― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoRicciardo test driver per la Red Bull

Ricciardo test driver per la Red Bull

La Red Bull Racing ha annunciato mercoledì di aver ingaggiato Daniel Ricciardo come test driver per il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2023, e potenzialmente anche oltre. In questo ruolo assisterà la squadra nei test e nel lavoro al simulatore, oltre che in alcune attività commerciali. Sarà anche il primo a correre nel caso in cui uno degli attuali piloti del team, Max Verstappen e Sergio Perez, dovesse saltare una gara.

Ricciardo prima di essere test driver

Ricciardo ha perso il suo posto alla McLaren alla fine della stagione 2022 e, non essendo riuscito a trovare un altro posto, stava guardando alla fine della sua carriera in F1. Tuttavia, il nuovo ruolo lo terrà occupato e in forma, mentre continua il suo obiettivo di trovare un posto nella stagione 2024. “Per me personalmente, la possibilità di contribuire ed essere circondato dalla migliore squadra di F1 è estremamente attraente, e allo stesso tempo mi dà un po’ di tempo per ricaricarmi e concentrarmi”, ha dichiarato Ricciardo in un comunicato. Ricciardo ha già molti trascorsi con la Red Bull. Ha iniziato la sua carriera in F1 come collaudatore della Toro Rosso, che oggi gareggia con il nome di AlphaTauri. La sua prima stagione da pilota è stata nel 2011, con la HRT, dopodiché è passato alla Toro Rosso nel 2011 e poi alla Red Bull nel 2014, dove è rimasto fino al passaggio alla Renault nel 2019. Si è poi unito alla McLaren nel 2021. In carriera ha ottenuto otto vittorie. Una di queste vittorie è arrivata nel 2021 con la McLaren, mentre le altre sono state ottenute durante il periodo trascorso con la Red Bull. L’australiano Oscar Piastri è stato nominato a settembre come sostituto di Ricciardo alla McLaren.