Belli, moderni e capienti. Il panorama degli stadi tedeschi è davvero invidiabile.
Il piu grande e il piu capiente il Signaluna Park, casa del Borussia Dortmund, con i suoi 81.365 spettatori e il suo mitico Muro Giallo. Le norme curva consentono 25.000 spettatori in piedi rendendendolo un fortino inespugnabile.
Il secondo piu grande e avveneristico è l’ Allianz Arena, tempio del Bayer Monaco, con i suoi 75.000 spettatori e una struttura tecnologica e iperrisconoscibilissima che si illumina dall’esterno.
I due gioliellini immersi nella Foresta Nera sono lo Scwarzvald Stadion, casa del Friburgo, con i suoi 24.000 spettatori (ma è in costruzione il nuovo stadio), e lo Stadion An der Altern Fosterei( letteralmente stadio vicino alla vecchia casa dei guardaboschi), terrsno dell’ Union Berlino, costruito nel 1920 e ristrutturato nel 2013 grazie all’aiuto di parecchi volontari.
Spiccano, tra gli altri la Veltins Arena, tempio caldissimo delloSchalke 04 e dei suoi appassionati tifosi, e il Borussia Park, casa del Moncheglabach.
Non si può dimenticare lo storico Olympiastadion di Berlino, costruito per le Olimpiadi del 1936 e ristrutturato piu volte, ma soprattutto il luogo dove l’ Italia si laureò Campione del mondo nel 2006 e dove Jossie Howes trionfò sotto gli occhi di Adolf Hitler.
Il più piccolo è la Benteler Arena, casa del neopromosso Paderbon, con 15.000 spettatori.