Cercando di rimediare all’atroce prestazione con l’Albania, la Repubblica Ceca torna in casa alla Doosan Arena di Plzen per affrontare domenica 15 ottobre le Isole Faroe.
Giovedì sera gli uomini di Jaroslav Silhavy hanno sconfitto per 3-0 l’Albania, leader del Gruppo E di qualificazione a Euro 2024, mentre la Polonia ha fatto un lavoro leggero sui prossimi avversari dei padroni di casa. Il calcio di inizio di Repubblica Ceca vs Isole Faroe è previsto alle 18
Anteprima della partita Repubblica Ceca vs Isole Faroe a che punto sono le due squadre
Repubblica Ceca
Tutto ciò che poteva andare storto è andato storto per la Repubblica Ceca in una serata in cui l’imbattibilità di sei partite in tutte le competizioni è stata interrotta in modo desolante, con l’Albania che si è scatenata e ha sottoposto gli uomini di Silhavy alla sconfitta più pesante degli ultimi 11 mesi.
Jasir Asani ha dato il via al massacro a nove minuti dalla fine, prima che Taulant Seferi realizzasse una doppietta nei secondi 45 minuti. A quel punto la Repubblica Ceca aveva già messo il dito nella piaga, con l’espulsione di Mojmir Chytil per due infrazioni a Tirana.
I cechi non hanno mai fallito la qualificazione alle finali degli Europei come nazione indipendente – alternando uscite dalla fase a gironi e progressioni a eliminazione diretta dal 1996 – ma con tre partite ancora da giocare, la striscia d’oro dei padroni di casa rischia di interrompersi.
Per gli uomini di Silhavy non c’è nulla di deciso in questo fine settimana, visto che occupano il terzo posto in classifica con otto punti e sono a una sola lunghezza dalla Polonia seconda in classifica – che ha anche giocato una partita in più – mentre condividono lo stesso totale di punti con la Moldavia ma superano i Tricolori per differenza reti.
La spietata azione d’attacco dell’Albania ha fatto sì che la Repubblica Ceca sia rimasta a secco per quattro partite, ma solo una delle ultime 11 partite casalinghe dei padroni di casa è terminata con una sconfitta – un 4-0 in Nations League per mano del Portogallo lo scorso settembre – e pochi si aspettano che le Isole Faroe possano riservare sorprese.
Isole Faroe
Mentre la Repubblica Ceca vanta una serie impressionante di partecipazioni a tornei importanti, le Isole Fær Øer sono ancora in attesa di annunciarsi al panorama della Coppa del Mondo e degli Europei – un’attesa snervante che è praticamente garantito durerà ancora un po’.
La squadra di Hakan Ericsson aveva ancora matematicamente la speranza di risalire la classifica del Gruppo E e di arrivare tra le prime due a metà settimana, ma queste minime possibilità sono state presto spente dalla Polonia, che ha ottenuto una comoda vittoria per 2-0 a Torshavn grazie agli sforzi di Sebastian Szymanski e Adam Buksa – Hordur Askham è stato espulso per i padroni di casa per buona misura.
Con un solo punto ottenuto nelle prime sei partite, grazie al pareggio iniziale con la Moldavia, le Isole Faroe sono ora condannate a finire all’ultimo posto della sezione e, sebbene non sia impossibile per la 131a nazione al mondo competere nei playoff, tali speranze sono al massimo fantasiose.
Da quando hanno ottenuto un pareggio faticoso nella prima giornata, gli uomini di Ericsson hanno subito un quintetto di sconfitte umilianti, anche se non sono stati spazzati via in nessuna di queste gare; la sconfitta più pesante nella sezione finora è stata di tre gol a zero.
Tuttavia, quella sconfitta è arrivata per mano della Repubblica Ceca nella sua sede di Torshavn a giugno – un risultato che ha portato a sei vittorie su sei per i padroni di casa contro la Nazionale, che non è riuscita a segnare in tutti questi incontri.
Notizie dalle squadre
A causa dell’espulsione rimediata giovedì nel primo tempo – dopo essere stato ammonito per un fallo e poi sanzionato per un fallo di mano appena 14 minuti dopo – l’attaccante della Repubblica Ceca Chytil non parteciperà all’incontro con le Isole Faroe a causa della sospensione.
Fortunatamente per Silhavy, non mancano le opzioni nell’ultimo terzo di campo, dove l’attaccante del Bayer Leverkusen Adam Hlozek si batterà con Vaclav Jurecka e Tomas Cvancara per il diritto di guidare la carica, anche se tutti e tre potrebbero essere presi in considerazione per la partenza in caso di rotazione.
Non sono stati segnalati infortuni nel campo ceco dopo la sconfitta con l’Albania, e Silhavy ha nomi riconoscibili come Lukas Masopust, Lukas Provod e l’ex Feyenoord Ondrej Lingr in lizza per guadagnare minuti dal primo fischio.
Anche l’allenatore delle Isole Faroe, Ericsson, sarà costretto a una modifica per motivi disciplinari: il 13enne centrale Askham ha ricevuto un’ammonizione a soli quattro minuti dalla fine del secondo tempo contro la Polonia e siederà sul banco degli imputati questo fine settimana.
Sonni Nattestad – che rappresenta la squadra locale B36 – dovrebbe entrare nella mischia come sostituto equivalente e, dato il rapido cambio di rotta, potrebbe esordire anche Stefan Radosavljevic, che lavora nella Repubblica d’Irlanda con lo Sligo Rovers.
Probabili formazioni Repubblica Ceca vs Isole Faroe
Possibile formazione iniziale della Repubblica Ceca:
Pavlenka; Krejci, Brabek, Vitik; Coufal, Soucek, Lingr, Provod; Cerny, Cvancara, Hlozek
Possibile formazione iniziale delle Isole Faroe:
Lamhauge; Danielsen, Faero, Nattestad, Davidsen; Vatnhamar; Bjartalid, Hendriksson, Radosavljevic, Johansen; Olsen