Finalmente si torna a respirare aria di calcio giocato. L’UEFA ha comunicato le nuove date in cui saranno giocati gli incontri di qualificazione al Campionato Europeo di calcio femminile. In seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, anche il calcio internazionale aveva bloccato la sua programmazione. E mentre le nostre azzurre stanno riprendendo a calpestare l’erba dei campi di allenamento, arriva la prospettiva di tornare presto all’adrenalina di una gara internazionale.

Prima data, infatti, fissata al 17 settembre con la gara casalinga contro Israele che avrebbe dovuto disputarsi lo scorso 10 aprile. La seconda gara, che sarebbe stata in programma quattro giorni più tardi in trasferta contro la Bosnia & Erzegovina, verrà giocata il 22 settembre. Il nuovo calendario è stilato prevedendo la minore diffusione del coronavirus, responsabile della pandemia che ha causato il lockdown. Riprogrammata anche la doppia sfida contro la Danimarca, gara che presumibilmente deciderà il primo posto in classifica. Andata in casa il 27 ottobre 2020 e ritorno in casa danese il 1 dicembre.

E’ ufficiale, nuove date per gli Europei di calcio femminile

La situazione attuale del girone B, in cui è inserita la nostra Nazionale, vede l’Italia saldamente al comando con 3 punti di vantaggio rispetto alla Danimarca che però ha giocato una partita in meno. Considerando le 7 partite giocate dalla Bosnia&Erzegovina che pure ha conquistato 15 punti, la poniamo un gradino dietro per la possibilità di conquistare il primo posto ma rimane in corsa per il secondo che potrebbe garantire la qualificazione. Per quanto riguarda l’altra squadra che l’Italia affronterà, Israele, la qualificazione è ormai sfumata. Nessun avversario però dovrà essere sottovalutato per raggiungere lo scopo. Le 6 partite vinte su 6 sono sicuramente un biglietto da visita di tutto rispetto, non dobbiamo dimenticare però che la lunga sosta può essere l’avversario più difficile da affrontare.

Di certo, in questo Europeo, non mancherà la grinta e la voglia alle nostre ragazze che scalpitano ormai da giorni per riprendere l’attività agonistica. Ricordiamo le date della fase finale che si svolgerà sempre in Inghilterra ma dal 6 al 31 luglio 2022.

Il nuovo calendario del Gruppo B

17 settembre 2020Bosnia Erzegovina-Danimarca
ITALIA-Israele
22 settembre 2020Malta-Danimarca
Bosnia Erzegovina-ITALIA
Georgia-Israele
21 ottobre 2020Danimarca-Israele
27 ottobre 2020ITALIA-Danimarca
26 novembre 2020Georgia-Malta
1° dicembre 2020Israele-Malta
Danimarca-ITALIA
Georgia-Bosnia Erzegovina

Classifica: 

  • Italia 18 punti gare disputate: 6
  • Danimarca 15 punti gare disputate: 5
  • Bosnia&Erzegovina 15 punti gare disputate: 7
  • Israele 4 punti gare disputate: 6
  • Malta 4 punti gare disputate: 7
  • Georgia 0 punti gare disputate: 7

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20