Due squadre che cercano di tornare alla vittoria nella Primera Division argentina si affronteranno questa settimana quando il River Plate affronterà il Colon all’Estadio Mas Monumental giovedì 6 luglio
I padroni di casa hanno visto il loro vantaggio in testa al campionato ridursi a nove punti dopo l’inaspettata sconfitta per 3-1 contro il Barracas Central lo scorso fine settimana, mentre i visitatori hanno subito una sconfitta casalinga per 4-0 contro il Racing Club. Il calcio di inizio di River Plate vs Colon è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita River Plate vs Colon a che punto sono le due squadre
River Plate
Il River Plate ha subito la quarta sconfitta stagionale lo scorso fine settimana, riducendo il suo vantaggio a una sola cifra, ma sarebbe potuta andare peggio se il Talleres Cordoba fosse riuscito a prendere più di un punto contro il Godoy Cruz domenica.
Dopo essersi assicurato un posto nei sedicesimi di finale della Copa Libertadores la settimana precedente, Martin Demichelis ha cambiato radicalmente la sua formazione di partenza contro il Barracas, ma ha trovato la sua squadra sotto di due gol all’ora di gioco e ha mostrato ben pochi segni di rimonta nelle ultime fasi.
Miguel Borja è riuscito a segnare il suo secondo gol in altrettante partite, ma il punteggio di 2-1 ha probabilmente lusingato i Los Millonarios, che hanno faticato a creare molte occasioni di sostanza e sono apparsi notevolmente disuniti dietro, il che ha sollevato qualche preoccupazione sulla profondità della squadra di Demichellis.
Tuttavia, è innegabile che il River Plate sia stata la squadra migliore della Primera Division argentina in questa stagione, visto che i 50 punti conquistati finora sono già tre in più rispetto ai 47 della scorsa stagione e solo due in meno rispetto al totale di 52 del Boca Juniors, con cinque partite ancora da giocare nella prima fase.
Inoltre, i padroni di casa detengono attualmente il secondo miglior record casalingo del campionato, con nove vittorie e una sola sconfitta in 10 partite, e con diversi titolari che dovrebbero tornare nell’undici iniziale, saranno fortemente favoriti per estendere la loro incredibile serie di otto vittorie casalinghe consecutive in questa partita.
Colon
Nel frattempo, la sconfitta del Colon per 4-0 in casa contro il Racing Club nel fine settimana li ha fatti precipitare nella parte bassa della classifica, e i loro 24 punti in 22 partite sono solo sette in più di quelli dell’Arsenal ai piedi della classifica.
Sebbene le quattro vittorie stagionali siano il minor numero di squadre del campionato, la squadra di Nestor Gorosito è stata per lo più difficile da battere, perdendo solo sei partite e conquistando un punto in 12 incontri di campionato.
Il Colon è rimasto senza vittorie nelle ultime cinque trasferte, ma il problema principale è la mancanza di gol in trasferta: ne ha segnato solo uno nelle ultime cinque partite e solo sei dopo 10 trasferte in questa stagione.
Tuttavia, l’unico dato positivo che Gorosito può trarre dalle prestazioni in trasferta della sua squadra è che ha subito solo nove gol, meno delle prime due squadre del campionato, River Plate (10) e Talleres Cordoba (12).
La scorsa stagione il Giriga ha ottenuto una famosa vittoria per 1-0 in casa, ma questa volta sarà molto più difficile, perché si recherà in un campo dove non torna a mani vuote dal 2013.
Notizie dalle squadre
Gli assenti di lungo corso David Martinez e Bruno Zuculini non sono stati presenti in questa stagione e sono destinati a non partecipare a questa partita, in quanto i due continuano a lavorare per tornare in piena forma.
Matias Suarez ha subito un infortunio al ginocchio il mese scorso e probabilmente sarà costretto a rimanere a guardare, mentre Leandro Gonzalez Pirez è tornato ad allenarsi dopo aver subito uno stiramento muscolare, ma potrebbe essere in grado di andare solo in panchina.
I due cartellini gialli rimediati da Rafael Delgado contro il Racing Club la scorsa settimana lo renderanno ineleggibile per questa partita, che potrebbe vedere Gorosito tornare a una linea arretrata a quattro uomini, con Eric Meza che si allontanerà dal centrocampo per passare alla difesa.
Joaquin Ibanez sta ancora recuperando da un infortunio muscolare ma dovrebbe andare in panchina e potrebbe essere affiancato da Jorge Benitez, che non ha impressionato dopo essere stato schierato titolare nelle ultime due partite.
Probabili formazioni River Plate vs Colon
Possibile formazione iniziale del River Plate:
Armani; Rojas, Maidana, Diaz; Herrera, Fernandez, Palavecino, Barco, Gomez; Rondon, Borja
Colon possibile formazione titolare:
Chicco; Meza, Garces, Nardelli, Goltz; Picco, Moreyra, Teuten, Perlaza; Farias, Abila