ma la loro qualità davanti alla porta li ha delusi. Al di fuori del PSG, questo è stato uno dei reparti offensivi più profondi del campionato nella scorsa campagna, con 14 giocatori diversi che hanno segnato in casa, con tre che hanno raggiunto la doppia cifra. Nonostante il pessimo inizio del 2022-23, ci sono alcune statistiche incoraggianti a loro favore per questo incontro, tra cui il fatto che non hanno mai iniziato una stagione di massima serie con due sconfitte casalinghe. Il Rennes arriva inoltre a questo incontro imbattuto nelle ultime nove sfide casalinghe contro il club della Corsica; l’ultima sconfitta in Ligue 1 risale al maggio 1971 (1-0).

Ajaccio

Dopo che due stagioni fa la pandemia della COVID ha impedito un possibile approdo nella massima serie francese, interrompendo una campagna che li vedeva a due punti dal secondo posto, l’Ajaccio è tornato in Ligue 1 per la prima volta dal 2013-2014. Il manager Olivier Pantaloni ha supervisionato la progressione di questa squadra dal 2014, guidandola ai playoff nel 2017-18 prima di tornare finalmente nella massima serie quando è arrivata seconda in Ligue 2 la scorsa stagione. Il 55enne capo conosce bene la Corsica, avendovi svolto la maggior parte della sua carriera giovanile, mentre ha giocato per L’ours come giocatore tra il 1994 e il 2000. Pantaloni ha una squadra aggressiva, che si affida al blocco a zona, due tattiche che sono state eseguite efficacemente nella scorsa stagione in seconda categoria, quando l’Ajaccio ha subito solo 19 gol in 38 partite, 17 in meno rispetto alla miglior difesa della Ligue 1 nel 2021-22 (PSG). Finora, in questa stagione, l’Ajaccio è apparso un po’ intimidito e spaesato nelle fasi iniziali delle partite, concedendo due gol al Lione nella prima partita di ritorno nella massima serie, persa per 2-1. Il Rennes ha vinto solo una delle ultime 38 trasferte in Ligue 1, vincendo a Tolosa nel novembre 2012 (4-2) e battendo il Valenciennes nel marzo 2014 (3-2).


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Gaetan Laborde, che nella scorsa stagione è stato il secondo marcatore del Rennes (15), ha segnato la prima rete della nuova campagna la scorsa settimana, con l’assist di Benjamin Bourigeaud. Martin Terrier, che ha trovato la via della rete 21 volte nella scorsa campagna, è ancora alla ricerca del suo primo gol nel 2022-23. Bourigeaud è stato il leader degli assist nella stagione precedente con 13, tre in più di Hamari Traore, mentre i nuovi arrivati Joe Rodon e Arthur Theate hanno fatto parte dell’undici titolare nelle prime due partite di quest’anno e Arnaud Kalimuendo ha fatto il suo debutto per Les Rennais lo scorso fine settimana, sostituendo Lovro Majer all’inizio del secondo tempo. Il rientro di Omari, riscaldato, è previsto solo a fine settembre per un problema all’inguine, Birger Meling ha un problema alla coscia e Lorenz Assignon è alle prese con un affaticamento muscolare. Il veterano Steve Mandanda è stato escluso dalla partita precedente per una distorsione al ginocchio, il che significa che Dogan Alemdar probabilmente partirà in porta per questo incontro. Thomas Mangani ha segnato l’unica rete dell’Ajaccio in questa stagione, mentre Riad Nouri è stato il capocannoniere dell’ultima campagna con nove reti e Yanis Cimignani ne ha segnate quattro. Romain Hamouma ha saltato la seconda partita a causa della sospensione, dopo che l’ex ala del Saint-Etienne ha ricevuto due cartellini gialli nel primo tempo della sua prima partita con il nuovo club. Contro il Lens sono stati effettuati tre cambi nell’undici iniziale: Fernand Mayembo è stato inserito dietro al posto di Cedric Avinel, Mickael Barreto ha preso il posto di Cyrille Bayala a centrocampo e Hamouma è stato sostituito da Bevic Moussiti-Oko in attacco.

Probabili formazioni Rennes vs Ajaccio

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Alemdar; Truffert, Theate, Rodon, Traore; Tait, Santamaria, D. Doue; Terrier, Laborde, Bourigeaud

Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Diallo, Avinel, Gonzalez, Alphonse; Barreto, Mangani, Coutadeur, Cimignani; Moussiti-Oko, El Idrissy