Daniel Ricciardo ha rivelato di essersi sottoposto a un intervento chirurgico alla mano dopo essersi rotto durante le prove libere in vista del Gran Premio d’Olanda.
Ricciardo si è procurato una frattura alla mano sinistra dopo essersi schiantato contro la barriera alla curva tre nelle FP2, dopo aver sterzato per evitare la collisione con la McLaren di Oscar Piastri.
I danni alla sua vettura sono stati minimi, ma il pilota ha riportato la frattura del metacarpo a causa del notevole contraccolpo subito dal macchinario e dal volante.
Inizialmente è stato portato al centro medico in loco, ma successivamente è stato trasferito all’ospedale locale, dove le radiografie hanno rivelato l’entità del contrattempo.
Ricciardo, che a Zandvoort è stato sostituito dal debuttante Liam Lawson, ha ora fornito un promettente aggiornamento ai suoi follower sui social media.
Parte della rimonta
“Ciao a tutti. Operato stamattina, ho fatto il mio primo lavoro con il metallo e questo è molto bello”, ha scritto su Instagram.
“Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno contattato e tenuto alto il morale. Non si tratta di una battuta d’arresto, ma di una parte del ritorno”.
Ricciardo, che ha fatto il suo ritorno sulla griglia di partenza della Formula 1 solo due gare prima della pausa estiva, dovrà affrontare un periodo di stop non ancora definito.
Il metacarpo si trova tra le dita e il polso e le fratture, che di solito sono minori, possono richiedere diverse settimane per guarire completamente.
Di conseguenza, l’impressionante Lawson, reduce dal 13° posto in Olanda, potrebbe rimanere al suo posto per il Gran Premio d’Italia del prossimo fine settimana.