― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Repubblica d'Irlanda-Portogallo: pronostico e possibili formazioni

Repubblica d’Irlanda-Portogallo: pronostico e possibili formazioni

Il Portogallo punterà a reclamare il primo posto nel Gruppo A di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 quando si recherà a Dublino per affrontare la Repubblica d’Irlanda giovedì 11 novembre. Non c’è altro che l’orgoglio sulla linea per i padroni di casa, però, con gli uomini di Stephen Kenny già eliminati e anticipando la fine della loro campagna di qualificazione condannata. Il calcio di inizio di Repubblica d’Irlanda-Portogallo è previsto alle 20:45.

Anteprima della partita Repubblica d’Irlanda-Portogallo: a che punto sono le due squadre?

Repubblica d’Irlanda

I risultati dell’Irlanda possono essere migliorati negli ultimi due mesi, ma in mezzo alla torrida corsa senza vittorie di Stephen Kenny alla guida dei Bhoys in Green, qualificarsi per la loro prima Coppa del Mondo dal 2002 è sempre stato un passo troppo lungo. Ci sono voluti sei tentativi per l’Irlanda a rivendicare la loro prima vittoria nel gruppo A come hanno messo tre gol senza fine passato Azerbaigian ultima volta – con Callum Robinson netting due volte mentre Chiedozie Ogbene anche registrato – e la loro battaglia più recente con i padroni di casa del prossimo anno Qatar si è conclusa in una vittoria amichevole travolgente 4-0. I precedenti pareggi con Azerbaijan e Serbia sono serviti a migliorare il record sul CV di Kenny, ma l’Irlanda ha semplicemente lasciato troppo tardi per trovare la forma e non può finire più in alto del terzo posto nel Gruppo A, che sarebbe solo un premio di consolazione. I solidi risultati dell’Irlanda dall’inizio di settembre significano che entrano nella partita di giovedì all’Aviva Stadium imbattuti in quattro in tutte le competizioni – segnando nove gol in quel periodo – e hanno perso solo due delle loro ultime 14 partite in casa.

Portogallo

Qualsiasi speranza di un altro risultato positivo sul territorio familiare è leggermente inverosimile, però, con la squadra di Kenny solo andando là fuori per dare un buon conto di se stessi mentre il Portogallo cerca disperatamente di riconquistare il primo posto nel gruppo A. A parte uno scivolone contro gli attuali leader del gruppo Serbia, le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2022 sono andate finora esattamente come previsto per il Portogallo, che cercherà di recuperare il primo posto in classifica se vincerà la partita di questa settimana. Le partite di ottobre hanno visto la squadra di Fernando Santos vincere 3-0 in amichevole con il Qatar prima di produrre una prestazione a cinque stelle per spazzare via il Lussemburgo 5-0, con Cristiano Ronaldo che ha segnato una tripletta da record mentre Joao Palhinha e Bruno Fernandes sono andati a segno. Il trio di gol di Ronaldo lo ha visto diventare il primo giocatore maschile a segnare 10 triplette internazionali, e il Portogallo ora si trova un punto dietro la Serbia con una partita in mano prima che i due leader della classifica si incontrino nell’ultimo giorno del Gruppo A. Ora sono cinque le vittorie di fila per il Portogallo in tutte le competizioni prima dell’incontro di giovedì – durante il quale hanno segnato 16 gol e ne hanno spediti solo due – e la squadra di Santos ha prevalso in sei delle ultime sette partite di qualificazione alla Coppa del Mondo lontano da casa. I visitatori sono stati in debito con la magia da record di Ronaldo durante la vittoria per 2-1 sull’Irlanda a settembre, ma il loro viaggio più recente a Dublino è finito in una sconfitta amichevole per 1-0 nel 2005 per gentile concessione di Andrew O’Brien.


Tutte le notizie su Qatar 20220

Notizie dalle squadre

L’Irlanda è stata costretta ad un cambio di squadra tardivo con Callum O’Dowda al posto di James Collins, con l’attaccante del Cardiff City escluso per infortunio, mentre Aaron Connolly non è stato selezionato. Jayson Molumby e Alan Browne sono entrambi disponibili dopo aver scontato le sospensioni contro l’Azerbaijan, il che significa che il posto di Daryl Horgan nell’XI è ora a rischio. L’adolescente portiere Gavin Bazunu ha memorabilmente tenuto fuori un rigore di Cristiano Ronaldo durante l’ultimo incontro dell’Irlanda con il Portogallo ed è sicuro di agire come ultima linea di difesa ancora una volta. Nel frattempo, il trio portoghese Antony Lopes, Rafa Silva e Joao Mario non giocheranno nelle partite di novembre a causa di un infortunio, ma c’è un posto in squadra per il portiere Jose Sa. Santos avrà un occhio alla riunione con la Serbia nel fine settimana, ma il capo del Portogallo dovrebbe schierare il suo XI più forte a prescindere, con Ronaldo affiancato da Diogo Jota e Bernardo Silva in alto. Joao Cancelo potrebbe riprendere il suo ruolo di terzino sinistro con Nuno Mendes che deve scontare una sospensione, il che significa che Diogo Dalot dovrebbe guadagnare un inizio sul lato destro della retroguardia.

Probabili formazioni Repubblica d’Irlanda-Portogallo

Repubblica d’Irlanda
Bazunu; Omobamidele, Duffy, Egan; Doherty, Hendrick, Cullen, Browne, McClean; Robinson, Idah

Portogallo
Patricio; Dalot, Pepe, Dias, Cancelo; Moutinho, Palhinha, Fernandes; B. Silva, Ronaldo, Jota