A due anni dall’ultima partita giocata sulla terra battuta, Roger Federer torna in gara a Ginevra. E non è un esordio felice viene eliminato al primo turno dallo spagnolo Pablo Andujar che finisce per imporsi per 6-4 4-6 6-4. Gioca decismente male il primo set e per quasi tutta la partita il diritto non gli riesce molto bene, meglio con il rovescio. Roger è sembrato ancora piuttosto indietro sul piano della tenuta fisica andando spesso in difficoltà non appena lo scambio si prolungava. Ci si avvicina sempre di più ai grandi obiettivi del suo 2021, vale a dire Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo, slittate di dodici mesi a causa della pandemia globale.
Roger Federer ci sarà al Roland Garros?
L’ex numero 1 del mondo prenderà parte anche al Roland Garros, sebbene il torneo parigino sia stato posticipato di una settimana per via della delicata situazione sanitaria in Francia. perchè vuole partecipare al torneo di Parigi visto che la sua condizione è ancora in ritardo? Lo ha spiegato in un’intervista a ‘RTS.
Le sue parole
“La scelta di giocare Ginevra e il Roland Garros ha come obiettivo quello di farmi ripartire” – ha esordito Federer. “Le partite che disputerò saranno come una sorta di allenamenti privilegiati. Anche se i risultati non saranno cruciali in questo scorcio di stagione, sono felice di poter giocare di nuovo e di non dover avere a che fare con la riabilitazione. Sono molto contento della mia programmazione. Essere qui a Ginevra era lo scenario ideale per quanto mi riguarda” – ha proseguito.
Il vaccino
Roger ha inoltre confessato di essersi vaccinato: “Ho ricevuto il Pfizer. Sono una persona che è spesso in viaggio, quindi non ho esitato nemmeno per un secondo. Non voglio correre il rischio di poter attaccare il virus ad un’altra persona. Bisogna stare molto attenti in una situazione come quella che stiamo vivendo”.